22 aprile 2004
Dopo il Vinitaly...
...di tutto di più!
L u g a n a
** a cura dei sommelier del Baccanale Romano **
La Lugana è un'area situata sulla sponda sud del lago di Garda, non molto estesa, il cui terreno di origine morenica è caratterizzato da una combinazione calcarea e argillosa, ricca di sali minerali.
La zona si trova sotto Sirmione e si estende idealmente da Desenzano a Peschiera del Garda, coprendo in massima parte il versante bresciano ma affacciandosi anche su quello veronese del lago.
Il clima viene mitigato dal Lago di Garda, che esercita la sua azione anche su altri versanti (cfr.Trentino x gli oli) e contribuisce ad evitare la formazione di nebbia e umidità nocive.

Il vitigno utilizzato per produrre il Lugana è il Trebbiano di Soave, localmente detto Trebbiano di Lugana o Torbiana di Lugana.
Il Trebbiano di Lugana si presenta con un grappolo allungato, semi-alato, abbastanza compatto, vigoroso, con acino medio, di spiccata acidità. Ha buona resistenza alle muffe e termina la maturazione ai primi di ottobre.
Il Trebbiano in genere è molto resistente e produttivo, motivo per cui è la tipologia a bacca bianca più diffusa certamente in Italia con tutti i suoi biotipi, e forse nel resto del mondo, pur con altre denominazioni (es: UGNI BLANC in Francia per il Cognac e l'Armagnac).
L'origine del nome viene fatta risalire a Plinio il Vecchio che nella Naturalis Historiae narra del Vinum Tribulanum e delle uve Eugenie. Alcuni studi ampelografici hanno evidenziato delle differenze tra il Trebbiano di Soave e quello di Lugana, motivo per cui i produttori locali spingono perché venga riconosciuto come vitigno autoctono. Le principali analogie ampelografiche sono però riscontrabili con il Verdicchio bianco.

La DOC LUGANA nasce con il DPR del 21 luglio 1967, è in effetti una delle prime DOC (la prima doc italiana x anzianità dovrebbe essere la Vernaccia di S.Gimignano 6/5/1966, ma qualcuno dice il Marsala nel 1931 epoca règia)
Il vino si produce in 3 versioni:
LUGANA
1967
90% min. Trebbiano di Soave, localmente detto Trebbiano di Lugana o Torbiana di Lugana
10% altre uve a bacca bianca non aromatiche racc./autor. provincia BS e VR
alcol minimo 11%
longevità 1-2 anni
Legno ammesso, generalmente fa solo acciaio
LUGANA SUPERIORE
1998
90% min. Trebbiano di Soave, localmente detto Trebbiano di Lugana o Torbiana di Lugana
10% altre uve a bacca bianca non aromatiche racc./autor. provincia BS e VR
alcol minimo 12%, minore resa per ettaro
longevità 5-6 anni
acciaio+legno, invecchiamento min.1 anno a partire dal 1°ottobre della vendemmia
LUGANA SPUMANTE
1975
90% min. Trebbiano di Soave, localmente detto Trebbiano di Lugana o Torbiana di Lugana 10% altre uve a bacca bianca non aromatiche
racc./autor. provincia BS e VR
alcol minimo 11,5%, minore resa per ettaro
longevità 1-3 anni
Legno ammesso, generalmente fa solo acciaio. Si può produrre con metodo Charmat o Metodo Classico
Il nome "lugana" dovrebbe avere origine dal latino "lucus" (bosco), poiché in antichità sembra che la zona fosse ricoperta da macchie boschive e si presentasse molto acquitrinosa. Gli abitanti la chiamarono "Lucanus".
Nonostante queste premesse il territorio è mutato nel corso dei secoli per le azioni successive dei suoi abitanti, che hanno provveduto in più riprese alla sua bonifica.
Non esistono testimonianze certe circa la produzione di vino in epoche lontane, ma data la vicinanza del Soave - in quanto zona vinicola vocata per i Romani - ci fa pensare che si vinificasse anche prima di Cristo (il poeta romano Catullo nacque a Sirmione nell' 84 a.c. e viene spesso collegato a scritti che parlano di un vino ricco e beverino.
Intorno al 1500 compaiono i primi scritti che parlano della Lugana bonificata, sotto l'influenza della Repubblica di Venezia.
In questo secolo vengono impiantati i filari di Trebulanum, il Trebbiano, e la produzione cresce definitivamente nel Settecento lasciandoci anche diverse testimonianze scritte.


*** L'AZIENDA ***
PASINI PRODUTTORI
Via Videlle, 2 - 25080 Raffa di Puegnago (Brescia)
 0365-651419
 0365-555081

 info@pasiniproduttori.com
URL:www.pasiniproduttori.it

Nasce nel 1958 x opera di Andrea Pasini che lascia l'attività di mescita in una trattoria per aprire una cantina alla periferia di Brescia.
Insieme ai figli Giuseppe, Diego e Bruno diede il via negli anni '60 alla vinificazione diretta sul Lago di Garda, fondando due sedi a RAFFA e SAN ZENO, e curando tutte le fasi a partire dalla coltivazione in vigna.
Arrivata alla 3^ generazione con Luca e Paolo, l'azienda ha dal 2001 la sua nuova cantina a RAFFA DI PUEGNAGO, vicino Salò, con una proprietà di 30 ettari più 10 recentemente acquisiti in Lugana.
Altri 20 ettari di vigneto sono forniti dalle aziende convenzionate.
La cantina produce attualmente circa 400.000 bottiglie all'anno.
Prodotti principali:
· Garda Classico (Chiaretto, Bianco, Groppello, Groppello Riserva, Rosso Superiore)
· Garda Cabernet
· Lugana
· Lugana Brut
· IGT Benaco Bresciano
· Olio extravergine d'oliva DOP Garda Bresciano
Il Lugana 2003
Lugana Doc
PASINI PRODUTTORI
(Raffa di Puegnago BS)
WEBMASTER LLR
IE5+ 1024*768

[HOME PAGE]

[GLOSSARIO]