home page Vinoinrete

Galleria foto
lo Chardonnay
a cura del
Baccanale Romano
www.baccanaleromano.com
13 ottobre 2006
Sinonimi:Chardenet, Pinot Blanc à Cramant, Pinot Blanc Chardonnay, Noirien Blanc, Aubain, Arnoison, Petit Chatey, Weiss Elder, Weiss Silber, Weiss Burgunder.

Cenni Storici: vitigno originario della Borgogna.
Trapiantato in Italia in tempi non bene precisati, per lungo tempo è stato confuso con il Pinot bianco; solo dal 1978 è stato iscritto al Catalogo Nazionale delle Varietà da vino.
Da esami molecolari, è stato accertato che rappresenta un incrocio spontaneo, avvenuto in epoca carolingia, tra Pinot Nero e Gouais Blanc. Considerato vitigno internazionale, è coltivato in tutto il mondo.

Caratteri Ampelografici: foglia media, orbicolare - grappolo medio, piramidale, con ala poco pronunciata e compatto - acino medio con buccia di media consistenza, tenera di colore giallo dorato.
Pur avendo una buona adattabilità, predilige terreni argilloso-calcarei ventilati e freschi.
E' sensibile alla flavescenza dorata , meno alla botrite e all'oidio.

Maturazione: media-precoce

Vigoria: elevata

Caratteristiche del vino: se ne ricava un vino fresco e alcolico, elegante che si presta benissimo alla vinificazione in barrique. Dal sapore fine da ottimi risultati come vino fermo ma in particolar modo come spumante e champagne.


Contadi Castaldi Barollo Planeta

la ricetta di Rocco
Risotto ai funghi porcini

Ingredienti: riso Carnaroli 350gr, cipolla bianca, funghi porcini, prezzemolo, brodo di carne, 1 bicchiere di vino bianco, olio extravergine, aglio, burro qb, parmigiano qb, pepe nero
Preparazione: Pulire i funghi, affettarli e porli in una padella con trito di cipolla, olio extravergine, un po' di vino e dell'aglio schiacciato. Cuocere a fiamma alta per qualche minuto e mescolare frequentemente.
Appassire la cipolla in olio extravergine e tostare il riso in una pentola. Sfumare il riso ben riscaldato usando il vino bianco. Una volta evaporato il vino continuare la cottura con il brodo.
Dopo 7/8 minuti aggiungere i funghi porcini e ultimare la cottura con il brodo di carne per altri 10/15 minuti. Sale qb.
A fine cottura mantecare con burro e parmigiano, infine spolverare con il pepe nero macinato.
approfondimento ** il Riso **
      Il riso è uno dei cereali più importanti per l'alimentazione umana costituendo ancora oggi l'alimento base per molte popolazioni.
      In relazione alle dimensioni della cariosside (cioè del chicco) ed alla diversa percentuale di amido presente abbiamo due grandi famiglie di riso:
- SATIVA INDICA, varietà coltivata nei paesi asiatici
- SATIVA JAPONICA>, varietà più diffusa soprattutto in Europa e in Italia
      Le qualità ARBORIO e CARNAROLI richiedono tempi di cottura più lunghi in quanto il chicco...
approfondimento
foto www.dianasdesserts.com Zabaione

Ingredienti: 4 tuorli d'uovo, 160gr di zucchero semolato, un bicchiere di Marsala Doc, polvere di cacao, lingue di gatto
Preparazione: mettere i tuorli d'uovo e lo zucchero in un pentolino e iniziare una cottura a fuoco lento a bagnomaria. Continuare a mescolare con una frusta per qualche minuto fino a montare una crema spumosa ma abbastanza densa. Evitando di portare la crema ad ebollizione, aggiungere gradualmente il bicchiere di Marsala continuando a mescolare.
Versare la crema nei vasetti, spolverare con la polvere di cacao e guarnire con 2 lingue di gatto. Lasciare raffreddare e servire.

le degustazioni
spumante 1 Brut
Franciacorta DOCG
Cuvée
Contadi Castaldi
vino bianco 2 Chardonnay
Cuvée Frissionère - Les Crêtes
Vallée d'Aoste DOC
2005
Les Crêtes
vino bianco 3 Chardonnay
Piave DOC
2003
Barollo
vino bianco 4 Chardonnay
Sicilia IGT
2005
Planeta
vino passito 5 Chardonnay Passito
Sebino IGT
2004
Il Mosnel


in costruzione

IE5+ 1024*768 ©VINO IN RETE email
www.vinoinrete.it