|
Web Calendar - January 2012
|
|
15 January 2012
PRIMA DEL TORCOLATO a Breganze |
Save the Date – Salva la data "PRIMA DEL TORCOLATO" DOLCE FESTA A BREGANZE IL 15 GENNAIO La "Prima" goccia del mosto per il prezioso vino "dolce-non-dolce" di Breganze, come da tradizione, verrà spremuta in piazza.
Breganze, 14 dicembre 2011 La “Prima” è una sola: unica, originale ed inimitabile. E’ la “Prima del Torcolato”, il meraviglioso vino “dolce-non-dolce” della DOC Breganze. Organizzata dall’associazione “Strada del Torcolato e dei vini di Breganze”, la “Prima” quest’anno si terrà domenica 15 gennaio 2012. Voluta dai produttori di Torcolato e rinnovatasi puntualmente ogni anno a partire dalla vendemmia istitutiva della Denominazione di Origine Controllata di questo vino della zona di Breganze, la “Prima del Torcolato” è diventata appuntamento immancabile per il pubblico dei giovani e delle famiglie la domenica pomeriggio, facendo registrare anno dopo anno presenze record di pubblico e ribalta mediatica. Il Torcolato della vendemmia 2011 verrà spremuto, dopo i canonici 3 mesi di appassimento, ad inizio 2012 e potrà essere messo in commercio dal 31 dicembre 2013. E’ negli anni che passano tra la raccolta dell’uva e il prodotto finito che il vino viene “tirato a lucido” nelle cantine breganzesi, acquisendo il raffinato bouquet e maturando l’inimitabile corredo sensoriale, per regalarli al fortunato degustatore così da conquistarsi sul campo l’appellativo di “Oro di Breganze”. “La Prima del Torcolato”, spiega Fausto Maculan, presidente della Strada del Torcolato, “è la festa di compleanno di noi produttori per il nostro vino bandiera. Il Torcolato è infatti il prodotto che richiede più lavoro ed amore, dalla vigna alla cantina, lavoro ed amore che gli sono tributati senz’alcuna economia. Per questo invitiamo tutti a condividere con noi la gioia della spremitura dei grappoli di uva Vespaiola appassita, che faremo tutti insieme in un antico torchio, montato per l’occasione sul palco della piazza centrale di Breganze”. “Anche quest’anno”, conclude il Presidente, “il paese e il comprensorio daranno il meglio, con il mercatino dei prodotti della Pedemontana vicentina, le rievocazioni di antichi mestieri, visite mozzafiato al nostro campanile e, novità assoluta per il 2012, l’apertura straordinaria al mattino delle cantine della DOC Breganze per degustazioni e visite”.
Presto sarà pronto il programma definitivo. Prego intanto di voler scrivere le date in agenda e di non esitare a contattarci per ogni ulteriore informazione o necessità.
Auspicando di poterci salutare a Breganze, con l’occasione invio i migliori saluti.
Alberto Pertile
Cos’è la “Prima del Torcolato”? - La spremitura in piazza dei migliori grappoli di uva Vespaiola passita, per produrre il Torcolato, è momento di grande festa a Breganze fin dall’istituzione del Torcolato a vino DOC.
Cos’è il “Torcolato di Prima”? - Il vino della “Prima” è ottenuto dall’unione dei grappoli di tutti i produttori di Torcolato della zona DOC di Breganze, ai piedi delle Alpi vicentine. Il Torcolato di “Prima” è quindi un vino dolce assolutamente unico, fuori commercio; dopo due anni di maturazione le bottiglie di Torcolato di “Prima” vengono donate in parte ai partecipanti alla festa in suo onore ed in parte in beneficenza.
Richiesta di accredito stampa: http://www.pertile.org/prima16.php
Foto download: http://dl.dropbox.com/u/990244/FOTO.BREGANZE/foto.Prima.del%20Torcolato.zip http://dl.dropbox.com/u/990244/FOTO.BREGANZE/torcolato.foto.gruppo.foto.stella.jpg
Associazione Strada del Torcolato e dei Vini di Breganze Piazza Mazzini, 49 ● 36042 Breganze (VI) Tel./Fax 0445 300595 ● 348 3028340 www.stradadeltorcolato.it ● stradadeltorcolato@libero.it
Ufficio stampa: Alpe Comunicazione Viale Mercato Nuovo, 11 ● 36100 Vicenza Tel: 0444 1837260 ● Fax: 0444 1830366 www.pertile.org ● info@albertopertile.it
Posted by: Alpe Comunicazione
|
|
|
21 January 2012
Oyster Day, Birra del Borgo |
OYSTER DAY Birra del Borgo - Slowfood Lazio Sabato 21 gennaio dalle 10:30 alle 16 Loc. Piana di Spedino - Borgorose RI
Quest’anno, in occasione della cotta della Perle ai Porci, la nostra Oyster Stout, abbiamo deciso di fare le cose in grande… ma anche buone, pulite e giuste! Brasseremo la nostra birra aggiungendo circa 40 chili di ostriche provenienti dalla Francia, ma anche una ventina di chili di bivalvi decisamente più’ a chilometro zero: le Telline del Litorale Romano, primo presidio ittico di Slow Food nel Lazio (sperando in condizioni meteorologiche favorevoli e in una pesca fortunata). La giornata – organizzata in collaborazione con Slow Food Lazio – sarà quindi anche l’occasione per parlare dei temi di biodiversità e del consumo consapevole di pesce e molluschi, oltre che per assaggiare altri prodotti tipici del territorio laziale tutelati da SlowFood. Ci sarà modo naturalmente anche di bere qualche birra alla spina e – per consumare la grande quantità di ostriche e frutti di mare – abbiamo chiesto ai ragazzi della Taberna di Palestrina di venire a cucinare da noi. Sarà una spaghettata informale, una ajo e ojo tra amici… con aggiunta di ostriche! Non potranno mancare le bruschette con le telline, mitico piatto del litorale laziale.
Il ricavato dei piatti cucinati dalla Taberna – con un contributo minimo di 5 euro a piatto – sarà devoluto al progetto Mille orti in Africa della Fondazione Slow Food per la Biodiversità, per creare mille orti nelle scuole, nei villaggi e nelle periferie delle città di 25 Paesi africani.
E se avrete ancora fame, ci saranno diversi “stand” di produttori laziali selezionati da Slow Food che proporranno i loro prodotti in abbinamento alle nostre birre. A breve integreremo questo post con la lista completa dei prodotti e dei produttori presenti, intanto state sicuri che non andrete via ne’ affamati ne’ assetati!
http://birradelborgo.it/blog/eventi/1209/oyster-day-il-21-gennaio-le-perle-le-diamo-ai-porci-ma-le-ostriche-ce-le-mangiamo-noi/
Posted by: http://birradelborgo.it
|
|
|
Event range: 26 January - 29 January, 2012
SensOfWine, il vino parla ai sensi |
SensOfWine, il vino parla ai sensi Roma Palazzo dei Congressi 26-29 gennaio
L'evento, ideato da Luca Maroni è giunto alla sua settima edizione. Dal 2005 ad oggi ha richiamato oltre 80.000 visitatori.
È l'evento più grande incentrato sul vino e le eccellenze enogastronomiche che si celebra in Italia, concepito ed organizzato da privati.
Il fulcro della manifestazione verterà su un percorso sensoriale che si svilupperà attraverso la scoperta delle ricchezze del patrimonio enogastronomico italiano di oltre 250 aziende vitivinicole italiane.
Un percorso espositivo innovativo giacchè indicizzato sia per territorio, sia secondo le caratteristiche sensoriali peculiari dei diversi vini.
INFO orari e tariffe http://sensofwine.com/evento.php
Posted by: http://sensofwine.com/
Event range: 26 January - 29 January
|
|
|
Event range: 30 January - 2 February, 2012
4^ Conferenza Internazionale sul Turismo del Vino |
4^ Conferenza Internazionale sul Turismo del Vino Perugia 30 gennaio - 2 febbraio 2012
Attesi in Umbria 40 Paesi per la Conferenza Internazionale Enoturismo 2012 LUNGAROTTI: VINO PRODOTTO SEMPRE PIU’ GLOBALE, FONDAMENTALE WEB 2.0
Perugia, 22 dicembre 2011 Degustazioni, press tour, case history da tutto il mondo, workshop per più di 300 professionisti, tra tour operator, aziende, giornalisti, blogger e player dell’enoturismo provenienti da 40 Paesi. Questi i numeri attesi per la 4^ Conferenza Internazionale sul Turismo del Vino (Perugia, 30 gennaio - 2 febbraio 2012) l’evento che tra un mese farà tappa in Umbria e per la prima volta in Italia, grazie alla partnership tra l’organizzatore Wine Pleasures e il Movimento Turismo del Vino Italia, con le sue mille cantine italiane associate. Nell’iniziativa – che vede anche la partecipazione della Regione Umbria attraverso l’Apt Umbria - si farà il punto sugli strumenti per promuovere un’economia che in Italia vale 5 miliardi di euro e che non conosce crisi. Secondo la presidente del Movimento Turismo Vino, Chiara Lungarotti: “Il vino è un prodotto sempre più globale. Anche la promozione dell’enoturismo, che è la vetrina del settore, deve seguire la stessa strada. Per intercettare nuovi pubblici – ha continuato la presidente Lungarotti – è indispensabile perciò puntare anche sugli strumenti offerti dai nuovi media. Promozione sul web 2.0 e app per smartphone e tablet sono elementi ormai centrali quanto la qualità del vino e dell’accoglienza”. Ed è proprio sui nuovi media – lo strumento usato dal 30% degli enoturisti italiani per organizzare la propria vacanza (dati Città del Vino – Censis 2011) – che si concentreranno diverse relazioni previste nelle 5 sessioni plenarie. Strade del Vino 2.0., realtà aumentata, Twitter, sono solo alcuni degli argomenti della conferenza, dove interverranno anche l’assessore alle Politiche Agricole e Agroalimentari della Regione Umbria, Fernanda Cecchini, il direttore del Centro Estero Umbria, Massimiliano Tremiterra e dell’assessore alle Politiche Agricole della Regione Puglia, Dario Stefàno. Numerose le degustazioni in programma, con esperti da tutta Europa: dall’Italy Grand Tasting, a cura del ‘Master of Wine’, Jane Hunt (30 gennaio ore 19.00) alla degustazione “Tutta Puglia” a cura di MTV Puglia (31 gennaio ore 17.00) al tasting vini passiti MTV Umbria (1 febbraio ore 18:30), alle cene a tema Croazia e Umbria. Focus inoltre su territori con gli educational tour dedicati a tour operator e giornalisti per conoscere le eccellenze di Toscana, Campania e naturalmente dell’ Umbria, con le sue 190 cantine di cui 62 socie del Movimento Turismo del Vino. Il 2 febbraio la domanda internazionale incontrerà l’offerta umbra nel Workshop sul Turismo del Vino (Sala Podiani- Galleria Nazionale dell’Umbria ), realizzato in collaborazione con la soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici dell’Umbria: una piattaforma per promuovere i territori attraverso la vendita pacchetti enoturistici, prodotti del turismo eno-gastronomico e servizi correlati. Per info www.movimentoturismovino.it e www.iwinetc.com. L'Associazione Movimento Turismo del Vino è un ente non profit ed annovera oltre 1.000 fra le più prestigiose cantine d'Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell'accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell'ambiente e dell'agricoltura di qualità. Tra i patrocini e i partner dell’evento: Regione Umbria, Camera di Commercio Umbria, APT Umbria, Centro Estero Umbria, Comune e Provincia di Perugia, Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici dell'Umbria, Coordinamento delle Strade del Vino, Barilla, www.Umbriaontheblog.it.
Per contatto: InterCOM Ufficio stampa Conferenza Internazionale Turismo del Vino e Workshop (IWINETC) 2012 per MTV Ilaria Koeppen 334.3486392 koeppen@agenziaintercom.it Simone Velasco 339.5818511 simovela@gmail.com
Posted by: InterCOM
Event range: 30 January - 2 February
|
|
|
|
|
|