Vista Mensile |  Vista Annuale |  Eventi oggi | 
Web Calendar
 Previous year  Previous month December
2010
 Next month.
 There are  event(s)  Next year
 Mo  Tu  We  Th  Fr  Sa  Su  Week 2010
 29   30   01   02   03   04   05  48
 06   07   08   09   10   11   12  49
 13   14   15   16   17   18   19  50
 20   21   22   23   24   25   26  51
 27   28   29   30   31   01   02  52
 Login
 Help

 Previous year 2010 - 72 Events  Next year
  Jan    Feb    Mar 
  Apr    May    Jun 
  Jul    Aug    Sep 
  Oct    Nov    Dec 

Next 0 upcoming events:

   Web Calendar - December 2010  Print event  

 05 December 2010 - Brindisi: presentazione libro 05 December 2010
Brindisi: presentazione libro "La guerra del vino"
Brindisi: presentazione del libro "La guerra del vino"

fonte ©mondogreco.net



Continua l’interessante mostra dal titolo: “Stralci di Vite. I luoghi, il dono, la memoria”, presso i locali espositivi della “Casa del Turista” a Brindisi, in programma fino il 12 dicembre (orario visite 17:00/21:00), che propone la “Comunità Ellenica di Brindisi, Lecce e Taranto”, con i patrocini del Comune di Torchiarolo (Br), della Presidenza del Consiglio Comunale di Brindisi e la collaborazione del “Centro per la Diffusione della Lingua e Cultura Greca Dimìtris Glàros”, l’ “impressagiovani.it”, la “Puglia in Tour”. “Tetart” e l’Associazione “Laboratorio di Animazione Territoriale”

Tra le varie iniziative ed incontri collegate alla mostra da sottolineare quella di domenica 5 dicembre, alle ore 18:30, presso gli spazi espositivi della "Casa del Turista" sul Lungomare Regina Margherita a Brindisi. E’ in programma la presentazione del libro di Alfredo Polito e Valentina Pennetta (Manni editori) dal titolo "La guerra del vino". Saranno presenti gli autori che saranno introdotti dal Responsabile del “Laboratorio per la Cooperazione italo- ellenica” dott. Giuseppe Maggio. Interverrà il Presidente della Comunità Ellenica Ioannis Davilis, la coordinatrice della mostra dott.ssa Mariateresa Contaldo e i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Torchiarolo e Brindisi.

Al termine della presentazione del libro ci sarà una degustazione di prodotti tipici locali.



Il libro

Le politiche governative dopo l’ingresso italiano nel Mercato Comune Europeo e le insufficienti riforme agrarie nel Sud, terra di preda per gli industriali del Nord che in Puglia compravano il vino da accorpare al Chianti e al Barbera, furono oggetto non solo di dibattiti parlamentari.

“Il secondo punto della mia mozione riguarda le sofisticazioni e le frodi. Su questo problema potrebbe farsi un romanzo”, affermava l’onorevole Francesco De Vita alla Camera dei Deputati il 2 ottobre 1957.

Negli ultimi giorni di quell’anno migliaia di contadini scesero in piazza nel Leccese e nel Brindisino, dopo che si diffusero le notizie sull’andamento della vendemmia, dimezzata dai violenti temporali, e sul crollo del prezzo delle uve.

La forte tensione sociale sfociò il 9 settembre, a San Donaci, in un duro scontro con la Polizia durante il quale tre giovani vignaioli, tra cui una donna, persero la vita.



Gli autori

Alfredo Polito è presidente provinciale dell’Arci di Brindisi, studia Lettere moderne presso l’Università del Salento, collabora con il “Nuovo Quotidiano di Puglia”. Nel 2007 ha promosso e curato tre giornate di mostre e dibattiti per le celebrazioni ufficiali del cinquantesimo anniversario dei fatti di San Donaci sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Valentina Pennetta è laureata in Beni Culturali presso l’Università del Salento e ha conseguito il diploma di archivista a Bari. Svolge attività di ricerca e catalogazione per vari enti. È autrice di saggi sull’industria vinicola in Terra d’Otranto. È del 2009 il libro Il patrimonio industriale di San Pietro Vernotico. Le fabbriche del vino.
Posted by: www.mondogreco.net   
 

 12 December 2010 - IRPINIAWINE 12 December 2010
IRPINIAWINE
AD AVELLINO
DOMENICA 12 DICEMBRE 2010
ALLA CASINA DEL PRINCIPE

"IRPINIAWINE"

OTTAVA EDIZIONE PER IL BANCO D’ASSAGGIO DEI VINI D’IRPINIA



E’ in programma per domenica 12 dicembre (orario 11-19) l’edizione 2010 di “Irpinia Wine”, il banco d’assaggio dei vini del territorio irpino che Go Wine, associazione nazionale di consumatori e turisti del vino, propone da sette anni.

L’appuntamento si svolge ad Avellino nella nuova sede della Casina del Principe: si tratta di un complesso edilizio di valore storico, recentemente recuperato dal Comune di Avellino; la scelta di svolgere l’evento all’interno delle sale della Casina del Principe nasce dal preciso intento di tenere la manifestazione ad Avellino e valorizzare locali particolarmente atti ad ospitare questo tipo di eventi.

Il percorso degustativo sarà allestito all’interno delle sale della struttura, in un ideale percorso che vedrà il pubblico incontrare le aziende direttamente presenti alla rassegna.

Sono previste, in abbinamento ai vini, anche degustazioni prodotti tipici della tradizione locale.

La manifestazione sarà per Go Wine anche un’occasione d’incontro con i soci dei vari club della Campania ed un momento di valorizzazione dei vini irpini, in un momento prossimo alle festività natalizie anche per promuovere attenzione e consumo verso i vini del territorio.

“Le prime edizioni di IrpiniaWine hanno riscosso un buon successo – commenta Teobaldo Acone, socio promotore e delegato del Club Go Wine di Avellino – e siamo convinti di quanto sia importante realizzare un evento promozionale dei vini delle aziende irpine all’interno del territorio e comunicare la crescita e la qualità della viticoltura irpina”.

“Questo tipo di manifestazioni – aggiunge Massimo Corrado, presidente di Go Wine – vengono promosse dalla nostra Associazione proprio al fine di far incontrare gli uomini del vino con il pubblico dei consumatori e degli appassionati e creare un clima che è al contempo di festa e di cultura”.


***
Per informazioni: Associazione Go Wine
tel. 0173364631 – fax. 0173 361147

mail: info@gowinet.it; sito web www.gowinet.it;
Teobaldo Acone 348 7466963
Posted by: Associazione Go Wine   
 

 15 December 2010 - 'Divinando, viaggio semiserio fra stelle e vitigni (Firenze) 15 December 2010
'Divinando, viaggio semiserio fra stelle e vitigni (Firenze)
''Divinando, viaggio semiserio fra stelle e vitigni''



Mercoledì 15 dicembre alle ore 19.00 presso l'hotel Elvetia&Bristol di Firenze si svolgerà la presentazione del volume "Divinando, viaggio semiserio fra stelle e vitigni". Un libro nato sotto il segno del vino, una raccolta di racconti di fantasia e una rassegna di profili astrologici. Scritto a quattro mani dalla regista Giulia Graglia e dal sommelier informatico Andrea Gori, in uscita per Romano Editore. Partendo da indagini che dimostrano che la maggior parte delle persone dichiarano di non credere all’astrologia ma che tutti si fermano a leggere le previsioni per il proprio segno zodiacale e dalla profonda cultura legata al vino, gli autori hanno dato vita ad un “viaggio semiserio fra stelle e vitigni”.

http://portalegiovani.comune.fi.it/pogio/jsp/portalegiovani_urw_webzine.jsp?ID_REC=7871


Posted by: portalegiovani.comune.fi.it   
 

Powered by Livio.net Web Calendar v3.5