Vista Mensile |  Vista Annuale |  Eventi oggi | 
Web Calendar
 Previous year  Previous month March
2011
 Next month.
 There are  event(s)  Next year
 Mo  Tu  We  Th  Fr  Sa  Su  Week 2011
 28   01   02   03   04   05   06  9
 07   08   09   10   11   12   13  10
 14   15   16   17   18   19   20  11
 21   22   23   24   25   26   27  12
 28   29   30   31   01   02   03  13
 Login
 Help

 Previous year 2011 - 52 Events  Next year
  Jan    Feb    Mar 
  Apr    May    Jun 
  Jul    Aug    Sep 
  Oct    Nov    Dec 

Next 0 upcoming events:

   Web Calendar - March 2011  Print event  

 02 March 2011 - Bologna 02 March 2011
Bologna "SUPER WINES"
Mercoledi’ 2 marzo 2011
Savoia Hotel Regency ****– Country House
Via San Donato, 159 – Bologna

Serata di degustazione


Bologna "SUPER WINES"


BUON ANNO!. Go Wine inaugura il 2011 a Bologna con un’importante evento dedicato a grandi vini italiani ed ai loro interpreti: si rinnova così l’appuntamento con "Bologna SUPER WINES"!

Partecipano importanti aziende vinicole italiane, selezionate sulla base della qualità complessiva della produzione e dei riscontri avuti dalla critica enologica degli ultimi anni.

Sarà un grande evento a cui Vi invitiamo fin da ora a partecipare, annotando la data sull’agenda!

Nell’ambito della serata verranno assegnati alcuni riconoscimenti a 10 locali di Bologna (la selezione del 2011 privilegia il canale della ristorazione) espressione della cultura del vino, che si sono distinti per la loro carta dei vini a favore della qualità e complessità del vino italiano; altro riconoscimento verrà attribuito ad un giornalista della critica enologica.

Programma:

Dalle ore 17.00 alle 18.00: Degustazione esclusivamente riservata ad operatori di settore e giornalisti;

Ore 18.00: Conferenza di presentazione della serata e assegnazione riconoscimenti

Dalle ore 18.30 alle ore 22.00: Banco d’Assaggio, riservato ad un pubblico di soci Go Wine e consumatori enoappassionati.


In attesa di comunicare l’elenco definitivo ecco le prime anticipazioni:


BARBATERRE – Bergonzano (Re); BONZARA – Monte San Pietro (Bo);

ENZO BOGLIETTI - La Morra (Cn); BOSIO – Corte Franca (Bs);

COLLEFRISIO – Frisa (Ch); DONATI - Mezzocorona (Tn); GRADIS’CIUTTA – San Floriano del Collio (Go);

MASCIARELLI – San Martina S.M. (Ch); PAGANI DE MARCHI – Casale Marittimo (Pi);

RANDI – Fusignano (Ra); RIVERA – Andria (Bt); SELLA & MOSCA – Alghero (Ss);

TENUTA SANT’ANTONIO – Colognola ai Colli (Vr); TENUTA DI GHIZZANO – Piccioli (Pi);

TRAVAGLINI– Gattinara (Vc); VICARI– Morro d’Alba (An);


Nei prossimi giorni su www.gowinet.it l’elenco completo delle aziende partecipanti.


Il costo della degustazione è di € 15,00 (Riduzione: € 10,00 riservata a Soci Go Wine; Soci Ais, Fisar, Onav) che mostreranno all’accredito la tessera di iscrizione ad una delle associazioni.

L’ingresso sarà gratuito per coloro che decideranno di associarsi a Go Wine direttamente al banco accredito della serata (prima di accedere al banco d’assaggio).

ATTENZIONE: Per una migliore accoglienza si consiglia di confermare la presenza alla serata ed il numero degli accompagnatori all’Associazione Go Wine, telefonando al n°0173 364631 oppure inviando una mail a stampa.eventi@gowinet.it entro le ore 12.00 di mercoledì 2 marzo p.v.

Per info: Associazione Go Wine – Tel. 0173 364631 e-mail stampa.eventi@gowinet.it

Posted by: Go Wine   
 

 5 March - 6 March, 2011 - Sorgentedelvino Live Event range: 5 March - 6 March, 2011
Sorgentedelvino Live
"Sorgentedelvino Live"
la natura d’Italia nei vini di 100 vignaioli!

Comunicato stampa Ella Studio


Sabato 5 e domenica 6 marzo 2011 al Castello di Agazzano (PC) tornano i vini naturali, di tradizione e di territorio di tutta Italia

Un bicchiere di vino racchiude le emozioni della sua terra, esaltandone sapori e profumi. Sabato 5 e domenica 6 marzo 2011 al Castello di Agazzano (PC) si potrà assaporare a sorsi il Bel Paese gustando, regione per regione, i vini naturali di 100 produttori riuniti per l’ormai classico appuntamento di: “Sorgentedelvino Live - mostra dei vini naturali, di tradizione e di territorio”. Un evento dedicato agli amanti del buon bere per far scoprire loro solo quei vini nati dalla passione del vignaiolo per la tradizione e il territorio: dal blasonato Brunello di Montalcino al Chianti classico, dal Barolo tradizionale ai Nebbioli di Langa, dal focoso Nero d’Avola siciliano all’ammaliante Teroldego trentino, passando per gli accattivanti vini friulani, fino ai caratteriali vini campani e tanti altri ancora…
A Sorgentedelvino Live si possono assaggiare e comprare esclusivamente le bottiglie che nascono da un armonioso rapporto con la natura, non solo vini biologici e biodinamici, vini eco-compatibili e sani ma, soprattutto, vini dal carattere unico e irripetibile, creati dal lavoro artigianale di chi conosce (e ama) i propri vigneti centimetro per centimetro. Sorgentedelvino Live è un progetto di Sorgentedelvino.it e Associazione Echofficine.

Le degustazioni sono aperte dalle ore 10 alle ore 19 sia sabato 5 sia domenica 6 marzo 2011.

Per scaricare immagini in alta risoluzione:
http://www.ellastudio.it/articolo-4039.htm

Per informazioni: Sorgentedelvino Live
Cell. 348.7186660
E-mail: live@sorgentedelvino.it
Sito web: www.sorgentedelvinolive.org
Ufficio stampa -> http://www.ellastudio.it


Ufficio stampa: Ella Studio di Carla Soffritti e C.
Via Capanna 18 – 43038 Sala Baganza (PR)
Tel. +39 0521.1817491 Cell. 335.8388895 Fax + 39 0521.1817492
E-mail info@ella.it Sito web www.ella.it

Posted by: Ella Studio di Carla Soffritti e C.  Event range: 5 March - 6 March  
 

 11 March - 13 March, 2011 - SALONE DELL’AGROALIMENTARE LIGURE Event range: 11 March - 13 March, 2011
SALONE DELL’AGROALIMENTARE LIGURE
CONTO ALLA ROVESCIA PER LA SETTIMA EDIZIONE DEL
SALONE DELL’AGROALIMENTARE LIGURE

Duecento espositori, quaranta eventi collaterali e centinaia di prodotti tipici regionali. Sono i “numeri” della settima edizione del Salone dell’Agroalimentare Ligure, evento enogastronomico dedicato ai prodotti liguri di qualità, che si terrà dall’11 al 13 marzo nel Complesso monumentale di Santa Caterina e nel centro storico di Finale Ligure Borgo (Savona).

Alla rassegna parteciperanno aziende agroalimentari provenienti da tutta la regione, che presenteranno al pubblico e agli operatori del settore il meglio delle loro produzioni. Fra queste, solo per citarne alcune: olio, vino a denominazione di origine protetta, formaggi, salumi, miele, pesto e salsa di noci, focaccia classica e focaccia di Recco, pandolce genovese, chifferi di Finale, baci di Alassio, amaretti di Sassello, confetture e gelatine, dolci di castagne, frutta candita, cioccolata, torta “Stroscia”, olive in salamoia, paté, torte di verdura, asparagi violetti di Albenga, liquori, birra, marmellate, tartufi di Millesimo, acciughe sotto sale, fagioli di Pigna, Conio e Badalucco, farinata, focaccini di Finalborgo sciroppo di rose, basilico, pane allo zafferano, chinotti, erbe aromatiche, piante e fiori in vaso e recisi, funghi, pasta e pesci del Mar Ligure.

Gli stand espositivi saranno ospitati nel Complesso Monumentale di Santa Caterina - che comprende due splendidi chiostri quattrocenteschi, la chiesa, oggi adibita ad Auditorium, e l’Oratorio de’ Disciplinanti - e nelle vie e nelle piazze di Finalborgo, centro medievale entrato nel 2004 a far parte del Club dei Borghi più belli d’Italia.

La vasta area espositiva sarà suddivisa in aree tematiche: Carruggio del Pesto, Largo dell’Olio, Cantinetta, Largo del Dolce, Largo degli Orti, Via dei Sapori, AgriPiazza, Auditorium dei Sapori, Saletta dei Presidi Slow Food, Mercato del Pesce, Piazzetta della Focaccia, Giardino dei Sapori e dei Profumi, Saletta della Cucina Preistorica, Largo dei Fiori e degli Aromi e Largo dell’Agricoltura.

Nel Giardino dei Sapori e dei Profumi, al Largo delle Bontà e in Piazza della focaccia si potranno degustare alcune preparazioni tipiche della cucina ligure, come la focaccia di Recco, la farinata, la “panissa”, i focaccini di Finalborgo e le torte salate.

Il pubblico avrà anche l’occasione di partecipare ai molti eventi collaterali gratuiti (corsi di cucina, seminari di degustazione, incontri e conferenze) che saranno organizzati nei tre giorni della manifestazione.

“Il Salone presenta prodotti liguri caratterizzati da elevati livelli qualitativi. - dicono alla Regione e all'Unioncamere, che organizzano la manifestazione con la Provincia di Savona, il Comune di Finale Ligure, la Camera di Commercio e l’Azienda Speciale della CCIAA savonese – L’intento è rendere omaggio a coloro che si distinguono nel recupero delle tradizioni enogastronomiche regionali. Per questo, durante la cerimonia di consegna del Premio Salone dell’Agroalimentare 2011, saranno assegnati dei riconoscimenti”.

I premi saranno dedicati alle categorie Azienda al femminile, Prodotto di nicchia, Agriturismo-fattoria didattica e Ambasciatore del made in Liguria. E’ previsto anche un riconoscimento ad una personalità del mondo dei media che si è impegnata per far conoscere i prodotti liguri nel mondo.

Il Salone sarà aperto venerdì 11 marzo dalle 15 alle 20, sabato 12 e domenica 13 dalle 10 alle 20. L’ingresso sarà libero. A disposizione dei visitatori un servizio gratuito di bus navetta dal centro di Finalmarina a Finalborgo.


Segreteria organizzativa
OroArgento Group
Piazza Santa Caterina, 14
17024 Finale Ligure (SV)
Tel. 019 6898607


info@saloneagrolimentareligure.org
www.saloneagrolimentareligure.org
Posted by: OroArgento Group   Event range: 11 March - 13 March  
 

 13 March 2011 - SuperWhites Roma 2011 13 March 2011
SuperWhites Roma 2011
SuperWhites Roma 2011

Domenica 13 marzo 2011
dalle 14.30 alle 19.30

GRAND HOTEL St. REGIS
Via Vittorio E. Orlando, 3 - Roma (Metro Repubblica)



http://www.superwhites.it/home_superwhites.php?
Posted by: www.superwhites.it   
 

 14 March - 18 March, 2011 - Salone Internazionale Virtuale 3D dei vini e dei distillati Event range: 14 March - 18 March, 2011
Salone Internazionale Virtuale 3D dei vini e dei distillati
Salone Internazionale Virtuale 3D dei vini e dei distillati
Seconda edizione di www.winefair.com
14-18 marzo 2011

Milano, 25/02/2011
(informazione.it - comunicati stampa)

Forte del successo della prima edizione, la società francese INNOVIN lancia la seconda edizione del Salone Internazionale Virtuale 3D dei vini e degli alcolici, che si svolgerà dal 14 al 18 marzo 2011 su www.winefair.com. Per gli operatori professionali della filiera vitivinicola, questo salone virtuale in tempo reale è un’occasione unica per moltiplicare, senza spostarsi ed a costi ridotti, gli scambi ed i contatti a livello internazionale.

Come un salone tradizionale, con in più la tecnologia, WineFair propone 3 tipi di stand agli espositori: base, tradizionale o design. Ognuno è dotato di un calendario per fissare appuntamenti on line, di un biglietto da visita dell’espositore oltre a video, brochure e documenti descrittivi dei vini e delle cantine.

WineFair mette a disposizione dei visitatori e degli espositori le tecnologie più innovative in termini di comunicazione interattiva in tempo reale: webcam, audioconferenza e chat. Avendo registrato un grande successo le conferenze “live” nel corso della prima edizione, il Salone 2011 rafforzerà questa attività con numerosi relatori provenienti dalla filiera del vino, che tratteranno temi d’attualità del settore.

Quest’anno, la piattaforma www.winefair.com sarà disponibile in francese ed in inglese nello sforzo di accogliere visitatori da tutto il mondo. Lo scorso anno, oltre un terzo dei visitatori provenivano dall’estero, principalmente dal continente europeo e da quello americano.

Nel 2010, circa 50 espositori hanno preso parte a questo progetto innovativo per l’universo del vino e sono stati registrati complessivamente oltre 4.300 visitatori, principalmente importatori, grossisti, responsabili di bar, alberghi e ristoranti, sommelier, cantinieri e giornalisti.


Per maggiori informazioni:
www.winefair.com
http://facebook.com/3dwinefair
http://twitter.com/winefair2011

Contatti stampa:
Jean-Michel KUZAJ
INNOVIN
30, rue Bréquerecque
62200 Boulogne-sur-Mer - France
Tel.: +33 3 21 80 96 30
jeank@winefair.com

Contatto stampa: UBIFRANCE Italia – Pole Presse - Barbara Galli
Corso Magenta, 63 – 20123 Milano
Tel. 02 48 547 310
barbara.galli@ubifrance.fr
www.ubifrance.fr
www.ubifrance.com/it
http://twitter.com/ubifranceitalia
Posted by: www.informazione.it  Event range: 14 March - 18 March  
 

 18 March - 20 March, 2011 - ENOTICA Event range: 18 March - 20 March, 2011
ENOTICA
ENOTICA
FESTIVAL DEL VINO E DELL'EROS
DAL 18 AL 20 MARZO
AL C.S.O.A. FORTE PRENESTINO-ROMA


Enotica nasce dal desiderio di proseguire il percorso iniziato nella prima edizione di Ttterra e
Libertà/Critical wine.Iniziativa che ha avuto tra i suoi principali ideatori l'anarco-enologo Luigi Veronelli.
In questi anni di attività nel nostro piccolo, abbiamo avuto l’ambizioso obbiettivo che era anche quello di Veronelli, di contrastare le catene di distribuzione , sviluppare un senso critico sui prodotti, ritrovare quella
sensibilità alla sensorialità, ormai inibita e offuscata dalle grandi multinazionali e dalla propaganda ingannevole. Immaginare insieme un circuito virtuoso tra qualità dell’ambiente, qualità della produzione e qualità delle
relazioni sociali.
Ma parlare di Vino vuol dire anche parlare di Cultura, Arte e Storia dei popoli.
Numerose opere letterarie antiche e moderne sono ricche di riferimenti e leggende affascinanti sul legame vino e sessualità. (Anacreonte, Saffo, Ovidio, Galilei, Shakespeare, Baudelaire, Hesse, Neruda ed altri).
La sfera della sessualità, di per sé molto intima e preziosa viene socialmente maltrattata, la maggior parte delle immagini pubblicitarie accostano al prodotto in vendita, un corpo femminile associato ad un significato erotico.
Spesso veniamo messi davanti all'evidenza di un segnale che ci vogliono inculcare, ossia Sesso=Potere.
Anche qui il nostro tentativo è quello di riappropriarci di un significato che nulla ha a che fare con questo SQUALLORE ...perchè l'eros appartiene alla sfera interiore piu' che ha quella esteriore, un corpo vuoto non potrà mai essere
sensuale.L'arte non fa distinzioni e non separa così tanto i sensi dal mentale, anzi ogni società che ha sviluppato una sofisticata immaginazione visuale ha
rappresentato il sesso in modo più o meno naturalistico, quindi cercheremo al posto della mera nudità esteriore di far emergere una nudità interiore, fondamentale, naturale. Lo faremo con i tanti pittori/pittrici, fotografi/e, fumettisti/e che hanno accettato di partecipare a questa tre giorni e che
esporranno le loro opere dividendo gli spazi con i vignaioli critici. L’obbiettivo è quello di stimolare tutti i nostri sensi attraverso il gusto nudo dell’arte e del vino.


http://www.forteprenestino.net/index.php?option=com_content&task=view&id=677&Itemid=1
Posted by: www.forteprenestino.net  Event range: 18 March - 20 March  
 

 18 March - 21 March, 2011 - Olio Capitale, quinta edizione Event range: 18 March - 21 March, 2011
Olio Capitale, quinta edizione
Olio Capitale, dal 18 al 21 marzo

L’unica fiera dedicata in esclusiva agli extra vergini, organizzata quest’anno da Aries, ripropone il ricco calendario di eventi, gli incontri con i buyer, la collaborazione con “Teatro Naturale”

Olio Capitale, la quinta edizione: il Salone degli extravergini tipici si svolgerà a Trieste dal 18 al 21 marzo 2011 e a organizzarla sarà Aries. Il testimone passa da Fiera Trieste Spa all’Azienda Speciale della Camera di Commercio, che curerà le principali manifestazioni dell’ente fieristico triestino, tra cui spiccano Olio Capitale e TriestEspresso Expo.

Anche quest’anno è attesa una conferma del trend di crescita che ha caratterizzato le passate edizioni: dal lancio, nel 2007, al 2010, sono cresciuti costantemente il numero degli espositori, i metri quadrati di aree espositive, i visitatori e gli incontri programmati con i buyer. La manifestazione, fiera specializzata a cadenza annuale aperta anche al pubblico non professionale, è ormai riconosciuta punto di riferimento del mercato per gli attori dell’intera filiera e diventata a tutti gli effetti vetrina d’eccellenza dell’Italia olivicola. Si tratta, infatti, dell’unica fiera in Italia che promuove l’olio in esclusiva.

Già raccolte numerose adesioni, si stanno assegnando gli spazi espositivi e si prevede le presenza di tutte le principali regioni produttrici italiane, tra cui Sicilia, Puglia, Toscana, Liguria, Molise, Umbria, Calabria, senza scordare le piccole produzioni di qualità locali del Friuli Venezia Giulia. Non solo, all’evento, come ormai di consueto, prenderanno parte anche espositori stranieri, provenienti, in primis, dalle vicine Slovenia e Croazia.

L’olio extravergine è l’indiscusso protagonista di una manifestazione che non prevede unicamente la presentazione e la degustazione, ma anche un ricco calendario di eventi collaterali, tra cui il Concorso Olio Capitale, unico nel suo genere in Italia e riproposto anche quest’anno, alla luce del gradimento riscosso nelle passate edizioni. Tre categorie di oli, fruttato leggero, medio e intenso, saranno giudicati da altrettante categorie, quella degli assaggiatori professionisti, dei ristoratori e dei visitatori.

Il concorso è stato ideato da Teatro Naturale, il settimanale settoriale dell’oleologo Luigi Caricato, con cui è stata riconfermata la collaborazione delle scorse edizioni per l’organizzazione di ulteriori eventi collaterali.

Infine, nella quattro-giorni della manifestazione convergeranno a Trieste qualificati buyer esteri, selezionati dall’Area internazionalizzazione di Aries, espressamente per cercare nuove partnership e concludere contratti commerciali. Verranno organizzati incontri bilaterali tra gli espositori e gli operatori stranieri nell’ambito dei quali potranno essere approfonditi i dettagli di eventuali nuove collaborazioni. In particolare, per la prima volta, la presenza di buyer dell’agroalimentare australiani alla ricerca dell’eccellenza e della qualità italiana.

Trieste, 31 gennaio 2011


Aries - Ufficio Stampa e Comunicazione
Andrea Bulgarelli (responsabile)
+39 040 6701264 - +39 335 7824405 - andrea.bulgarelli@ariestrieste.it
Susanna de Mottoni
+39 040 6701264 - susanna.demottoni@ariestrieste.it

Posted by: ARIES  Event range: 18 March - 21 March  
 

 20 March - 21 March, 2011 - PARLANO I VIGNAIOLI Event range: 20 March - 21 March, 2011
PARLANO I VIGNAIOLI
A “PARLANO I VIGNAIOLI” NON SOLO PER DEGUSTARE
MA ANCHE PER ACQUISTARE DIRETTAMENTE DAL PRODUTTORE!

Non solo degustazione a tu per tu con i migliori produttori di vini naturali. Per tutta la durata di “Parlano i Vignaioli”, la rassegna dei produttori di vini naturali e artigianali organizzata nel Meridione, sarà possibile anche acquistare direttamente i vini dalle aziende presenti.
Un’originalità importante, che distingue “Parlano i Vignaioli” dalla maggior parte delle manifestazioni di settore. Questa piccola fiera si caratterizza dunque come un luogo di crescita culturale e di conoscenza diretta dei vini fatti con uve biologiche, biodinamiche o comunque frutto di un’agricoltura pulita e non invasiva. Ma al tempo stesso assume una fisionomia vicina a quella di un “farmer’s market”, in grado di accorciare la filiera distributiva e di creare una comoda occasione per il consumatore.

L’appuntamento è per domenica 20 (dalle 10.00 alle 20.00) e lunedì 21 marzo 2011 (dalle 11.00 alle 18.00), all'Ostrichina e nella Casina Vanvitelliana sul lago Fusaro, a Bacoli (NA).

“Parlano i Vignaioli” è un evento organizzato da Cantina Giardino, Pino Savoia e Giusy Romano.
Alla prima edizione, svolta a Ercolano nel novembre 2009, hanno partecipato oltre 600 visitatori e 71 produttori. Dodici laboratori di degustazione hanno coinvolto quasi 300 persone.

_______________________

Informazioni:
Cantina Giardino – t. (+39) 0825.87.30.84 - info@cantinagiardino.com
Daniela De Gruttola – mob. (+39) 333.59.41.700
Pino Savoia – t. (+39) 333.66.71.512 - pino.savoia@hotmail.it
Giusy Romano – t. (+39) 334.87.04.499

Ufficio Stampa:
samuel.cogliati@ekfaino.com
Posted by: samuel.cogliati@ekfaino.com  Event range: 20 March - 21 March  
 

 22 March 2011 - “Attimi diVini PLUS” Corso di degustazione avanzato (Vimercate MB) 22 March 2011
“Attimi diVini PLUS” Corso di degustazione avanzato (Vimercate MB)
“Attimi diVini PLUS”
Corso di degustazione avanzato
scoperta di due delle regioni più importanti (Piemonte e Toscana) e teoria e tecnica dell’abbinamento cibo-vino


Il Corso si terrà al Centro Civico di Ceriano Laghetto per i primi due incontri e a Origgio presso “L’Angolo del Gusto” per il terzo:

martedì, 22 marzo 2011 h. 21
 La Toscana: terra di tradizione e novità
 Teoria e Tecnica dell’abbinamento cibo-vino
 Esercizi di analisi olfattiva
 Degustazione guidata di 4 vini toscani

martedì, 29 marzo 2011 h. 21
 Il Piemonte: non solo Barolo e Barbaresco
 Teoria e Tecnica dell’abbinamento cibo-vino
 Esercizi di analisi olfattiva
 Degustazione guidata di 4 vini piemontesi

lunedì, 4 aprile 2011 h. 20.45
 Pratica di abbinamento: sperimenteremo quanto imparato abbinando ai diversi piatti il vino più adatto.

Costo del Corso “Attimi diVini Plus”:
€ 95,00 per i partecipanti al corso “Attimi diVini”
€ 110,00 (compresa quota associativa e set di bicchieri tecnici da degustazione) per i nuovi iscritti


Per INFORMAZIONI e ISCRIZIONI:
Ass. Culturale LVP - La Vita Perfetta: info@lavitaperfetta.it – 327 8546575
La quota dovrà essere versata al momento dell’iscrizione in contanti o tramite bonifico bancario IBAN: IT10S0200832760000101080758
indicando nella causale: nome e cognome – nome del Corso



Associazione Culturale LVP – La Vita Perfetta
Via Moriano, 10 – 20059 Vimercate (MB) - C.F. 94051020157
tel. 327 8546575 - info@lavitaperfetta.it - www.lavitaperfetta.it
Posted by: Associazione Culturale LVP   
 

Powered by Livio.net Web Calendar v3.5