|
Web Calendar - August 2008
|
|
Event range: 1 August - 2 August, 2008
"Scrittori da bere": la terza edizione |
"Scrittori da bere": la terza edizione
Una manifestazione tra libri, musica e vino
Comunicato stampa pubblicato domenica 27 luglio 2008
Dopo il successo degli anni passati, l’1 e il 2 agosto al Castello Aldobrandesco di Arcidosso si svolgerà la terza edizione. Nella corte medievale si alterneranno per una maratonina di cultura italiana scrittori di nome e musicisti, mentre seduti ai tavolini, come nella tradizione di un salotto letterario, i partecipanti si godranno lo spettacolo assieme a una degustazione guidata di vini e di prodotti di eccellenza del territorio grossetano.
Programma
Venerdì 1 agosto, ore 18
Marcello Masi, vicedirettore del Tg2, direttore della rubrica Eat Parade, premiato dalla Worldwide Sommelier Association come Miglior comunicatore del vino e del cibo al mondo, sarà intervistato da Daniela Brancati. A seguire Alessandra Appiano e Donatella Diamanti presenteranno Facce di bronzo: una raccolta di racconti scritti da oltre dieci autrici italiane per sostenere un grande progetto dell’Unicef contro le mutilazioni sessuali femminili. Conclude la serata Mauro Chechi, cantastorie in ottava rima, campione di questa antichissima arte popolare.
Sabato 2 agosto,ore 18
Inizia la maratonina letteraria, intervallata dalla musica del Duo Roby Lagoa e Romàn Gómez. Gli autori presenteranno i loro libri, e risponderanno alle domande di Daniela Brancati su temi di attualità: dalla criminalità organizzata con Arturo Buongiovanni, al mercato petrolifero con Paolo C. Conti ed Elido Fazi, all’incredibile storia del fondatore dell’Ikea con Nanni Delbecchi, al mondo del Jazz raccontato da Massimo Nunzi, per finire con Franco Grillini e il suo noto impegno per il movimento gay.
www.nonsolocinema.com
Posted by: www.nonsolocinema.com
Event range: 1 August - 2 August
|
|
|
Event range: 13 August - 17 August, 2008
X Fiera Enologica Taurasi Docg |
X Fiera Enologica Taurasi Docg
dal 13 al 17 agosto
fonte ©www.irpinianews.it
Taurasi - La Fiera Enologica compie dieci anni e festeggia con un'edizione speciale della grande manifestazione irpina: dal 13 al 17 agosto un programma ricchissimo per celebrare il re dei vini del Sud Italia, il nobile Taurasi Docg.
Degustazioni, laboratori dedicati al vino e alla gastronomia, musica live, incontri a tema e tantissime altre novità: cinque giornate da trascorrere nel cuore dell'Irpinia per gustare fino in fondo la decima Fiera Enologica, capace in questi anni di tagliare il traguardo delle 300mila presenze, con una media di 30mila visitatori a edizione e 48mila presenze solo nel 2007.
Oggi la Fiera Enologica di Taurasi, promossa e organizzata dalla Pro loco Taurasi presieduta da Antonio Tranfaglia, con il contributo dell’Assessorato al Turismo e allo Spettacolo della Regione Campania, il Comune di Taurasi, la Comunità Montana Terminio Cervialto e Terre Antiche del Nocciolo, e con il sostegno dell’Ente provinciale del Turismo, di AIS – Associazione Italiana Sommelier, Unpli, Go Wine, ANAG – Associazione Nazionale Assaggiatori Grappe, Io sto con Telethon, Slow Food e Compagnia del Sorriso Campania, rappresenta un evento da non perdere per l'estate campana, un appuntamento irrinunciabile per gi amanti del buon vino ma anche per chi vuole solo trascorrere una serata all'insegna della gastronomia di qualità e del divertimento.
Tantissime quest’anno le sezioni che arricchiscono la Fiera Enologica: tutti i giorni degustazioni e banchi d'assaggio nello splendido cortile del Castello, sede dell'Enoteca regionale dei vini d'Irpinia, degustazioni guidate a cura dell'AIS – Associazione Italiana Sommelier, banco di assaggio dei vini della regione ospite a cura di Go Wine (ospite di quest'anno è la Lombardia), giovedì 14 agosto appuntamento con “Il Taurasi e i grandi vini della Lombardia”, a cura di Antonio Del Franco, presidente AIS Campania e, infine, sabato 16 agosto la presentazione della “Guida completa ai vini d’Irpinia” di Luciano Pignataro (ed. Ippogrifo) e la premiazione delle “40 aziende del cuore”.
Altra sezione è quella dedicata ai Laboratori del Gusto, in programma tutti i giorni dalle ore 20.45 presso la Sala Eleonora D’Este del Castello a cura di Slow Food - Condotta Baronia e Valle Ufita e Condotta Terminio Cervialto. Naturalmente non poteva mancare, come ogni anno, la grande musica live. Dieci i concerti in programma per le cinque serate: il 13 agosto saliranno sul palco i Fluido Ligneo e I Percussonici, il 14 agosto Hysteria e I Ratti della Sabina, il 15 agosto Pratola Folk e Opa Cupa, il 16 agosto La settima onda e Circo Abusivo e, infine, il 17 agosto, gran finale con Valerio Ricciardelli e ‘o Lione e Tonino Carotone e gli Arpioni.
Per scoprire Taurasi e i segreti della Fiera Enologica, quest’anno è nato il Taurasi Tour: tutti i giorni, dalle ore 15 alle ore 20.45, visita alle cantine, film a tema con “In cinema vino” accompagnati da degustazioni e tappa ai Laboratori del Gusto. Tutti i giorni, inoltre, cantine aperte, spazi espositivi e artigianato locale, stand enogastronomici, spettacoli itineranti e Parco Robinson – area giochi per bambini, “In pictura vino”, concorso nazionale di pittura estemporanea, proiezione del cortometraggio di Cesare Monaco “La favola bella del mondo”, torneo di scacchi “Fiera Enologica Taurasi” e, domenica 17 agosto, giornata dedicata a “Le Donne del Borgo – Lavoro al femminile, pari opportunità nel turismo rurale del Borgo Terminio Cervialto”. Dalle ore 9.30 alle 13.30 simposio informativo “Agricoltrici tipiche del Borgo - Informazioni sull’azienda agricola, sulle tecniche, sui metodi e sulle produzioni”, mentre dalle ore 16 alle 20 evento divulgativo “Donne del Borgo nei settori tipici: le cantine al femminile”, l’esperienza di imprenditrici del settore vitivinicolo al servizio delle donne che avviano attività legate al mondo del vino.
Posted by: www.irpinianews.it
Event range: 13 August - 17 August
|
|
|
23 August 2008
TRAMONTO DIVINO |
"Tramonto diVino", kermesse con 300 vini emiliani in degustazione
fonte ©www.estense.com
Comacchio. Gran finale della kermesse enogastronomica “Tramonto DiVino” a Lido degli Estensi sabato 23 agosto con oltre 300 vini emiliani in degustazione, dai colli piacentini ai colli bolognesi, accompagnati dalle gustose ricette dei Vongolari di Goro e dai “mangiari” tipici del territorio
Vini di qualità, prodotti della gastronomia del territorio e musica nella suggestiva cornice di Lido degli Estensi: un mix di ingredienti vincente per il gran finale della kermesse enogastronomica “Tramonto Divino” che animerà il 23 agosto, dalle 19,30 in avanti, Viale Carducci (Porta Ravenna) con i grandi vini emiliani, in un viaggio del gusto dai colli Piacentini ai colli Bolognesi.
L’evento organizzato da Prima Pagina in collaborazione con Ais Emilia e con la Regione nell’ambito del circuito di eventi “Emilia Romagna è un Mare di Sapori” sarà l’occasione per assaggiare oltre 300 vini delle cantine del territorio emiliano selezionati nella nuova edizione de “L’Emilia da Bere”, guida ai vini e ai prodotti tipici del territorio realizzata da PrimaPagina Editore e dall’Associazione Italiana Sommeliers Emilia.
Le degustazioni di vino saranno accompagnate dalle gustosissime ricette degli straordinari Vongolari di Goro che cucineranno direttamente sul posto e da specialità tipiche del territorio come il Prosciutto di Parma Dop, Parmigiano Reggiano Dop, Salumi Piacentini Dop, Pesche e Nettarine Igp forniti dai consorzi partner della Regione.
I banchi d’assaggio, disposti lungo Viale Carducci proporranno il meglio dell’enologia emiliana con le 138 cantine dei colli di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara e Bologna che proporranno le loro etichette di qualità fra freschi e profumati bianchi, rossi strutturati ed importanti, passiti dolci e suadenti.
Ad orientare il pubblico degli appassionati e dei curiosi sarà una nutrita squadra di sommelier in divisa che avrà il compito di mescere, raccontare e abbinare il vino. Ad allietare i percorsi del gusto durante la serata il mercatino della strada dei Vini e dei Sapori di Ferrara e intrattenimento musicale con Dj Set.
Ingresso € 12 euro comprensivi di degustazioni di vini e assaggi gastronomici, bicchiere, marsupio portabicchere, guida ai vini e Dj Set.
Posted by: www.estense.com
|
|
|
Event range: 31 August - 1 September, 2008
OLTREGUSTO 2008 |
OLTREGUSTO 2008
“PRODOTTO TIPICO: RICCHEZZA AGRICOLA DA VALORIZZARE E PROMUOVERE COME RISORSA TURISTICA”
Casteggio – Certosa Cantù
Domenica 31 agosto – Lunedì 1 settembre 2008
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA OLTREGUSTO 2008
Associazione Orizzonti Pavesi
Via Ponte Romano 2 – 27045 Casteggio (Pv)
Tel. e Fax 0383.804370
Referente per la Stampa: Patrizio Chiesa – 3491088317
e-mail info@oltregusto.it
Orari: Domenica 31 agosto dalle 10.00 alle 19.30 apertura spazi espositivi. Degustazioni
Domenica 31 agosto ore 20.00 “A CENA CON L’OPERA”
Lunedì 1 settembre dalle ore 10.00 alle ore 18.00 apertura spazi espositivi. Degustazioni
Lunedì 1 settembre dalle ore 11.00 alle ore 17.00 “UNA GIORNATA PER I GIORNALISTI”
alle ore 14.30 presentazione ASSOCIAZIONE ORIZZONTI PAVESI
INGRESSO: libero
Posted by: info@oltrepopavese.com
Event range: 31 August - 1 September
|
|
|
|
|
|