Web Calendar - January 2009
|
|
22 January 2009
EMOZIONI IN BOTTIGLIA - Verticale Brunello Villa Poggio Salvi |
EMOZIONI IN BOTTIGLIA
Verticale di Brunello di Montalcino Villa Poggio Salvi in compagnia di Vittorio Fiore
Athenaeum - Ateneo dei Sapori
Roma 22 gennaio 2009, ore 19.00
St. Regis Grand Hotel, sala Danieli
La Biondi Santi SpA, accogliendo le numerose richieste ricevute, torna a Roma per replicare la verticale "Trent'anni di Villa Poggio Salvi" svoltasi lo scorso giugno presso Vinoforum.
“Emozioni in Bottiglia” è il nome di questa ennensima degustazione guidata, organizzata dall'associazione Athenaeum - Ateneo dei Sapori che si svolgerà a Roma il prossimo 22 gennaio presso il lussuoso St. Regis Grand Hotel la cui facciata austera e gli opulenti interni aggiungeranno all'interessante escursione di millesimi di sua Maestà Brunello di Montalcino un’atmosfera accogliente e seduttiva.
La degustazione sarà condotta da Fabrizio Russo, presidente di Athenaeum e valente giornalista enogastronomico, e da Vittorio Fiore, enologo tra i più capaci e geniali della penisola, consulente di Villa Poggio Salvi. I partecipanti saranno guidati tra le sfumature di colore, i bouquets ed il sapore di ben otto millesimi di Brunello di Montalcino Villa Poggio Salvi: dalla prima vendemmia di Pierluigi Tagliabue (1979), passando per 1988, 1991, 1995, 1999 e 2001, fino all’ultima eccezionale 2004, la più importante annata del secolo!
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a “Athenaeum – Ateneo dei Sapori” tel. 06.97997052, cell. 346.3727947, e-mail ateneodeisapori@fastwebnet.it. - Il costo di partecipazione è di 23,00 euro a persona (20,00 euro per i soci Athenæum).
I vini di Villa Poggio Salvi e di Franco Biondi Santi Tenuta Greppo sono commercializzati dalla Biondi Santi SpA, una società la cui mission è “coniugare tradizione e nuove esigenze del mercato” con una strategia distributiva indirizzata alle enoteche, ai ristoranti, agli importatori di alto livello e con una crescente attenzione al fenomeno del collezionismo.
- Villa Poggio Salvi, (versante sud ovest della collina di Montalcino), dove sono perfettamente integrate tradizione, modernità ed organizzazione aziendale, per dar vita ad un Brunello molto strutturato, ricco di colore e dall’elegante bouquet, che si apprezza fin da giovane. Villa Poggio Salvi, oltre al Brunello e Rosso di Montalcino, è una delle poche aziende che produce ancora l’antico Moscadello (Aurico). Completano la gamma dei grandi vini toscani il Chianti Colli Senesi (Caspagnolo), un Merlot toscano in purezza (Lavischio) ed un austero Sangiovese grosso da Monteriggioni (Tosco). Dalla costa arriva invece il Morellino di Scansano (Vaio) ed un fresco e fragrante Vermentino.
- Tenuta Greppo (versante nord est della collina di Montalcino) la storica azienda a cui si deve la nascita (Ferruccio Biondi Santi), la tipizzazione (Tancredi Biondi Santi) e la custodia della tradizione (Franco Biondi Santi) del Brunello di Montalcino. Il Brunello della Tenuta Greppo è un vino tra i più longevi al mondo, molto equilibrato e con un’alta acidità, questo grazie anche alle caratteristiche pedoclimatiche, al clone di Sangiovese Grosso BBS11 (Brunello Biondi Santi n. 11) ed alle tecniche di vinificazione perfezionate in duecento anni di studi.
Posted by: Athenaeum
|
|
|
Event range: 23 January - 25 January, 2009
ACQUAVITE ITALIA 2009 |
ACQUAVITE ITALIA 2009
A Perugia dal 23 al 25 gennaio 2009 la vetrina dei distillati d’eccellenza.
Da venerdì 23 a domenica 25 gennaio 2009 si svolgerà a Perugia la 2a edizione di Acquavite Italia, 1 a Mostra Mercato Nazionale del Distillato.
Dopo il successo riscosso dall’edizione 2008, Acquavite Italia 2009 si presenta con un programma di tutto rispetto e con una veste rinnovata a cominciare dal sito web (www.acquaviteitalia.it), sito snello, giovane, in continuo aggiornamento durante tutto l’anno con curiosità e notizie, sul quale è possibile vedere le foto, le aziende ed altri importanti appuntamenti che hanno animato la scorsa edizione della mostra mercato. L’Organizzazione della manifestazione sta lavorando incessantemente a questa seconda kermesse dei distillati, organizzata in collaborazione tra la Società Bonazzi Gestioni e Rappresentanze di Perugia e l’Associazione umbra dell’ANAG (Associazione Nazionale Assaggiatori Grappa e Acquaviti – www.anag.it). La manifestazione gode del Patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, dell’Istituto Nazionale Grappa e della Federazione Nazionale ANAG, oltre al contributo e Patrocinio dell’Assessorato allo Sviluppo Economico e Turismo del Comune di Perugia.
La manifestazione è nata con lo scopo di creare un evento che permetta di sostenere la cultura del bere consapevole e di qualità, di promuovere il prodotto principale dei distillati italiani (la grappa), oltre alle acquaviti di frutta, d’uva, brandy, e tutti quei distillati, nazionali ed internazionali, che appartengono al vivere quotidiano.
Tutti gli espositori partecipanti all’edizione 2008 della mostra mercato hanno espresso la loro volontà di partecipare alla nuova kermesse di Perugia dove è già stimata l’adesione di almeno altre 15 aziende espositrici.
La scheda di adesione alla mostra mercato ed i relativi allegati sono già disponibili sul sito www.acquaviteitalia.it e chi volesse maggiori informazioni può scrivere a info@acquaviteitalia.it o telefonare al 075.394162.
Posted by: acquaviteitalia.it
Event range: 23 January - 25 January
|
|
|
23 January 2009
Istoria delle viti che si coltivano nella Toscana |
Venerdì 23 gennaio 2009,
alle ore 11.00,
presso la sede dei Georgofili (Logge Uffizi Corti, Firenze),
in occasione dell’80° anniversario del Consorzio Vino Chianti,
Antonio Calo’, Presidente dell’Accademia Italiana della Vite e del Vino,presenterà il volume
"Istoria delle viti che si coltivano nella Toscana"
di Piero Antonio Micheli
a cura di Roberto Scalacci e Daniele Vergari
Interverranno: Stefano Barzagli, Direzione Generale Sviluppo Economico Settore Produzioni Agricole Vegetali della Regione Toscana, Nunzio Capurso, Presidente del Consorzio Vino Chianti, e Daniele Vergari, Presidente dell’Associazione G.B. Landeschi
Saranno presenti i Curatori
Posted by: vergadan@tin.it
|
|
|
27 January 2009
Verticale S.Leonardo |
27 gennaio 2009
i Carbonari del buon bere presentano:
Il San Leonardo
in onore di Oscar, il suo vino preferito
Verticale delle annate 1999, 2000, 2001, 2003
San Leonardo - Tenuta San Leonardo - Marchese Carlo Guerrieri Gonzaga
Il Baccanale Romano
Nella suggestiva cornice del Grand Hotel del Gianicolo
Viale delle Mura Gianicolensi, 107
00152 Roma
Appuntamento alle ore 20, indispensabile la prenotazione telefonica, posti limitati
Ingresso 40 euro (*)
Infoline 329.7331195 - 333.2323755
www.baccanaleromano.com
(*) sconto 10% per gli associati del Circolo Unicredit Banca di Roma
( http://www.vinoinrete.it/sito/circolobdr/ )
Posted by: baccanale romano
|
|
|
Event range: 31 January - 1 February, 2009
Vini naturali a Roma |
Vini Veri, VinNatur e TripleA
"I vini naturali a Roma"
31/1 - 1/2/2009
Hotel Columbus
Sessanta produttori che fanno parte delle associazioni Vini Veri, VinNatur e TripleA, si presenteranno al pubblico il 31 gennaio e il 1 febbraio 2009 all’Hotel Columbus in via della Conciliazione a Roma, a poche centinaia di metri dalla basilica di San Pietro, per presentare in forma di banchi d’assaggio i loro vini. L’evento giunge per la prima volta nella capitale, grazie a Tiziana Gallo (collaboratrice della rivista Porthos) che ha pensato bene di portare finalmente al centro Italia queste tre associazioni e di presentarle al pubblico in un colpo solo. Impresa non proprio facile visto che si tratta di gruppi che hanno visioni non del tutto coincidenti che ne hanno determinato la divisione, questione che è stata per molto tempo oggetto di accese discussioni e confronti anche da parte di appassionati ed estimatori.
Brava quindi a Tiziana che è riuscita nella doppia impresa di riunire un folto numero di rappresentanti dei tre gruppi e di portarli a Roma.
La manifestazione si svolgerà a banchi d’assaggio e prevede il seguente orario: mercoledì 31 gennaio dalle 15,30 alle 20,00; giovedì 1 febbraio dalle 10,30 alle 20,00.
Sul sito appositamente preparato per l’evento, troverete l’elenco dei produttori partecipanti (tanto per farvi qualche nome: Beppe Rinaldi, Baldo Cappellano, i fratelli Cavallotto, Castello dei Rampolla, Corte Sant’Alda, Radikon, Renato Keber, Paraschos, La Castellada, Elisabetta Foradori, Tenuta di Valgiano e molti altri), informazioni sui biglietti e le indicazioni per raggiungere l’hotel.
Posted by: lavinium
Event range: 31 January - 1 February
|
|
|
|