Web Calendar - October 2010
|
|
Event range: 30 September - 4 October, 2010
Congresso Nazionale Ais 2010 |
30 settembre – 1/2/3/4 ottobre 2010
Congresso Nazionale Ais 2010
Il 44° Congresso Nazionale AIS dopo 16 anni torna in Umbria, il cuore verde d’Italia diventa per cinque giorni il centro pulsante del vino.
Emozione, passione, grande professionalità ed organizzazione, questi sono stati gli elementi che hanno permesso al Direttivo dell’Associazione Nazionale Sommeliers di scegliere, tra le 20 regione d’Italia, l’Umbria come sede del prossimo Congresso Nazionale che si svolgerà a Perugia dal 30 settembre al 4 ottobre p.v..
Un grande evento, non solo rivolto agli oltre 30.000 Sommelier iscritti all’Associazione, ma indirizzato ai milioni di appassionati ed addetti al settore eno-gastronomico che ruotano intorno al mondo del vino.
Numerosi i Patrocini offerti al prestigioso evento.
Da quello del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, alla Regione Umbria, alla Provincia, Comune e Camera di Commercio di Perugia e dalle Associazioni di categoria regionali quali le Strade del Vino e la Strada dell’Olio, a dimostrare l’interesse e l’importanza che riveste a livello Nazionale il 44° Congresso AIS.
Il programma dell’evento è ricco e suggestivo. PROGRAMMA CONSIGLIERI NAZIONALI
giovedì 30 settembre: arrivo a Perugia della Giunta Esecutiva Nazionale e dei Consiglieri Nazionali presso l’Hotel Brufani, nel pieno centro Storico della città ed alle ore 11.00 riunione della Giunta Esecutiva Nazionale che nel tardo pomeriggio si trasferirà presso le Cantine Caprai a Montefalco per una visita e per partecipare in serata alla Cena di Gala;
venerdì 1 ottobre: trasferimento a Torgiano presso il relais Tre Vaselle per la prevista Riunione del Consiglio Nazionale e nel pomeriggio visita al Museo del Vino e dell’Olio. PROGRAMMA CONGRESSISTI
Venerdì 1 ottobre In mattinata arrivo dei congressisti provenienti da ogni parte d’Italia e, alle ore 15.30, inaugurazione della Mostra Mercato “Umbria Bella e Buona” con protagoniste le eccellenze agro-alimentari ed artistiche regionali umbre, che si svolgerà all’interno della Rocca Paolina, in pieno centro storico di Perugia.
Alle ore 16.00 semifinale selezione “Primo Sommelier d’Italia 2010, Premio Franciacorta” ed in contemporanea, , incontro della Presidenza AIS con i delegati di tutta Italia. Seguirà in Piazza della Repubblica, in esclusiva per l’Italia, “Happy Hour 61”, aperitivo in stile anni ‘60 offerto ai congressisti ed alla città di Perugia dall’Azienda Guido Berlucchi.
La serata proseguirà con il “Gran Galà di Benvenuto” alle ore 20.30 presso l’Egizia Dancing di Deruta con protagonisti i vini della “Strada del Cantico” Torgiano Rosso Riserva DOCG e le DOC Assisi, Torgiano, Colli Martani e Colli Perugini.
Durante la cena consegna della borsa di studio premio “Bonaventura Maschio – La ricerca dell’eccellenza”.
Allieterà la serata uno spettacolo musicale a sorpresa
Sabato 2 ottobre Dopo la partenza per le varie destinazioni, meta delle numerose escursioni , alle ore 9,30, presso la Sala dei Notari, cerimonia di apertura del 44° Congresso Nazionale AIS alle presenza delle Autorità. Dopo la cerimonia Tavola Rotonda sull’importante tema “Perché l’Italia del vino non riesce a fare sistema?” con la presenza di illustri personaggi del mondo della stampa e dell’enologia. Al termine Assemblea Nazionale dei soci.
Alle 13.30, all’interno del Centro Espositivo della Provincia nella Rocca Paolina, pranzo in compagnia dei vini DOC della “Strada Etrusco Romana” in “Umbria da Gustare” dove le DOC Colli Amerini, Orvieto, Rosso Orvietano e Corbara saranno protagoniste.
Appuntamento nel pomeriggio alle ore 16.00 nel Teatro Pavone di Perugia con la finale “Primo Sommelier d’Italia 2010, premio Franciacorta”, cui seguirà in Piazza della Repubblica, in esclusiva per l’Italia, “Franciacorta: unione di passioni”. Il Consorzio della Franciacorta e i finalisti del concorso “Primo Sommelier d’Italia, premio Franciacorta”, saranno protagonisti dello Show delle Bollicine insieme a tutti i congressisti ed alla movida perugina.
Alle ore 20.30 incontro conviviale presso il suggestivo Complesso Monumentale di Santa Giuliana per “La Notte delle Stelle”: appuntamento con gli Chef stellati umbri Marco Bistarelli, del ristorante Il Postale e Marco Gubbiotti del ristorante La Bastiglia, incanteranno i congressisti con le loro creazioni protagoniste insieme ai vini del “Consorzio di Montefalco”.
Concluderà la serata la proclamazione del “Primo Sommelier d’Italia 2010, premio Franciacorta”
Domenica 3 ottobre Dopo la partenza per le varie destinazioni, meta delle numerose escursioni, alle ore 10 visita guidata, su prenotazione, alla città di Perugia ed alle bellezze artistiche. Alle 11.30 appuntamento all’Hotel Brufani Palace con “I vini che hanno fatto la storia dell’Umbria”. Da sempre la regione Umbria protagonista con la sue produzioni enologiche, sempre di qualità crescente, ha negli anni lasciato, con alcune sue etichette, dei segni tangibili nella storia enologica Nazionale e quindi, AIS Umbria ha organizzato una degustazione di annate storiche di alcuni vini che hanno portato l’immagine dell’Umbria in Italia e nel Mondo. Alcuni vini in degustazione: Rubesco Riserva “Vigna Monticchio” e “San Giorgio” Lungarotti, “Cervaro della Sala” Castello della Sala, “Sagrantino di Montefalco 25 anni” Caprai, Orvieto Classico “Campo del Guardiano” Palazzone, “Arquata Rosso” Adanti, “Rubino” La Palazzola. Al termine verrà decretata la fine del 44° Congresso Nazionale dell’AIS.
Lunedì 4 ottobre Partenza con escursione libera ad Assisi in occasione delle Celebrazioni della Festa di San Francesco Patrono d’Italia. Solenni cerimonie liturgiche nelle Basiliche di S. Maria degli Angeli e di S. Francesco. Le manifestazioni collaterali comprendono spettacoli di danze e canti popolari.
Ennio Baccianella http://www.kontrotempo.it/2010/07/congresso-ais-perugia/
Posted by: www.kontrotempo.it
Event range: 30 September - 4 October
|
|
|
Event range: 15 October - 17 October, 2010
Forum Spumanti d'Italia (Venezia) |
Forum Spumanti d' Italia dal 15 al 17 ottobre 2010 Venezia Per la prima volta nella sua storia, dal 15 al 17 ottobre il Forum si svolgerà a Venezia, nella prestigiosa location di Ca’ Vendramin Calergi, tra degustazioni e convegni. Molto attesa la serata del 16 con la Premiazione dei vincitori del Concorso enologico nazionale Forum Spumanti d’Italia 2010.
Nel centro storico di Venezia, dal 15 al 17 ottobre 2010, il Forum Spumanti d’Italia si candida a diventare il più prestigioso momento di sintesi del sistema spumantistico italiano ed offre ai giornalisti un’imperdibile occasione di conoscenza e approfondimento di questo comparto dell’economia italiana che sta riscuotendo sempre maggior successo nel mercato internazionale. Un fenomeno globale che investe anche numerosi aspetti culturali, storici e geografici legati al territorio italiano, e che sarà possibile analizzare proprio incontrando direttamente i produttori e gli esperti del settore presenti.
Dal 1964 il Comune di Valdobbiadene (Tv), oggi patria del Prosecco Superiore Conegliano Valdobbiadene Docg e area da sempre vocata alla produzione di vini spumanti, è stato attivo nella comunicazione di questa importante ricchezza del nostro paese, dapprima con la “Mostra nazionale degli Spumanti” e dal 2004 con il Forum Spumanti d’Italia, presentando con questa manifestazione la varietà dei territori, la diversità delle uve e di metodi di spumantizzazione che fanno degli spumanti italiani un unicum a livello mondiale.
Quest’anno, per la prima volta nella sua storia, il Forum si svolgerà a Venezia, nella prestigiosa location di Ca’ Vendramin Calergi, sede del Casinò, nel cuore della città, scelta scaturita dalla volontà di ampliare il respiro nazionale e internazionale dell’evento.
I lavori si svolgeranno dalle ore 11 alle 18 e saranno concentrati nelle giornate di venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 ottobre. Gli spazi destinati all’evento includono due aree di degustazione, con una vasta rappresentanza delle cantine spumantistiche di tutto il territorio italiano, un’area espositiva centrale e una sala dedicata ai convegni. Molto attesa la serata di sabato 16 ottobre nella quale di svolgerà la Premiazione dei vincitori del Concorso enologico nazionale Forum Spumanti d’Italia 2010.
PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE ------------------------------------------
VENERDI' 15 OTTOBRE 2010 - dalle ore 11.00 alle 18.00 Degustazioni libere Giornata dedicata ai professionisti del settore - ore 11.15 Inaugurazione - Convegno inaugurale e brindisi. - ore 14.30 Degustazione guidata Forum Spumanti: pochi zuccheri grandi sensazioni Tasting con le etichette vincitrici dei Nastri del Concorso Enologico Nazionale Spumanti d’Italia - ore 15.00 Dibattito: le bollicine a tavola, un piacere effervescente! Pierluigi Portinari – Ristorante la Peca Davide Di Corato – Direttore di Chef Carlo Alberto Panont – Direttore Consorzio tutela vini Oltrepò Pavese - ore 15.30 Degustazione guidata: Istituto Talento Tasting delle aziende dell’Istituto Talento - ore 16.30 Degustazione guidata: Azienda Carpenè Malvolti ore 17.00 Conferenza Stampa: Excitement Wine Tour, Porsche Sapori&Motori. Mauro Gentile – Porsche Italia Maurizio Rossini – Direttore Marketing Trentino S.p.a. Luca Giavi – Forum spumanti d’Italia
SABATO 16 OTTOBRE 2010
- dalle ore 11.00 alle 18.00 Degustazioni libere - apertura al pubblico - ore 11.15 Focus: Scenari internazionali nel mercato dei vini Vasco Boatto – Università degli Studi di Padova Focus: Scenari internazionali nel mercato degli spumanti Eugenio Pomarici –Università degli Studi di Napoli “Parthenope” ore 12.30 Degustazione guidata: Azienda Astoria Vini ore 14.30 Degustazione guidata Forum SpumantI: la versatilità dell’extra dry Tasting con le etichette vincitrici dei Nastri del Concorso Enologico Nazionale Spumanti d’Italia ore 15.00 Dibattito: Metodo o territorio? Idee a confronto. Franco Adami – Presidente Consorzio tutela Conegliano – Valdobbiadene Docg Vallarino Gancia – Presidente Alta Langa Claudio Rizzoli – Presidente Istituto Talento Modera: Francesco D’Agostino – Cucina e Vini ore 16.30 Degustazione guidata: Azienda Carpenè Malvolti ore 16.30 Incontro: Comunicare il metodo italiano Roberto Rabachino – Presidente A.S.A. - Associazione Stampa Agroalimentare Italiana Andrea Zanfi – Giornalista e scrittore Fulvio Brunetta – Presidente Consorzio tutela Prosecco Doc Paolo Ricagno – Presidente Consorzio dell’Asti Docg ore 17.00 Degustazione guidata: Azienda La Versa
DOMENICA 17 OTTOBRE 2010
dalle ore 11.00 alle 18.00 Degustazioni libere apertura al pubblico ore 11.15 Incontro: L’innovazione nella spumantistica oggi: una questione agronomica o tecnologica? Roberto Ferrarini – Università degli studi di Verona Stefano Trinco – Enologo Giancarlo Vason – Vason Group ore 12.00 Degustazione guidata Forum SpumantI: dry, amabili e dolci Tasting con le etichette vincitrici dei Nastri del Concorso Enologico Nazionale Spumanti d’Italia ore 12.30 Consorzio dell’Asti Tasting - “ Viaggio nel mondo PoliSensoriale dell’Asti docg con curiosi abbinamenti salati e dolci” ore 14.30 Degustazione guidata Forum SpumantI: il fascino della rifermentazione in bottiglia Tasting con le etichette vincitrici dei Nastri del Concorso Enologico Nazionale Spumanti d’Italia ore 15.30 Degustazione guidata: Azienda Carpenè Malvolti Fonte: www.forumspumantiditalia.it
Posted by: www.forumspumantiditalia.it
Event range: 15 October - 17 October
|
|
|
19 October 2010
TUTTI I COLORI DEL BIANCO (Roma) |
TUTTI I COLORI DEL BIANCO 1OO BIANCHI SUPERSTAR IN VERTICALE
MARTEDI’ 19 ottobre 2010 dalle ore 17.00 alle ore 22.00 Hotel Quirinale ****– Sala Verdi e Galleria Via Nazionale, 7 – Roma
Programma:
Ore 17.00 -18.00: Anteprima: degustazione riservata esclusivamente ad operatori professionali
(titolari di Ristoranti, Enoteche e Wine Bar)
Ore 18.30: Breve conferenza di presentazione dell’evento
Ore 19.30- 22.00: Banco d’assaggio
L’associazione Go Wine, d’intesa con il Consorzio Tutela Vini Soave e Recioto di Soave, promuove la quarta edizione de “Tutti i colori del Bianco”, forum nazionale sul vino bianco italiano.
Amiamo definire l'iniziativa come un'accorata perorazione a favore del bianco italiano: verrà promossa un'enoteca di oltre 100 vini bianchi, ogni cantina metterà in assaggio lo stesso vino prodotto in due annate differenti, con una parata di eccellenze dell’annata in commercio a maggio, accompagnata dallo stesso vino non più recente del 2007.
Un’originale degustazione in verticale che spazierà dalle Alpi alla Sicilia e che coinvolgerà nomi prestigiosi dell’enologia italiana in una sorta di viaggio intra-generazionale tra vini bianchi di razza.
Elenco aziende partecipanti al banco d’assaggio:
CA’ LOJERA (Sirmione, Lombardia) Tel. 045 7551901 info@calojera.com www.calojera.com CANTINA DEL GIOGANTINU (Berchidda, Sardegna) Tel. 079 704163 info@giogantinu.it www.giogantinu.it CANTINA DEL CASTELLO (Soave, Veneto) Tel. 045 7680093 cantinacastello@cantinacastello.it www.cantinacastello.it CANTINA DI MONTEFORTE (Monteforte d'Alpone, Veneto) Tel. 045 7610110 info@cantinadimonteforte.it www.cantinadimonteforte.it COLLAVINI (Corno di Rosazzo, Fruli Venezia Giulia) Tel. 0432 753222 collavini@collavini.it www.collavini.it I STEFANINI (Monteforte d'Alpone, Veneto) Tel. 045 6175249 francesco@istefanini.it www.istefanini.it LA COLOMBERA (Tortona, Piemonte) Tel. 0131 867795 info@lacolomberavini.it www.lacolomberavini.it LIS NERIS (San Lorenzo Isontino, Fruli Venezia Giulia) Tel. 0481 80105 lisneris@lisneris.it www.lisneris.it MONTENIDOLI (San Gimignano, Toscana) Tel. 0577 941565 montenidoli@valdelsa.net www.montenidoli.com MONTE TONDO (Soave, Veneto) Tel. 045 7680347 info@montetondo.it www.montetondo.it NEGRO ANGELO E FIGLI (Monteu Roero, Piemonte) Tel. 0173 90252 giuseppe@negroangelo.it www.negroangelo.it PROVENZA (Desenzano del Garda, Lombarda) Tel. 030 9910006 italia@provenza.net www.provenza.net VICENTINI AGOSTINO (Colognola ai Colli, Veneto) Tel. 045 7650539 vicentini@vinivicentini.com www.vinivicentini.com
Il costo della degustazione è di € 15 (€ 10 Soci Go Wine - € 12 Fisar, Ais, Onav).
L’ingresso sarà gratuito per coloro che decideranno di associarsi a Go Wine direttamente al banco accredito della serata (prima di accedere al banco d’assaggio, iscrizione già valevole per l’anno 2011).
ATTENZIONE: Per una migliore accoglienza è consigliabile dare conferma della presenza al banco d’assaggio ed il numero degli eventuali accompagnatori all’Associazione Go Wine, telefonando al n° 0173/364631 oppure inviando un fax al n°0173/361147 o un’e-mail a stampa.eventi@gowinet.it entro le ore 12.00 di martedì 19 ottobre.
*** Nicoletta Dogliani Ufficio Eventi Go Wine Tel. 0173 364631 Fax. 0173 361147 www.gowinet.it - stampa.eventi@gowinet.it
Posted by: www.gowinet.it
|
|
|
Event range: 21 October - 25 October, 2010
Salone del Gusto 2010 |
Salone del Gusto 2010 Torino, 21-25 ottobre 2010 Lingotto Fiere, via Nizza 280
Il Salone del Gusto giunge alla sua ottava edizione, consacra in maniera compiuta la propria vocazione internazionale e si afferma come un momento centrale nel calendario di chiunque al mondo abbia a cuore il cibo. Insieme a Terra Madre, con la quale costituisce ormai due parti inscindibili e interconnesse che dialogano fittamente tra di loro, il Salone del Gusto è forse l’unico luogo al mondo dove contadini e artigiani, il mondo della cultura accademica e i cuochi, grandi cultori dell’enogastronomia e “semplici” neofiti si possono incontrare, dando vita a scambi e amicizie.
È il luogo dove si realizza una fitta rete di relazioni nel nome di un cibo sostenibile, che sappia ancora trasmettere gioia, e a cui sia restituito il suo pieno valore. Il Salone del Gusto è quindi un evento educativo, perché permette di imparare, conoscere, confrontare e informarsi, ma tutto questo si realizza nel nome di un diritto al piacere molto responsabile e pienamente condiviso. È soprattutto una festa, fatta per conoscere ciò che mangiamo e celebrare l’umanità che è coinvolta nella sua produzione.
Regione Piemonte, Città di Torino e Slow Food vi danno il benvenuto al Salone del Gusto 2010!
Torino, 21-25 ottobre 2010 Lingotto Fiere, via Nizza 280 Orari Da giovedì 21 a domenica 24: dalle 11 alle 23 lunedì 25: dalle 11 alle 20
Info: tel. 0172 419611
Ingresso Intero: € 20 Bambini (fino a 10 anni): gratuito Abbonamento 5 giorni: € 60
Il presente biglietto dà diritto a sconti presso alcuni musei torinesi convenzionati e per diverse offerte turistiche (Vedi sezione Fuori Salone).
Il Salone del Gusto, per venire incontro al maggior numero di visitatori, propone nuove agevolazioni: • giovani (11-22 anni) e over 65 anni: sconto del 40% sull’ingresso intero (€ 12) • i non soci Slow Food che acquistano in prevendita almeno un appuntamento a pagamento del Salone (Laboratori del Gusto, Teatro del Gusto, Incontri con l’Autore, ingresso alla Sala Slow Wine-Banca del Vino) hanno diritto allo sconto del 20% sull’ingresso intero (€ 16 anziché € 20), presentandosi con la lettera di conferma alla corsia delle biglietterie del Lingotto dedicata agli eventi su prenotazione. Lo sconto non è valido per l'acquisto dei biglietti d'ingresso in prevendita on-line • sconto del 20% (non cumulabile con altre agevolazioni) sull’ingresso intero per i possessori della Torino+Piemonte Card, per i partecipanti ai tour organizzati da Turismo Torino e Provincia e per i visitatori dei musei civici della Fondazione Torino Musei.
Essere soci Slow Food conviene! • sconto del 50% sull’ingresso intero (€ 10) e sull’abbonamento 5 giorni (€ 30) • sconto del 20% sugli appuntamenti a pagamento (Laboratori del Gusto, Teatro del Gusto, Incontri con l’Autore e Appuntamenti a Tavola) e sull’ingresso alla sala Slow Wine-Banca del Vino all’interno dell’Enoteca • novità 2010! 12 Laboratori del Gusto e 2 Incontri con l’Autore sono riservati ai soci Slow Food: scopri quali nel calendario • sconto del 30% sull’acquisto dei libri di Slow Food Editore, sconti speciali su tutti i gadget presenti nel catalogo di Slow Bazar e molti altri vantaggi.
Prenotazioni appuntamenti I posti disponibili per gli appuntamenti del Salone del Gusto (Laboratori del Gusto, Teatro del Gusto, Incontri con l’Autore e Appuntamenti a Tavola) e l’ingresso alla sala Slow Wine-Banca del Vino all’interno dell’Enoteca sono limitati, per cui è indispensabile prenotare: iscriviti entro il 10 ottobre e ti verrà inviata una conferma che attesterà la validità dell’iscrizione.
Eventuali disdette saranno rimborsate al 70% solo se pervenute via email a prenotazioni@slowfood.it entro il 20 agosto. Non sono valide le prenotazioni (e le disdette) telefoniche.
Durante il Salone sarà possibile iscriversi a eventuali posti rimasti disponibili rivolgendosi dal 21 al 25 ottobre alla Reception Eventi (Lingotto Fiere, pad. Oval). Per accedere a tutti gli appuntamenti è necessario essere muniti del biglietto di ingresso al Salone del Gusto.
Per raggiungere il Salone del Gusto, usa i mezzi pubblici!
Area cani Al Salone del Gusto è consentito l’ingresso agli amici a quattro zampe, muniti di guinzaglio e museruola. Per consentire ai padroni di visitare la manifestazione in libertà, viene riservata ai cani anche un’area attrezzata.
Ufficio Stampa/Press Office Salone del Gusto – Terra Madre: c/o Slow Food: Tel. +39 0172 419653 /45/66/12 press@slowfood.it Fax +39 0172 419725 c/o Regione Piemonte: Tel. +39 011 4323312 ufficiostampa.giuntaregionale@regione.piemonte.it c/o Comune di Torino: Tel. +39 011 4423606 raffaela.gentile@comune.torino.it www.salonedelgusto.it / www.terramadre.org
Posted by: www.salonedelgusto.it
Event range: 21 October - 25 October
|
|
|
29 October 2010
"LO STATO DELL’ARTE DEL VINO CAMPANO" |
Domenica 31 ottobre 2010 Città del gusto Napoli Via Coroglio, 104/57 - Napoli
“LO STATO DELL’ARTE DEL VINO CAMPANO”: IL MONDO DEL GAMBERO ROSSO SI CONFRONTA CON LA POLITICA E I PRODUTTORI REGIONALI AL GALA’ DEL VINO CAMPANO DI GAMBERO ROSSO DOMENICA 31 OTTOBRE A CITTA’ DEL GUSTO NAPOLI
Alle ore 16 l’incontro-presentazione di apertura dell’evento, con la partecipazione di rappresentanti del gruppo editoriale Gambero Rosso, esponenti del mondo produttivo campano e nazionale ed istituzioni. Alle ore 18 l’apertura del grande banco d’assaggio con 43 etichette in degustazione per 34 aziende. Dalle ore 18.30 ogni ora un salotto tecnico con brevi seminari tematici per fare il punto sulle cinque province campane.
Non solo bottiglie e lustrini: il Galà del Vino Campano di Gambero Rosso, in programma il prossimo 31 ottobre a Città del gusto Napoli, sarà un momento importante, e quanto mai attuale, per ragionare a largo raggio su quanto sta accadendo nei territori, non solo in termini di qualità produttiva.
E’ in questo quadro che si inserisce l’incontro di apertura, programmato per le ore 16 presso la Sala del Bar Nisida, all’interno del Museo di Città della Scienza, dal titolo “Lo stato dell’arte del vino Campano - Il mondo del Gambero Rosso si confronta con la politica e i produttori regionali”.
Al confronto interverranno il Presidente di Gambero Rosso Holding, Paolo Cuccia, il Direttore Generale di Gambero Rosso Holding, Luigi Salerno, il direttore e co-fondatore del Gambero Rosso, Daniele Cernilli, il Presidente dell’Unione Italiana Vini, Lucio Mastroberardino, e i Presidenti e i rappresentanti dei Consorzi di Tutela dei vini della Campania: il vice presidente del Consorzio di tutela Samnium, Nicola Venditti, il presidente del Consorzio di tutela dei Campi Flegrei, Michele Farro, il presidente del Consorzio di tutela dei vini d’Irpinia, Antonio Buono, e il presidente del Consorzio di tutela dei vini doc Asprinio d’Aversa, Galluccio e Falerno del Massico, Nicola Caputo. Invitato a trarre le conclusioni l’Assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Vito Amendolara.
La prima edizione del Galà del Vino campano di Gambero Rosso proseguirà poi alle ore 18 con l’apertura dei banchi d’assaggio con le aziende e le etichette recensite con tre bicchieri e due bicchieri colorati sulla guida “Vini d’Italia 2011” di Gambero Rosso, con 43 etichette in degustazione in rappresentanza di 34 aziende. Al banco di assaggio si potrà accedere acquistando il biglietto, fino ad esaurimento posti, sul sito www.gamberorosso.it oppure presso la segreteria di Città del gusto Napoli anche il giorno stesso dell’evento (euro 20,00 – euro 15,00 per soci Ais, Fisar, Slow Food, Carta Più Feltrinelli, Cral Tlc).
A partire dalle ore 18.30, inoltre, si aprirà un salotto tecnico che ogni ora ospiterà brevi seminari tematici con il coinvolgimento dei produttori, nei quali i principali collaboratori di Gambero Rosso faranno il punto della situazione su quanto emerso, fra punti di forza e di debolezza, nelle cinque province campane.
In ogni incontro, inoltre, saranno proposti in degustazione guidata tutti i due bicchieri colorati di Vini d’Italia 2011, raggruppati secondo i seguenti spunti: alle ore 18.30 ci si concentrerà su “Gli esordienti: le etichette per la prima volta in finale Gambero Rosso”; in degustazione Fiano di Avellino Ventidue ’09 di Villa Raiano, Campi Flegrei Piedirosso Montegauro Ris. ’07 di Grotta del Sole, Falerno del Massico Rosso Ri Sassi ’07 di Volpaia, Aglianico del Vulture ’07 di Feudi di San Gregorio, Taurasi Primum Ris. ’06 di Guastaferro e Taurasi Principe Lagonessa ’06 di Amarano. Alle ore 19.30 sarà la volta de “Gli under 15: i due bicchieri colorati sotto i 15 euro in enoteca”. In degustazione Costa d’Amalfi Ravello Bianco ’09 di Marisa Cuomo, Costa d’Amalfi Bianco Pereva ’09 di San Francesco, Fiano di Avellino ’09 di Rocca del Principe, Fiano di Avellino Montefredane ’09 di Sanpaolo, Greco di Tufo ’09 di Cantina dei Monaci e Greco di Tufo ’09 di Di Prisco. Alle ore 20.30 è in programma il seminario “Peccati di gioventù: i finalisti con prospettive di felice evoluzione nel tempo”. In degustazione Greco di Tufo Terrantica Etichetta Bianca ’09 de I Favati, Sabbie di Sopra il Bosco ’08 di Nanni Copè, Falerno del Massico Rosso Etichetta Bronzo ’07 di Masseria Felicia, Taurasi Sant’Eustachio ’06 di Boccella, Taurasi Ris. ‘05 di Contrade di Taurasi e Taurasi Nero Né Ris. ’05 de Il Cancelliere. Si chiude alle ore 21.30 con “I veterani, classici dell’eccellenza campana”. In degustazione Fiano di Avellino ’09 di Pietracupa, Fiano di Avellino Aipierti ’08 di Vadiaperti, Greco di Tufo ’09 di Benito Ferrara, Greco di Tufo Cutizzi ’09 di Feudi di San Gregorio, Costa d’Amalfi Furore Bianco Fiorduva ’09 di Marisa Cuomo e Aglianico del Taburno Terra di Rivolta Ris. ’07 de La Rivolta.
La partecipazione ai seminari tematici è libera e gratuita (previa prenotazione) per chi acquista il biglietto di ingresso al Galà del Vino Campano, fino ad esaurimento posti.
Segreteria Organizzativa Miriade & Partners Tel. 392/9866587 – email: info@galavinocampano.it
Ufficio Stampa: 320/4332561 - stampa@galavinocampano.it Sito Internet: www.galavinocampano.it Città del gusto Napoli Via Coroglio 104/57 – Napoli (Zona Bagnoli) Telefono: 081/198 08 900-902 Fax 081/ 198 08 911 Sito Internet: www.cittadelgusto.it Email: napoli@cittadelgusto.it
Posted by: cittadelgusto.it
|
|
|
31 October 2010
1° Galà del Vino Campano al Gambero Rosso di Napoli |
Domenica 31 ottobre 2010 Città del gusto Napoli Via Coroglio, 104/57 - Napoli
ALLA CITTA’ DEL GUSTO DI NAPOLI LA PRIMA EDIZIONE DEL GALA’ DEL VINO CAMPANO DI GAMBERO ROSSO
IL 31 OTTOBRE LA GRANDE FESTA DEDICATA ALL’ECCELLENZA DEL VINO REGIONALE
In programma un incontro-presentazione con i responsabili editoriali di Gambero Rosso e i rappresentanti del mondo della politica e della produzione regionale. A seguire il grande banco di assaggio per operatori, giornalisti e appassionati, alla scoperta delle etichette campane finaliste sulla guida Vini d’Italia 2011.
E’ una grande festa dedicata all’eccellenza del vino regionale quella che si prepara per il prossimo 31 ottobre a Città del Gusto Napoli, quando andrà in scena la prima edizione del Galà del Vino Campano di Gambero Rosso.
Da un’idea di Paolo De Cristofaro e Città del gusto Napoli, l’evento nasce come momento di riflessione e approfondimento sul distretto vitienologico campano, partendo da ciò che nella guida “Vini d’Italia 2011 di” Gambero Rosso viene proposto e raccontato come il meglio della produzione regionale.
Rispetto alle tante iniziative enogastronomiche che mettono insieme interi comparti e territori, la rassegna del 31 ottobre prende a riferimento un segmento trasversale, quello che mostra di poter rispondere alle incognite del mercato di oggi con un lavoro fatto di qualità, personalità, identità stilistica. C’è infatti un filo rosso che unisce in Campania realtà molto diverse per storia, dimensioni, collocazione, numeri, filosofia produttiva: è il filo rosso dell’eccellenza che troverà un suo binario e una sua forte sottolineatura nell’evento.
Come sottolinea Daniele Cernilli, direttore e cofondatore di Gambero Rosso, “la Campania sta ormai trovando una sua collocazione stabile nell’hit parade del vino italiano. Nonostante alcune annate non esaltanti, specialmente per quel che riguarda i bianchi del 2009 (con l’eccezione del greco), il distretto si conferma con delle punte di alto livello, processo molto più difficile del proporsi come novità o outsider. C’è ormai un gruppo di produttori, vecchi e nuovi, piccoli e grandi, molto affidabile, ma l’aspetto più interessante è un altro: la Campania è senza dubbio la regione più “autoctona” tra quelle che hanno fatto il salto di qualità. Salvo pochissime eccezioni, questa crescita straordinaria si è basata e si basa solo sulle numerose e originali varietà locali, senza bisogno di presunti vitigni migliorativi”.
Il programma sarà inaugurato nel pomeriggio da un incontro-presentazione nel quale si confronteranno i principali responsabili editoriali di Gambero Rosso con il mondo della politica e della produzione, senza dimenticare i protagonisti di riferimento nella promozione del vino campano. Sarà un momento di confronto e approfondimento su alcune tematiche che riguardano molto da vicino i problemi e le opportunità emergenti nel distretto produttivo campano.
Il nucleo centrale della manifestazione sarà costituito da un grande banco di assaggio, aperto al pubblico di operatori, giornalisti e appassionati, dove saranno in degustazione le etichette campane che sono state valutate con due bicchieri colorati e tre bicchieri sulla Guida Vini d’Italia 2011. Si tratta di 53 etichette (su un totale di 1.100 campioni testati nelle sessioni di giugno e luglio), in rappresentanza di 40 aziende (su un totale di circa 200 cantine che hanno inviato i propri vini in assaggio).
Parallelamente verrà predisposto un salotto tecnico che ospiterà ogni ora brevi seminari tematici dedicati alle cinque province campane, con il coinvolgimento dei produttori e il racconto delle principali novità emerse in questa tornata di assaggi.
L’evento è aperto al pubblico fino ad esaurimento accrediti e biglietti d’ingresso, acquistabili sul sito di Gambero Rosso (www.gamberorosso.it) oppure presso la segreteria della Città del gusto di Napoli.
Il Programma in Sintesi
Ore 16:00 Incontro-Presentazione: Lo stato dell’arte del vino Campano - Il mondo del Gambero Rosso si confronta con la politica e i produttori regionali Ore 18:00-22:00 Apertura dei banchi d’assaggio con le aziende e le etichette recensite con tre bicchieri e due bicchieri colorati su Vini d’Italia 2011 Ore 18:00-22:00 Salotto Tecnico, Seminari tematici sulle cinque province campane
Per informazioni relative all’evento
Per informazioni: Miriade & Partners tel. 392.9866587 - 320.4332561 info@galavinocampano.it stampa@galavinocampano.it www.galavinocampano.it Città del gusto Napoli Via Coroglio, 104/57 - Napoli (zona Bagnoli) tel. 081.198 02 900-902 fax. 081.198 08 911 www.cittadelgusto.it napoli@cittadelgusto.it
Posted by: www.galavinocampano.it
|
|
|
|