Web Calendar - October 2011
|
|
Event range: 8 October - 10 October, 2011
Tuscany Wine |
Tuscany Wine 8-10 ottobre 2011 Arezzo Fiere e Congressi Via Spallanzani 23 52100 Arezzo http://www.tu-wi.it
Tuscany Wine è una manifestazione fieristica dedicata alle eccellenze del vino toscano organizzato da Arezzo Fiere e Congressi in collaborazione con Vinitaly di Veronafiere, il più importante appuntamento mondiale dedicato al settore del vino. Una straordinaria occasione per dare adeguata ed opportuna visibilità ad un territorio secondo a nessuno per qualità della produzione; un'occasione per incontrare buyers e giornalisti stranieri, gli operatori di settore italiani e il grande pubblico degli appassionati.
Le delegazioni di buyers provengono dai principali mercati di sbocco della produzione toscana (USA, Europa, Russia, Hong Kong); oltre a ciò verrà sviluppata un'azione mirata alle enoteche e ai ristoratori italiani.
Orario Continuato dalle 9.30 alle 18.30 Biglietti Intero 10 €, Ridotto 5 €
Posted by: www.tu-wi.it
Event range: 8 October - 10 October
|
|
|
Event range: 17 October - 20 October, 2011
Autochtona 2011 |
Autochtona 2011 Ottavo forum dei vini autoctoni. Fiera di Bolzano, dal 17 al 20 ottobre 2011
Autochtona 2011, a Bolzano dal 17 al 20 ottobre 2011 L'appuntamento con le ultime novità sui vitigni autoctoni italiani è a Bolzano dal 17 al 20 ottobre, in occasione dell'edizione 2011 di Autochtona in programma a Fiera Bolzano.
Quest'anno la formula prevista dall'incontro è in grado di soddisfare le esigenze sia degli espositori che dei visitatori.
I primi due giorni di manifestazione vedranno la presenza dei produttori vitivinicoli che illustreranno le etichette in esposizione ai visitatori e potranno presentare i loro prodotti agli oltre 1.300 operatori professionali attesi negli spazi della manifestazione.
Il 19 e il 20 ottobre, i titolari e i responsabili delle cantine torneranno alle attività delle loro aziende, mentre la mescita dei vini sarà curata dallo staff dell'Ais, Associazione italiana sommelier, dell'Alto Adige e dagli studenti della scuola alberghieraCesare Ritz, guidati dai loro docenti e dai sommelier Ais.
Autochtona vedrà protagoniste le aziende e gli enti di tutela e valorizzazione di etichette ottenute esclusivamente da vitigni tipici italiani. Organizzata da Fiera Bolzano e Fruitecom, società di comunicazione e relazioni pubbliche, la manifestazione si svolgerà in contemporanea con Hotel, la 35esima fiera internazionale dedicata all'ospitalità alberghiera, alla gastronomia e al turismo.
Secondo la formula inaugurata nel 2010, insieme alle degustazioni, accompagnate dalle specialità preparate dagli allievi della scuola alberghiera Ritz, la manifestazione prevede momenti di approfondimento, workshop dedicati al mondo del vino e la premiazione delle migliori etichette partecipanti.
Informazioni: www.autochtona.it
Posted by: agronotizie.imagelinenetwork.com
Event range: 17 October - 20 October
|
|
|
Event range: 21 October - 23 October, 2011
MondoMerlot 2011 |
MondoMerlot 2011: la storica rassegna di Aldeno presente anche quest’anno a Trento
Dal 21 al 23 ottobre si terrà la dodicesima edizione dell’evento enologico più importante del Trentino. Un concorso, una mostra e tante degustazioni enogastronomiche di grande qualità per esaltare cultura e gusto del celebre vino Merlot in abbinamento ai prodotti del territorio.
Ritorna anche quest’anno la rassegna dedicata ad un’eccellenza enologica trentina, da anni punto di riferimento nazionale per quanti si occupano del prestigioso vitigno.
È MondoMerlot, la manifestazione che vede protagonista il Merlot, in scena da venerdì 21 ottobre a domenica 23 ottobre 2011, organizzata dal Comune di Aldeno (Trento).
Giunta quest’anno alla 12a edizione ed aperta al pubblico, l’edizione 2011 offre un ricco calendario di appuntamenti di grande richiamo ed interesse, che vedranno la partecipazione di importanti operatori del settore, tecnici ed opinion maker.
La manifestazione sarà preceduta dal 9° Concorso Nazionale “Merlot d’Italia”, che si svolgerà ad Aldeno nella settimana precedente (il 14 ottobre) al fine di valorizzare e promuovere la qualità del vino merlot italiano, le sue peculiarità e favorirne la conoscenza.
La Mostra del “Merlot d’Italia”, vedrà la presenza di oltre 120 etichette provenienti da tutto il territorio italiano fra le quali le migliori aziende produttrici. Sarà aperta al pubblico nei giorni di venerdì 21 e sabato 22 pomeriggio e domenica 23 tutto il giorno.
Cuore della manifestazione sarà ancora una volta la sala tasting (al Teatro comunale di Aldeno) dove, oltre alle bottiglie di prestigiose aziende quali Marchesi de Frescobaldi, Planeta, Falesco, Cesconi, Biondi Santi, Feotto dello Jato ecc, verrà presentata una selezione Top Merlot da parte di 10 aziende in rappresentanza del meglio della produzione nazionale (tra queste Tenuta dell’Ornellaia, Tenuta di Castel Giocondo, Castello di Ama, Castello di Montepò, Feudi di San Gregorio, Cantina Produttori Cortaccia, Az. Cecchetto ecc).
Quest’anno è prevista anche la partecipazione di una sezione specifica dedicata ai “bordolesi storici” del Trentino.
Numerose e di livello le degustazioni enogastronomiche previste. Fra queste:
- quella dedicata ai vincitori del Concorso Nazionale di quest’anno, ospitata a Palazzo Geremia a Trento venerdì 21 nel pomeriggio,
- quella ospitata a Palazzo Piomarta di Rovereto, di fronte al Mart - Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, sabato 22 mattina.
- quelle proposte da Trentino Marketing S.p.A./Camera di Commercio di Trento nello spazio adiacente al Teatro Comunale di Aldeno sabato 22 e domenica 23 pomeriggio.
Novità assoluta di quest’anno: “Sei artisti interpretano il Merlot”, appuntamento coordinato dal giornalista Alessandro Torcoli (direttore della rivista nazionale Civiltà del bere), in programma sabato 22 alle ore 10,30 nella prestigiosa Aula Magna di Palazzo Piomarta a Rovereto. Sei grandi enologi italiani - Barbara Tamburini, Carlo Ferrini, Luca d’Attoma, Graziana Grassini, Lorenzo Landi, Roberto Cesconi, Umberto Trombelli – hanno infatti scelto il palcoscenico di MondoMerlot per presentare ciascuno il loro Merlot/capolavoro, a conferma della stima e della considerazione che l’evento trentino è riuscito a conquistare nel sempre più raffinato universo del vino Merlot nazionale. Con l’occasione gli enologi delle sei aziende si racconteranno facendo assaggiare il frutto del loro lavoro a circa 70 degustatori, selezionati fra addetti ai lavori, giornalisti, tecnici e operatori di settore, opinion maker, sommelier.
Ancora una volta particolare attenzione sarà riservata alla ristorazione (verrà allestita appositamente una grande sala presso la Cantina di Aldeno) con la preparazione di inediti menù e ricette per proposte gastronomiche di grande suggestione e qualità.
Protagonisti in cucina quest’anno gli chef e gli studenti dell’Alta Formazione professionale – settore alberghiero di Tione che nel pomeriggio di sabato 22 ottobre con un talk show gastronomico sull’abbinamento fra cucina e vino (interverrà anche Adua Villa, noto sommelier e volto televisivo della trasmissione di Rai 1 “La Prova del Cuoco”) e successivamente prepareranno una cena speciale utilizzando esclusivamente prodotti del territorio. Domenica 23 gli stessi studenti, coordinati dai loro insegnanti chef, saranno al lavoro per organizzare il pranzo che sarà anch’esso preparato con prodotti locali.
Domenica 23 sera infine chiusura della kermesse con un’evento speciale organizzato per conoscere ed apprezzare le specialità e le eccellenza enogastronomiche locali.
MondoMerlot è organizzato dal Comune di Aldeno, in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento – Servizio Commercio, Trentino Marketing S.p.A., la Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura di Trento, l’Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, l’Istituto Agrario di San Michele all’Adige (TN), l’Associazione Nazionale “Città del Vino” di Castelnuovo Berardenga (SI).
Per maggiori informazioni: Comune di Aldeno - Tel. 0461 842523 - info@mondomerlot.it
* * * Pacchetto “Viaggio del gusto a MondoMerlot” 21 – 23 ottobre 2011
Ambiente, cultura e sapori si fondono in questo viaggio del gusto, che celebra nel suo tradizionale contesto il celebre vino Merlot in abbinamento ai prodotti del territorio.
Week end (tre giorni e due notti da venerdì a domenica) a partire da 139,00 euro (in B&B/Agritur, hotel con trattamento di pernottamento e prima colazione (prezzo per persona in camera doppia).
La quota comprende:
2 notti agritur, B&B, hotel con trattamento di pernottamento e prima colazione (prezzo per persona in camera doppia); 1 cena in ristorante aderente al club di prodotto “Osteria Tipica Trentina”; visita guidata con degustazione in distilleria o cantina; sabato mattina: visita guidata al Castello del Buonconsiglio; sabato pomeriggio: visita guidata al centro storico rinascimentale di Trento, Città del Concilio; degustazione di prodotti trentini a Palazzo Roccabruna, Casa dei Prodotti Trentini e brindisi con spumante Trento DOC; ingresso alle "Gallerie di Piedicastello"; TRENTO CARD 48h.
* * * Per prenotazioni e informazioni
Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi Via Manci 2 – 38122 Trento Tel. 0461 216000 E-mail: informazioni@apt.trento.it www.apt.trento.it
*** Locomia Comunicazione Integrata www.locomia.it
Posted by: Locomia Com.Integrata
Event range: 21 October - 23 October
|
|
|
Event range: 28 October - 29 October, 2011
ONAV festeggia i 60 anni di attività |
L'Organizzazione nazionale assaggiatori di vino festeggia 60 anni di attività
Nacque il 28 ottobre 1951 per iniziativa della Camera di Commercio di Asti
Sessant’anni fa nasceva per volontà della Camera di Commercio di Asti, l’Onav - Ordine Nazionale degli Assaggiatori di Vino, tradottosi poi in “Organizzazione” dopo il riconoscimento ufficiale dell'allora Ministero dell’Agricoltura. Chiara fin dagli esordi la finalità del nuovo soggetto: raccogliere e contribuire a formare una “squadra” di esperti nell'assaggio del vino, attività ai tempi ad esclusivo appannaggio di “mediatori di vino” quasi mai provvisti di studi enologici adeguati. Due gli ispiratori dell'iniziativa: il professor Carlo Mensio, noto ed apprezzato esperto di enologia degli anni Cinquanta, ed Aldo Pronzato, presidente della Camera di Commercio di Asti particolarmente lungimirante nel valorizzare il vino quale motore dell'economia provinciale. La nascita dell'Onav fu celebrata il 28 ottobre del 1951 nel salone della Camera di Commercio di Asti che da allora diventerà la “casa” dell'Organizzazione e la sua sede nazionale. Il sessantennale della fondazione sarà festeggiato sabato 29 ottobre, ad Asti, nei saloni di Palazzo dell'Enofila, storico sito industriale di fine Ottocento riconvertito in centro fieristico e lanciato sulla scena nazionale nel mese di settembre quale sede della Douja d'Or, la grande festa del vino promossa dalla Camera di Commercio che ha per protagonisti i vini Doc e Docg di tutta Italia selezionati proprio dagli esperti dell'Onav. “Il fortissimo legame tra la Camera di Commercio di Asti e l'Onav si rinnova di anno in anno con l'organizzazione del concorso nazionale “Premio Douja d'Or” che quest'anno ha festeggiato la sua 39^ edizione e premiato ben 501 vini di qualità di tutta Italia – sottolinea Mario Sacco, presidente della Camera di Commercio di Asti – il supporto Onav è fondamentale nell'opera di valorizzazione del settore enogastronomico, risorsa di punta del nostro territorio e leva per lo sviluppo turistico delle nostre colline, candidate al riconoscimento di patrimonio dell'Unesco”. Sabato 29 ottobre (ore 11) il presidente Sacco aprirà la celebrazione del Sessantennale alla presenza delle massime autorità delle province del vino piemontesi e dei vertici nazionali dell’Organizzazione degli Assaggiatori di Vino, guidati dal presidente nazionale prof. Giorgio Calabrese, dal pro presidente Vito Intini e dal direttore Michele Alessandria. Seguirà la consegna dei distintivi ai soci con almeno 25 anni di anzianità e delle Targhe d’Onore ai soci che hanno raggiunto i 50 anni di attività. La squadra dei fondatori Onav, costituita da un gruppo ristretto di enotecnici e studiosi di enologia, si è allargata con il passare degli anni fino ad arrivare gli attuali 8500 soci attivi in tutta Italia. “I principi fondatori non sono mutati nel tempo – segnala il professor Giorgio Calabrese, noto scienziato dell'alimentazione da due anni presidente nazionale dell'Organizzazione – l'iscrizione è vincolata al possesso di requisiti tecnici acquisiti per studio, per attività lavorativa oppure frequentando i corsi con esame finale per “assaggiatori” (primo livello) o “esperti assaggiatori” (secondo livello). A queste due figure se ne aggiunge una terza: quella di “maestro assaggiatore” con specifiche conoscenze nella cultura del vino nazionale e internazionale (ad oggi sono circa 300)”. Il Sessantennale dell'Onav sarà anche l'occasione per promuovere a livello nazionale il vino di qualità ed il suo consumo responsabile. Linea Blu, la popolare trasmissione televisiva in onda il sabato alle 14 su RaiUno girerà ad Asti due puntate della rubrica gastronomica che ha per ospite fisso il professor Calabrese. Tra i protagonisti, allievi e docenti della Scuola Alberghiera di Agliano Terme che curerà i servizi di cucina del Sessantennale.
Il programma della due giorni su http://www.onavnews.it
Asti 27 ottobre 2011
---------------- Ufficio stampa Camera di Commercio di Asti: Roberta Favrin 0141-535262 – roberta.favrin@at.camcom.it
Posted by: at.camcom.it
Event range: 28 October - 29 October
|
|
|
|