Web Calendar - October 2012
|
|
Event range: 30 September - 7 October, 2012
Distillerie Aperte |
Distillerie Aperte XVI edizione 30 settembre - 7 ottobre 2012 Vicenza
È giunta alla XVI edizione la manifestazione “Distillerie Aperte”, ideata e organizzata da Made in Vicenza, l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Vicenza, per valorizzare la storia e la cultura legate al mestiere del grappaiolo. Dal 30 settembre al 7 ottobre si potranno visitare alcune storiche realtà produttive della provincia vicentina: Distillerie Dal Toso Rino e figlio di Ponte di Barbarano, Distilleria F.lli Brunello di Montegalda, Distilleria Li.dia di Villaga, Poli Distillerie di Schiavon e Distilleria Schiavo di Costabissara. Cinque “cattedrali della grappa” in cui i visitatori saranno accolti per un viaggio alla scoperta di antichi saperi e raffinati sapori.
Storie, curiosità, piccoli e grandi segreti di distillazione tramandati di generazione in generazione saranno raccontati dagli stessi maestri grappaioli in un singolare percorso tra alambicchi e caldaiette, che darà modo di avvicinarsi al gusto avvolgente ed intenso di acquaviti e distillati tipici. Da non perdere, in particolare, le “Sedute Spiritiche”, sessioni di degustazioni al buio in cui ciascun partecipante sarà chiamato a riconoscere tipologia e peculiarità dei differenti distillati proposti in assaggio. Un modo originale e “spiritoso” per esplorare e imparare a riconoscere le note sensoriali regalate da diverse tipologie di distillato, con omaggio finale per chi si dimostrerà più preparato.
Le distillerie saranno aperte domenica 30 settembre e 7 ottobre dalle 10 alle 18 e dal lunedì al sabato dalle 14 alle 18 su appuntamento.
Con quest’iniziativa Made in Vicenza rinnova l’opera di valorizzazione di un prodotto che è ambasciatore di qualità dell’agroalimentare vicentino in Italia e oltre i confini nazionali. “Distillerie Aperte” contribuisce a rivolgere l’attenzione del grande pubblico su una tipicità fortemente legata alla tradizione e al tessuto economico del territorio, contribuendo a promuovere la cultura della grappa ed il suo consumo responsabile e consapevole.
Posted by: www.vicenzatoday.it
Event range: 30 September - 7 October
|
|
|
Event range: 7 October - 8 October, 2012
Enopoli, degustazione ai Castelli Romani |
Le migliori etichette italiane in degustazione ai Castelli
A Monte Porzio Catone il 7 ottobre dalle ore 11,00 alle 19,00 e l’8 ottobre dalle ore 10,00 alle ore 18,00 presso l’Hotel Villa Vecchia, appassionati e operatori del settore potranno degustare le migliori produzioni enologiche di aziende provenienti dalle zone vitivinicole più vocate d’Italia. Ad organizzare la manifestazione è Enopoli, nota agenzia di rappresentanza di vini di qualità, che intende presentare al qualificato mercato romano le sue etichette più prestigiose. Si tratta di un’occasione unica, che coinvolgerà i visitatori in un viaggio dei sensi tra i profumi dell’Italia del vino, per conoscere “con il naso nel bicchiere” i vini più affascinanti delle aziende presenti all’evento. In degustazione ci saranno tra le altre le etichette di Antonelli San Marco, Bellenda, Benanti, Cantina di Gallura, Cascina Gilli, Cataldi-Madonna, Elio Altare, Eredi Fuligni, Foradori, L’Olivella, Le Rose, Le Vigne di Zamò, Luigi Maffini, Montevetrano, Planeta, Rosa Bosco, Selezione Fattorie e poi ancora il ricco catalogo di due grandi distribuzioni: Proposta Vini e Pellegrini s.p.a. E non solo: accanto ai vini, gli assaggi di specialità alimentari di prestigio, per un vero festival del gusto e dei prodotti artigianali di qualità. Sarà infine presente: Grandi Birre Roma. Un evento da non mancare, una fantastica occasione – aperta a tutti – per incontrare i produttori dei migliori vini d’Italia.
Per informazioni telefonare a: Enopoli Srl 06 22460115 enopoli@enopoli.it www.enopoli.it
Posted by: Enopoli Srl
Event range: 7 October - 8 October
|
|
|
07 October 2012
Grapperie aperte |
7 ottobre "Grapperie Aperte" 9^ edizione fonte ©grapperieaperte.it
DOMENICA 7 OTTOBRE TORNA GRAPPERIE APERTE. FERVONO I PREPARATIVI IN TUTTA ITALIA PER LA NONA EDIZIONE
Salgono le temperature e sale anche l’attesa per la nona edizione di Grapperie Aperte, l’imperdibile appuntamento annuale che l’Istituto Nazionale Grappa organizza per domenica 7 ottobre 2012 grazie alla collaborazione dei soci produttori di grappa di tutta Italia.
“Per un’intera giornata si aprono le porte delle distillerie al grande pubblico per far conoscere non solo i prodotti ma anche i segreti su come nasce il distillato di bandiera del Bel Paese – afferma Cesare Mazzetti, Presidente dell’Istituto Nazionale Grappa -. Sempre di più i consumatori sono interessati a conoscere di persona come nasce un prodotto, la storia e la cultura che lo ha tramandato fino a noi. Infatti il turismo esperienziale, è quello che ha registrato una notevole crescita anche in un periodi di crisi economica. L’emozione del ‘toccar con mano’ ciò che tu assaggi, riporta a ricordi ancestrali. Si tratta anche di una esperienza storica e culturale: la maggior parte delle 136 grapperie italiane funziona ancora con alambicchi antichi, e sono tutti diversi l’uno dall’altro. E’ per questo motivo che Grapperie Aperte che ogni anno porta nelle nostre distillerie migliaia di visitatori. L’obiettivo di ING – conclude Mazzetti – è proprio quello di trasferire emozioni, cultura e storia legate al distillato italiano per eccellenza”
Posted by: grapperieaperte.it
|
|
|
Event range: 22 October - 23 October, 2012
AUTOCHTONA 2012 |
AUTOCHTONA 2012 Bolzano 22-23 ottobre http://www.fierabolzano.it/autochtona/
Il 22 e 23 ottobre torna Autochtona, il Forum nazionale dei vini autoctoni, con un approccio sempre più orientato alle produzioni più tipiche e ai visitatori professionali. Si rinnova l’appuntamento con gli awards “Autoctoni che passione!” e il “Tasting Lagrein”
Due giornate per degustare eccellenti vini autoctoni italiani, incontrare i produttori e scoprire i vincitori della selezione “Autoctoni che passione!” e del “Tasting Lagrein”. Sono questi i momenti chiave di Autochtona 2012, il 9° Forum nazionale dei vini autoctoni che si svolgerà il 22 e 23 ottobre a Fiera Bolzano, in contemporanea con Hotel, la Fiera internazionale specializzata per alberghi e gastronomia.
Nel 2011 la nuova formula ha riscosso un ottimo successo: gli espositori sono passati dai 35 del 2010 ai 56 del 2011, con ben 100 aziende rappresentate. Oltre 1.300 ristoratori, albergatori, sommelier e proprietari di wine-bar hanno visitato la manifestazione, degustando più di 300 vini.
Posted by: http://www.fierabolzano.it/autochtona/
Event range: 22 October - 23 October
|
|
|
Event range: 22 October - 23 October, 2012
PIEMONTE GRANDI VINI a Roma |
22-23 ottobre 2012 Roma Villa Miani Brindisi piemontesi nella capitale Due giorni con salone enologico, degustazioni, incontri A Roma, l’autunno profuma di brindisi piemontesi. Nella cornice di Villa Miani il 22 e il 23 ottobre sarà “Piemonte Grandi Vini”, una rassegna enologica tutta dedicata ai vini e cultura del bere made in Piemonte. INFO: http://www.piemontegrandivini.it
Posted by: www.piemontegrandivini.it
Event range: 22 October - 23 October
|
|
|
Event range: 26 October - 28 October, 2012
MondoMerlot 2012 |
MondoMerlot 2012: tappa importante a Trento per la storica rassegna di Aldeno
Dal 26 al 28 ottobre si terrà la tredicesima edizione dell’evento enologico più importante che si svolge in Trentino. Il concorso, la mostra e tante degustazioni enogastronomiche di grande qualità per esaltare cultura e gusto del celebre vino Merlot in abbinamento ai prodotti del territorio.
Ritorna anche quest’anno la rassegna dedicata ad un’eccellenza enologica trentina, da anni punto di riferimento nazionale per quanti si occupano del prestigioso vitigno.
È MondoMerlot, la manifestazione che vede protagonista il Merlot, in scena da venerdì 26 a domenica 28 ottobre 2012, organizzata come sempre dal Comune di Aldeno (Trento).
Giunta quest’anno alla 13^ edizione ed aperta al pubblico, l’edizione 2012 offre un ricco calendario di appuntamenti di grande richiamo ed interesse che vedranno la partecipazione di importanti operatori del settore, tecnici, giornalisti ed opinion maker.
La manifestazione sarà preceduta dal Concorso Nazionale “Merlot d’Italia”, giunto quest’anno alla 10^ edizione, che si svolgerà ad Aldeno nelle settimane precedenti al fine di valorizzare e promuovere la qualità del vino merlot italiano, le sue peculiarità e favorirne quindi la conoscenza presso un pubblico sempre più vasto.
La Mostra del “Merlot d’Italia” vedrà la presenza di oltre 130 etichette provenienti da tutto il territorio italiano, fra le quali le migliori aziende produttrici. Sarà aperta al pubblico nei giorni di venerdì 26 e sabato 27 pomeriggio e domenica 28 tutto il giorno.
La Mostra, cuore della manifestazione, si svolgerà nella sala tasting (al Teatro comunale di Aldeno) dove, oltre alle bottiglie di prestigiose e rinomate aziende italiane quali Marchesi de Frescobaldi, Planeta, Falesco, Cesconi, Biondi Santi, Banfi, ecc, verrà presentata una selezione Top Merlot da parte di 10 aziende in rappresentanza del meglio della produzione nazionale (tra queste: Tenuta dell’Ornellaia, Tenuta di Castel Giocondo, Castello di Ama, Castello di Montepò, Feudi di San Gregorio, Cantina Produttori Cortaccia, Az. Cecchetto, ecc).
Prevista anche quest’anno la partecipazione di una sezione specifica dedicata ai bordolesi storici del Trentino e nazionali.
Confermata la grande qualità delle numerose degustazioni enogastronomiche previste. Fra queste:
- quella dedicata ai vincitori del Concorso Nazionale 2012, ospitata a Palazzo Geremia a Trento e prevista per venerdì 26 pomeriggio con il coordinamento di Adua Villa
- la degustazione Merlot Master of Time, che sarà ospitata a Palazzo Piomarta di Rovereto, di fronte al Mart
- la degustazione su prestigiosi Merlot francesi a cura di AIS del Trentino
- quelle proposte da Trentino Marketing SpA / Camera di Commercio di Trento nello spazio adiacente il Teatro Comunale di Aldeno sabato 27 e domenica 28 pomeriggio.
Grande attesa per la degustazione Master of Time, appuntamento coordinato dal giornalista Alessandro Torcoli (direttore della rivista nazionale Civiltà del bere), in programma sabato 27 alle ore 10,30 nella prestigiosa Aula Magna di Palazzo Piomarta a Rovereto. Sette grandi aziende italiane hanno infatti scelto il palcoscenico di MondoMerlot per presentare ciascuno il loro Merlot/capolavoro, a conferma della stima e della considerazione che l’evento trentino è riuscito a conquistare nel sempre più raffinato universo del vino Merlot nazionale. Con l’occasione i rappresentanti delle aziende presenteranno il frutto del loro lavoro – Merlot di lunga e straordinaria longevità - a circa 70 degustatori, selezionati fra addetti ai lavori, giornalisti, tecnici e operatori di settore, opinion maker, sommelier.
Anche quest’anno particolare attenzione sarà riservata alla ristorazione (verrà allestita appositamente una grande sala presso la Cantina di Aldeno) con la preparazione di inediti menù e ricette per proposte gastronomiche di grande suggestione e qualità. Protagonisti in cucina gli chef e gli studenti dell’Alta Formazione professionale – settore alberghiero - di Tione che nella serata di sabato 27 presenteranno una cena/talk show gastronomico sull’abbinamento fra cucina e vino (interverrà anche Adua Villa, noto sommelier e volto televisivo di Rai 1 e Sky) con l’utilizzo di prodotti del territorio.
Domenica 28 gli stessi studenti, coordinati dai loro insegnanti chef, saranno al lavoro per organizzare il pranzo che sarà anch’esso preparato con prodotti locali.
Domenica sera infine chiusura con il tradizionale Baccanale di MondoMerlot e spettacolo (Cantina Aldeno).
Mondo Merlot è organizzato dal Comune di Aldeno, in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento – Servizio Commercio, Trentino Marketing S.p.A., la Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura di Trento, l’Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, l’Istituto Agrario di San Michele all’Adige (TN), l’Associazione Nazionale “Città del Vino” di Castelnuovo Berardenga (SI).
Per maggiori informazioni: Comune di Aldeno - Tel. 0461 842523 - info@mondomerlot.it
* * *
Pacchetto “Viaggio del gusto a MondoMerlot”
26 – 28 ottobre 2012 Ambiente, cultura e sapori si fondono in questo viaggio del gusto, che celebra nel suo tradizionale contesto il celebre vino Merlot in abbinamento ai prodotti del territorio.
Week end (tre giorni e due notti da venerdì a domenica) a partire da 139,00 euro (in B&B/Agritur, hotel con trattamento di pernottamento e prima colazione (prezzo per persona in camera doppia).
La quota comprende: 2 notti agritur, B&B, hotel con trattamento di pernottamento e prima colazione (prezzo per persona in camera doppia); 1 cena in ristorante aderente al club di prodotto “Osteria Tipica Trentina”; visita guidata con degustazione in distilleria o cantina; sabato mattina: visita guidata al Castello del Buonconsiglio; sabato pomeriggio: visita guidata al centro storico rinascimentale di Trento, Città del Concilio; brindisi con spumante Trento DOC a Palazzo Roccabruna, Casa dei Prodotti Trentini; ingresso alle "Gallerie di Piedicastello"; TrentoRovereto Card.
----------------------------- Per maggiori informazioni Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi Via Manci 2 – 38122 Trento Tel. 0461 216000 – Fax 0461 216060 E-mail: informazioni@apt.trento.it www.apt.trento.it
Posted by: Tree-ideas
Event range: 26 October - 28 October
|
|
|
|