Web Calendar - November 2009
|
|
Event range: 31 October - 9 November, 2009
Merano Wine Festival & Gourmet 2009 |
MERANO WINEFESTIVAL & GOURMET 2009
31 ottobre - 9 novembre
Merano
www.meranowinefestival.com
Merano WineFestival & Gourmet si svolge dal 31 ottobre al 9 novembre 2009 nella splendida cittadina di Merano, perla dell’arco alpino, con esclusivi eventi dedicati alle eccellenze vitivinicole italiane e internazionali, alle squisitezze gastronomiche del Bel Paese, al perfetto connubio tra hotellerie di charme e cucina stellata.
Merano WineFestival & Gourmet rappresenta la manifestazione enogastronomica più elitaria d’Italia e una delle più eleganti d’Europa nella prestigiosa cornice liberty del palazzo del Kurhaus, punto d’incontro imprescindibile di operatori del settore e appassionati gourmet.
Merano WineFestival & Gourmet esporta il suo modello di vini e prodotti gastronomici selezionati attraverso l’EuroTour che si compone di presentazioni-degustazioni in varie città europee. L’edizione 2009 ha fatto tappa nelle città di Monaco di Baviera, Vienna, Mosca, Stati Baltici a Vilnius, Riga e Tallinn con un totale di 3.400 visitatori di cui 1.400 operatori del settore. Per l’anno 2010 sono in programma le destinazioni di Vienna e Bratislava, Monaco e Francoforte, Mosca e Stati Baltici.
Merano WineFestival & Gourmet viene presentato alla stampa ed al pubblico in anteprima con le Exclusive Presentation che si svolgono nel mese di ottobre, in particolare quest’anno Roma e Napoli il 2 ottobre, Milano il 7 ottobre, Verona il 12 ottobre, il mitico Orient Express il 14 ottobre e infine a Merano il 21 ottobre e il 3 novembre 2009, ma durante tutto l’anno la manifestazione viene ininterrottamente promossa in Italia ed all’estero attraverso il generoso lavoro dell’infaticabile organizzatore e presidente Helmuth Köcher.
Informazioni
festival@gourmetsi.com
Richieste ticket
ticket@gourmetsi.com
www.meranowinefestival.com
Posted by: www.meranowinefestival.com
Event range: 31 October - 9 November
|
|
|
08 November 2009
LA BIENNALE DEL VINO A VENEZIA |
LA BIENNALE DEL VINO A VENEZIA Domenica 8 novembre 2009 Dalle ore 11.00 alle ore 20.00 Hotel Monaco & Grand Canal San Marco 1332 Venezia
Banco di Assaggio dei Vini Doc Lison - Pramaggiore, vigna storia dei Dogi alla scoperta dell'enogastronomia di Venezia
PROGRAMMA Dalle ore 11.00 alle ore 20.00 BANCO DI ASSAGGIO dei vini Lison-Pramaggiore. Venticinque postazioni di degustazione con la presenza diretta dei produttori
ore 12.00 e ore 16.00 DEGUSTAZIONI GUIDATE L'antologia dei vini in rivista si propone in due degustazioni orizzontali, su prenotazione, relative alla selezione di importanti vini quali Lison Classico e Ref osco dal Peduncolo Rosso
ore 15.00 La manifestazione offre in esclusiva l'opportunità di partecipare alla Tavola Rotonda: "EVOLUZIONE DEL GUSTO": l'eclisse dei vini da campionato e il ritorno alla bevibilità". Moderatore: Fabio Piccoli, giornalista Relatori: Dino Marchi, presidente AIS Veneto. Franco Bernabei, enologo. Vasco Boatto, presidente Venezia Wine Forum. consulente Ministeriale. Franco Ziliani, giornalista e titolare del Blog "Vino al Vino"
Ingresso Banco di Assaggio 15 Euro con bicchiere di degustazione e sacca in omaggio Degustazioni guidate 10 Euro Mattina ore 12:00 Pomeriggio ore 16:00
Posti limitati
Per informazioni: Consorte Massimiliano : 335/6331456 massimiliano.consorte@gmail.com Masini Massimiliano : 335/6339346 massimiliano1.masini@alice.it
Studio Cru comunichiamo valori autentici Via dei Frassini, 35 - 36100 Vicenza Tel e fax 0444.521134 www.studiocru.it
Posted by: Studio CRU
|
|
|
Event range: 11 November - 12 November, 2009
AGLIANICO E AGLIANICO - Battipaglia SA |
AGLIANICO E AGLIANICO
11-12 novembre
Battipaglia SA
“La Fabbrica dei Sapori…”
www.lafabbricadeisapori.it
www.lucianopignataro.it
AGLIANICO E AGLIANICO
La più grande rassegna dedicata al vitigno autoctono principe del Sud
Al via mercoledì 11 novembre la più grande rassegna dedicata al vitigno autoctono a bacca nera tra i più antichi e nobili del Sud, l’Aglianico. L’evento, organizzato da "La Fabbrica dei Sapori..." di Battipaglia, capitanata da Cosimo Mogavero in collaborazione con Luciano Pignataro Wineblog, vede per la prima volta riunite oltre 50 cantine produttrici di Aglianico provenienti da tutti gli areali più vocati. La parte principale la fa la Campania con le cinque zone Irpinia, Taburno e Beneventano, Cilento, Terra di Lavoro e Vesuvio. Ancora il grande Aglianico del Vulture dalla Basilicata e poi Puglia e Abruzzo con caratteristiche espressione territoriali rappresentate da blasonate aziende. Due giorni di banchi d’assaggio, degustazioni guidate e incontri con oltre 15 enologi che racconteranno la propria esperienza con l’indomabile Aglianico, vitigno forte, spigoloso, longevo e dalle più varie e alte possibilità espressive in ogni singolo territorio. Tre i laboratori specializzati su prenotazione: uno mercoledì 11 novembre a cura di Mauro Erro e Tommaso Luongo dedicato all’Aglianico del Vulture con una degustazione dedicata alle aziende emergenti del momento, gli altri due a cura di due rappresentative aziende di Campania e Puglia.
Ufficio stampa:
Novella Talamo 347.4689312 comunica@lafabbricadeisapori.it
Giulia Cannada Bartoli 339.8789602 officinegourmet@gmail.com
Posted by: La Fabbrica dei Sapori
Event range: 11 November - 12 November
|
|
|
Event range: 12 November - 14 November, 2009
SPIRITS & Co. (Trieste, 12-14 novembre) |
SPIRITS & Co. TRIESTE (12 - 14 NOVEMBRE)
IL SALOTTO DELLA GRAPPA E DISTILLATI NAZIONALI ED ESTERI
ALL’EVENTO SPECIALIZZATO PRESENTI GARGANO E CAPOVILLA
Trieste - “SpiriTs&co. – Il Salotto della Grappa e Distillati nazionali ed esteri” è il nuovo appuntamento organizzato da Fiera Trieste Spa. Dopo le accreditate ed internazionali fiere specializzate del Trieste Espresso Expo ed Olio Capitale, il pacchetto eventi di Fiera Trieste si arricchisce quest’anno con la fiera specializzata SpiriTS & Co. interamente dedicata alla Grappa ed ai Distillati italiani e stranieri che si svolgerà a Trieste dal 12 al 14 novembre 2009.
L’evento fieristico, organizzato con il patrocinio dell’ ING (Istituto Nazionale Grappa), è interamente dedicato a questo settore ed oltre a coinvolgere il pubblico, ha l’ambizione di diventare punto di riferimento per distributori, importatori, professioni del comparto che grazie a questa fiera specializzata avranno la possibilità di aprirsi a nuovi mercati e conoscere e testare direttamente alcune delle migliori etichette delle aziende che saranno presenti a SpiriTs & Co.
A SpiriTs & Co. parteciperanno nomi di riferimento nel panorama mondiale dei distillati come Luca Gragano di Velier e Vittorio “Gianni” Capovilla. Luca Gargano si è fatto conoscere nel 2001 scrivendo il manifesto che ha definito i vini Triple A (vini di agricoltori, artisti, artigiani) da sempre esistiti nell’ombra ed ora riportati alla luce grazie a questa figura di riferimento, titolare di Velier, la società di distribuzioni vini e alcolici fondata nel 1947 da Casimiro Chaix e guidata da Luca Gargano dal 1983. Vittorio Capovilla è mondialmente riconosciuto come uno dei migliori, se non il migliore distillatore del mondo. Meccanico emigrante, poi tecnico in una delle maggiori industrie di materiali per enologia, ha deciso trent’anni fa di dedicarsi alla distillazione. Il risultato di tanto amore e passione sono state le due acquaviti di vinaccia Chardonnay e Pinot Nero che, presentate in anteprima nel 2006 a Klagenfurt, hanno ottenuto la medaglia d’oro al World Spirit 2006.
SpirTs & Co. sarà caratterizzata da un ricco programma di eventi collaterali che vogliono accrescere la cultura del distillato e del bere consapevole favorendo la conoscenza della grappa italiana. In questa direzione sono stati organizzati seminari tecnici, corsi di apprendimento all’assaggio, “Puro Spirito”–il punto di degustazione all’interno dell’esposizione, cene-degustazione con chef stellati Michelin. Nel corso della manifestazione, infatti, si terranno due convegni tematici dai titoli indicativi: Analizzando lo Spirito dei tempi e Nuove frontiere delle bevande Spiritose che vogliono fare il punto sia sull’attuale situazione del comparto, sia sulle nuove prospettive commerciali che proprio da Trieste possono affacciarsi ai nuovi mercati dell’Est.
Il nuovo gioiello di Fiera Trieste Spa vuole essere un vero e proprio Salotto delle migliori Grappe e distillati. Il pubblico, infatti, potrà partecipare a serate a tema dove verranno proposti abbinamenti classici e innovativi con cioccolato e sigari ed acquistare direttamente i prodotti esposti.
Le aziende e gli operatori, grazie a SpiriTS & Co, avranno anche la possibilità di internazionalizzare la propria attività con il servizio, garantito da Fiera Trieste, di match making con incontri mirati e programmati con buyers italiani ed esteri. La posizione geografica di Trieste, crocevia di domanda e offerta del mercato della nuova Europa sempre più aperta ad Est, favorirà questo obiettivo.
Tutte le info i comunicati stampa ed il programma possono essere scaricati dal sito www.spiritsandco.it
-----------------------------------------------------
Ufficio stampa e comunicazione
Press Communication Factory
Vittorio Sgueglia della Marra 346-8004504
v.dellamarra@gmail.com
Fiera Trieste Spa
P.le De Gasperi 1
34139 Trieste
tel 0039.040.9494232 - 9494111
fax 0039.040.9494225
promozione@fiera.trieste.it
www.fiera.trieste.it
Posted by: www.fiera.trieste.it
Event range: 12 November - 14 November
|
|
|
15 November 2009
Appassimenti aperti a Serrapetrona |
Appassimenti aperti Serrapetrona (MC) 15 e 22 novembre 2009
E’ stata presentata a Serrapetrona, la quarta edizione di “Appassimenti aperti”, la manifestazione dedicata alla valorizzazione della Vernaccia di Serrapetrona docg e del Serrapetrona doc, che si svolgerà nelle domeniche del 15 e del 22 novembre. La presentazione è avvenuta nell’ambito del convegno “Serrapetrona realtà vitivinicola”, che si è svolto al Vecchio Mulino del Borgo. L’evento è organizzato dai Comitati di tutela delle due denominazioni e dall’amministrazione comunale, con il sostegno della Camera di Commercio e della Provincia di Macerata, che ha inserito “Appassimenti aperti” nel sistema ‘Fiera Diffusa’.
Hanno partecipato Adriano Merucci, sindaco di Serrapetrona; Giampiero Feliciotti, commissario della Comunità Montana; Patrizio Gagliardi, assessore all’Agricoltura della Provincia di Macerata; Alberto Mazzoni, direttore dell’Istituto Marchigiano di tutela, e Carlo Polidori, esperto alimentare dell’Università di Camerino. Tutti concordi sulla necessità di valorizzare le tipicità del territorio e in particolare di promuovere il legame inscindibile tra prodotti, cultura e identità locale, come accade nel caso dei vini autoctoni. In particolare il sindaco Marucci ha voluto plaudere i produttori locali che, contro la standardizzazione del gusto e del consumo, continuano con caparbietà a produrre questo particolare vino dal gusto inconfondibile.
La manifestazione è nata per raccontare la storia affascinante di uno dei vini simbolo delle Marche e del suo profondo legame con il territorio, eccellenze ottenute dal vitigno autoctono Vernaccia Nera.
evento enogastronomico SerrapetronaNei pomeriggi delle due giornate nella piazza della deliziosa cittadina nel cuore del Maceratese, degustazioni, mercatino di prodotti tipici e musica tradizionale animeranno la cittadina, un vero e proprio paese-presepio incastonato tra i Monti Azzurri. Dal paese navette gratuite condurranno gli appassionati alla visita delle cantine e degli “appassimenti”, ambienti dove le uve vengono lasciate ad appassire per mesi dando vita a delle vere e proprie “pareti di grappoli” che raccontano un’antica tradizione.
Un viaggio tra i segreti di uno dei vini più difficili da produrre, coltivato in zone impervie di montagna e attraverso complesse tecniche di lavorazione: basti pensare che la Vernaccia di Serrapetrona dogc è l’unico spumante rosso che subisce tre fermentazioni, conquistando una complessità senza uguali e una sorprendente aromaticità; mentre si impiega molto tempo per portare a maturazione le uve e successivamente in affinamento il Serrapetrona doc, vino dai particolari sentori speziati e dalla spiccata mineralità.
Posted by: laprimaweb.it
|
|
|
Event range: 19 November - 23 November, 2009
Ein Prosit - 11^ Edizione |
Ein Prosit - 11^ Edizione 19 Novembre - 23 Novembre 2009 www.einprosit.org
INFO www.einprosit.org / info@einprosit.org / T. 0428 2392 DOVE Malborghetto e Tarvisio (Udine) BIGLIETTO D’ INGRESSO Palazzo Veneziano - Malborghetto (sede delle aree espositive) € 20,00 ORARI DI APERTURA 21 e 22 novembre dalle ore 10 -19 PRENOTAZIONE DEGUSTAZIONI E CENE www.einprosit.org / info@einprosit.org / T. 0428 2392 OFFERTE TURISTICHE week-end da € 70 (pernottamento e prima colazione) - Info: T. 0428 2392
Ufficio Stampa Ein Prosit c/o Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, di Sella Nevea e del Passo Pramollo, via Roma 14 – Tarvisio / Tel. 0039 0428 2392 – Fax 0039 0428 2306 E-mail: info@einprosit.org www.einprosit.org
Posted by: tarvisiano.org
Event range: 19 November - 23 November
|
|
|
19 November 2009
Il Friuli Venezia Giulia / cena-degustazione |
19 novembre 2009 Il Baccanale Romano
i Carbonari del Buon bere presentano
Il Friuli Venezia Giulia Un immenso vigneto tra il mare e le Alpi, una tradizione viva. Stimolata dall'innovazione, ma fedele a se stessa.
Cena-degustazione Nella bellissima cornice di Casale Trigoria Via Grotte di Penseroni,14 Trigoria 00128 Roma
Ingresso 25 euro Prenotazione indispensabile
Infoline 331.1061013 www.baccanaleromano.com CARBONARI DEL BUON BERE
Posted by: Baccanale Romano
|
|
|
Event range: 20 November - 23 November, 2009
ENOLOGICA 2009 |
ENOLOGICA
SALONE DEL VINO E DEL PRODOTTO TIPICO DELL'EMILIA ROMAGNA
Faenza 21/22/23 novembre 2008
info: 0546/621111
Tutto il programma dettagliato e le novità 2008 su: www.enologica.org
Posted by: faenzafiere
Event range: 20 November - 23 November
|
|
|
Event range: 21 November - 22 November, 2009
Le loro maestà: il Nebbiolo e il Pinot noir |
Le Loro Maestà – Il Nebbiolo e Le Pinot Noir
Il 21 e 22 novembre, nel cuore delle Langhe, “Le Loro Maestà – Il Nebbiolo e Le Pinot Noir” ospiterà un originale confronto fra Langa e Borgogna. Per la prima volta 20 fra i migliori Domaine di Borgogna si presenteranno in Italia al fianco di 20 dei più rappresentativi produttori di Barolo e Barbaresco.
Per informazioni:
www.leloromaesta.it
Telefono +39 0125 633359 (orario ufficio)
Ufficio Stampa:
Gheusis Srl info@gheusis.com
Telefono: +39 0422 928954
Fax: +39 0422 928245
Posted by: Gheusis
Event range: 21 November - 22 November
|
|
|
Event range: 21 November - 22 November, 2009
SENSOFWINE |
Sensofwine a Roma la selezione di Luca Maroni fonte ©sensofwine.it Roma, 21-22 novembre 2009
Sabato 21 e domenica 22 novembre l’Auditorium Parco della Musica di Roma sarà invaso da una vera e propria onda di gusto puramente italiano. I suoni non saranno quelli classici dei concerti, ma quelli dei brindisi fatti con i Migliori Vini d’Italia, con punte d’eccellenza a rappresentare tutte le regioni enologiche. A selezionare i più validi produttori nazionali è Luca Maroni che, con la sua casa editrice Lm, organizza per il quinto anno SENSOFWINE, In un grande spazio espositivo di più di 4.500 mq, si potranno degustare oltre 1.000 vini d’eccellenza, prodotti da più di 300 aziende vitivinicole presenti nella nuova edizione dell’Annuario dei Migliori Vini Italiani 2010, e le straordinarie preparazioni di produttori di ricercatezze gastronomiche. Un’occasione straordinaria per scoprire ed assaggiare le stelle del comparto vitivinicolo italiano, dai grandi nomi alle nuove realtà emergenti. I visitatori potranno avvalersi del catalogo, in dotazione all’ingresso, contenente i percorsi consigliati, l’elenco dei produttori presenti, la lista dei prodotti e il riferimento delle posizioni di ogni espositore al fine di rendere più agevole la visita. La grande novità di quest'anno è rappresentata dalla possibilità di acquistare direttamente in fiera i prodotti proposti in degustazione.
SENSOFWINE sarà aperta al pubblico sabato 21 e domenica 22 novembre , gli orari sono: dalle 15 alle 22 sabato (ultimo ingresso ore 21) e dalle 15 alle 21 la domenica (ultimo ingresso ore 19,30).
http://www.sensofwine.it/evento_09.html <-- info
Posted by: www.sensofwine.it
Event range: 21 November - 22 November
|
|
|
22 November 2009
Appassimenti aperti a Serrapetrona |
Appassimenti aperti Serrapetrona (MC) 15 e 22 novembre 2009
E’ stata presentata a Serrapetrona, la quarta edizione di “Appassimenti aperti”, la manifestazione dedicata alla valorizzazione della Vernaccia di Serrapetrona docg e del Serrapetrona doc, che si svolgerà nelle domeniche del 15 e del 22 novembre. La presentazione è avvenuta nell’ambito del convegno “Serrapetrona realtà vitivinicola”, che si è svolto al Vecchio Mulino del Borgo. L’evento è organizzato dai Comitati di tutela delle due denominazioni e dall’amministrazione comunale, con il sostegno della Camera di Commercio e della Provincia di Macerata, che ha inserito “Appassimenti aperti” nel sistema ‘Fiera Diffusa’.
Hanno partecipato Adriano Merucci, sindaco di Serrapetrona; Giampiero Feliciotti, commissario della Comunità Montana; Patrizio Gagliardi, assessore all’Agricoltura della Provincia di Macerata; Alberto Mazzoni, direttore dell’Istituto Marchigiano di tutela, e Carlo Polidori, esperto alimentare dell’Università di Camerino. Tutti concordi sulla necessità di valorizzare le tipicità del territorio e in particolare di promuovere il legame inscindibile tra prodotti, cultura e identità locale, come accade nel caso dei vini autoctoni. In particolare il sindaco Marucci ha voluto plaudere i produttori locali che, contro la standardizzazione del gusto e del consumo, continuano con caparbietà a produrre questo particolare vino dal gusto inconfondibile.
La manifestazione è nata per raccontare la storia affascinante di uno dei vini simbolo delle Marche e del suo profondo legame con il territorio, eccellenze ottenute dal vitigno autoctono Vernaccia Nera.
evento enogastronomico SerrapetronaNei pomeriggi delle due giornate nella piazza della deliziosa cittadina nel cuore del Maceratese, degustazioni, mercatino di prodotti tipici e musica tradizionale animeranno la cittadina, un vero e proprio paese-presepio incastonato tra i Monti Azzurri. Dal paese navette gratuite condurranno gli appassionati alla visita delle cantine e degli “appassimenti”, ambienti dove le uve vengono lasciate ad appassire per mesi dando vita a delle vere e proprie “pareti di grappoli” che raccontano un’antica tradizione.
Un viaggio tra i segreti di uno dei vini più difficili da produrre, coltivato in zone impervie di montagna e attraverso complesse tecniche di lavorazione: basti pensare che la Vernaccia di Serrapetrona dogc è l’unico spumante rosso che subisce tre fermentazioni, conquistando una complessità senza uguali e una sorprendente aromaticità; mentre si impiega molto tempo per portare a maturazione le uve e successivamente in affinamento il Serrapetrona doc, vino dai particolari sentori speziati e dalla spiccata mineralità.
Posted by: laprimaweb.it
|
|
|
Event range: 24 November - 28 November, 2009
SIMEI |
Tecnologia in Cantina
Le novità in vetrina al
23° SIMEI
Milano, 24-28 novembre 2009
Per informazioni
SIMEI
Via S. Vittore al Teatro n. 3 - 20123 Milano
Tel. 0039/02/7222281
Fax 0039/02/866226
E-mail: info@simei.it
Internet: www.simei.it
Posted by: wine-community.com
Event range: 24 November - 28 November
|
|
|
25 November 2009
Presentazione della "Garzantina del Vino" |
Presentazione della "Garzantina del Vino" Milano, 25/11/2009
Comunicato stampa garzantilibri.it
mercoledì 25 novembre 2009, ore 18.30 Osteria del Treno via San Gregorio 46 - Milano
presentazione della
GARZANTINA DEL VINO
a cura di Paolo Della Rosa
ne discutono col curatore Francesco Arrigoni, Allan Bay e Alessandro Torcoli
ingresso libero fino a esaurimento posti
segue degustazione di vini offerti da:
Berlucchi, Castello di Fonterutoli Marchesi Mazzei, Cavalleri, Livio Felluga, Marco Felluga, Galardi, Grattamacco Colle Massari, Leone de Castrirs, Lis Neris, Loredan Gasparini, Franco M. Martinetti, Morisfarms, Produttori del Barbaresco, Quinta della Luna, Sartori, Tenute Sella 1671
L’opera La Garzantina del Vino si propone di fornire al vasto pubblico di estimatori – neofiti o cultori già esperti – e agli operatori del settore un supporto conoscitivo a 360° sul mondo del vino, trattato nei suoi lemmi da ogni possibile prospettiva.
2300 voci - 600 lemmi di ampelografia ed enologia - 120 termini della degustazione - 70 vini italiani - 300 produttori italiani - 550 vini e produttori di tutto il mondo -70 Schede di approfondimento - 66 Profili enologici nazionali e regionali - 64 Tavole a colori fuori dal testo
Il curatore Paolo Della Rosa. Laureato alla Bocconi, diplomato sommelier all’Associazione Italiana Sommelier, ha frequentato uno stage di degustazione alla facoltà di Enologia dell’Università di Bordeaux. Per molti anni ha collaborato alla Guida dei Ristoranti de «L’Espresso» e ha firmato la rubrica Stappare su «Il Diario». Ha scritto inoltre per «Il Giorno», «La Cucina Italiana», «Gran Gourmet», «Il Foglio», «Il mio vino». Attivo nell’organizzazione di importanti degustazioni, ha partecipato a diverse edizioni del «Grand Jury Européen du Vin» e a un centinaio di aste internazionali di vini di Christie’s e Sotheby’s.
Per informazioni Ufficio Stampa Garzanti Libri 02 00623256 - 290 - 217
Posted by: garzantilibri.it
|
|
|
28 November 2009
"Licor", a Benevento la 1ª assemblea nazionale |
1ª assemblea nazionale di “Licor”
Associazione Licor tra i Comuni sede della produzione tipica di liquori, rosoli e spiriti d’Italia
28 novembre, Benevento
L’Associazione Licor tra i Comuni sede della produzione tipica di liquori, rosoli e spiriti d’Italia, si è costituita formalmente a Saronno il 23 maggio scorso, per iniziativa del Sindaco emerito Avv. Pierluigi Gilli, che ne è Presidente provvisorio, ed ha lo scopo di costituire una rete delle identità di questa particolare tradizione all’interno di RES TIPICA che, d’intesa e in armonia con l’ANCI, è il luogo di rappresentanza delle Associa-zioni delle Identità a livello istituzionale locale, nazionale e internazionale per raccoglie-re, valorizzare e mettere a sistema le identità territoriali italiane a partire dalle esperien-ze maturate dalle Associazioni delle Città di Identità aderenti appunto al progetto “Res Tipica” dell’ANCI.
La nascita di Licor – che ha la sede legale in Saronno – ha avuto un’ampia eco sul-la stampa, sia locale, sia specializzata (Newsfood.com, Egm.it, Vinoinrete.it, WineNe-wsMobile.it, Oliovinopeperoncino.it, Newsy.it, Il Sole 24 ore Ristoranti, Assaggiato-ri.com, ANCI) e RAI 3.
Licor è stata ammessa a luglio tra le associazioni aderenti a ResTipica, che rag-gruppa ora 26 associazioni d’identità.
Nel frattempo, si sono sviluppate le prime azioni della neonata associazione: agli otto Comuni fondatori [Saronno (VA), Benevento (BN), Bormio (SO), Civitavecchia (RM), Muccia (MC), Pisticci (MT) Rossano (CS), Torreglia (PD)],si sono aggiunti due nuovi soci – Spilamberto (MO) per il Nocino con la sua Confraternita; Pievebovigliano (MC) per l’Anisetta – e sono a buon punto i contatti con altri numerosi Comuni per una prossima adesione; è stata decisa la creazione di un sito web di Licor, prossimamente on-line; si è riunita la Giunta Esecutiva provvisoria, che ha programmato un evento di una certa rilevanza a Civitavecchia nella seconda metà del mese di maggio 2010 per far cono-scere l’associazione Licor con il coinvolgimento di altre imprese produttrici di liquori.
Il prossimo 28 novembre, si terrà a Benevento la prima assemblea ordinaria dell’Associazione, per l’elezione definitiva degli organi sociali per il triennio 2010-2012; si tratterà di un’occasione privilegiata per Licor di presentarsi con un proprio stand e logo al vasto pubblico dei Comuni delle identità nell’ambito della quinta edizione della mani-festazione Ben Torrone, che il Comune di Benevento organizza insieme agli altri Co-muni italiani e stranieri produttori di torrone, con i quali potranno nascere interessanti sinergie.
Il Presidente Avv. Gilli, nel convocare l’assemblea nazionale, ha sottolineato la funzione strategica della nuova associazione tra Comuni per la partecipazione in rete al grande evento dell’Expo di Milano 2015 e l’importanza di informare sull’uso corretto, si-curo e consapevole di bevande alcooliche, di moderarne gli eccessi e di apprezzare il solo consumo di qualità, legato alle tipiche tradizioni italiane, informando, a tal proposito, dell’intenzione di interloquire al più presto con il Ministero per le Politiche Giovanili al fine di studiare comuni iniziative.
Gli ottimi e cordiali rapporti personali ed il simpatico lavoro di équipe subito crea-tisi tra i rappresentanti dei Comuni di Licor – ha concluso il Presidente Avv. Gilli – con-fermano l’impegno a collaborare insieme per uno scopo utile ai propri cittadini, senza troppe spese, nell’intento di una forte azione collettiva, per valorizzare la tipicità liquori-stica italiana e per promuovere il territorio in ogni campo, culturale, turistico, produtti-vo, artistico, religioso e delle tradizioni; liquori che rendono conosciuta all’estero l’Italia, il Bel Paese, e concorrono alla formazione dell’idea del nostro Paese, percepito come luo-go di cultura e del saper vivere.
Saronno, ottobre 2009.
Avv. Prof. Pierluigi Gilli
Posted by: LICOR
|
|
|
29 November 2009
Le Marche da Bere 2010 |
Le Marche da Bere 2010, guida ufficiale dell’Associazione Italiana Ais Marche, laurea 54 vini top, premiati come ‘eccellenze del territorio’.
Di questi, 7 riceveranno la doppia menzione di ‘eccellenza’ e di ‘miglior rapporto qualità prezzo’. Completano la rosa dei premiati 17 vini campioni di convenienza
Le premiazioni domenica 29 novembre al teatro Serpente Aureo di Offida (AP), alla presenza del vice-presidente della Regione Marche Paolo Petrini, dello stato maggiore dell’Ais, di rappresentanti di province e camere di commercio marchigiane, partner nel progetto editoriale di valorizzazione del vino regionale
Domenica 29 novembre a Offida (AP), sede di una delle enoteche regionali, sarà la festa più grande per il vino marchigiano. Un vino che negli ultimi anni ha mietuto successi in Italia e all’estero e negli ultimi mesi ha guadagnato 3 nuove Docg ancora in attesa di essere pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale (Verdicchio dei Castelli di Jesi Riserva, Verdicchio dei Castelli di Iesi Classico Riserva, Verdicchio di Matelica Riserva) che insieme al Conero Riserva e alla Vernaccia di Serrapetrona portano a 5 le massime denominazioni di qualità del vino regionale. L’appuntamento è nella suggestiva cornice del teatro Serpente Aureo di Offida dove saranno resi noti e premiati i 54 vini top marchigiani ‘Eccellenze del territorio’, laureati campioni da ‘Le Marche da Bere 2010’ guida ufficiale dell’Ais Marche (PrimaPagina Editore), giunta quest’anno alla seconda edizione. Sette fra i vini premiati con l’Eccellenza hanno inoltre guadagnano la doppia menzione aggiungendo al massimo riconoscimento di qualità quello di ‘Miglior rapporto qualità prezzo’. Completano la rosa dei vincitori 17 vini campioni di convenienza. Vini cioè che pur avendo un ‘piccolo’ prezzo, mantengono altissima la qualità e in momenti di crisi come questi, sorridono al mercato vincendo in convenienza. Le Eccellenze Le 54 eccellenze marchigiane fanno riferimento a 46 cantine del territorio così spalmate: 30 eccellenze nella provincia di Ancona, 9 eccellenze nelle province di Ascoli Piceno e Fermo, 4 eccellenze per Pesaro-Urbino e 11 per Macerata. A premiare i campioni marchigiani, che saranno resi noti durante la cerimonia ufficiale nel teatro di Offida a partire dalle 17 di domenica 29 novembre, ci saranno tutti i partner che hanno tenuto a battesimo la guida: il vice-presidente della regione Marche Paolo Petrini, il presidente Ais Marche Otello Renzi, i rappresentati delle province e delle camere di commercio marchigiane e i presidenti delle due enoteche regionali di Offida e Jesi. Insieme a loro il giornalista Maurizio Magni direttore di Prima Pagina, da 6 anni direttore ed editore delle fortunata serie delle guide regionali Ais di alcune regioni italiane. Degustate alla cieca insieme a tutti gli altri vini presentati in guida, le eccellenze hanno raggiunto la votazione di almeno 85 centesimi, tetto stabilito dall’Ais territoriale per entrare nell’élite dei grandi vini marchigiani. Le degustazioni sono state effettuate dalle commissioni di Sommelier Degustatori di Ais Marche seguendo la metodologia e la scheda di degustazione adottata dall’Associazione Italiana Sommeliers, che prevede una valutazione in centesimi. Al punteggio ottenuto da ogni vino corrisponde un diverso numero di acini colorati all’interno del simbolo del grappolo. Il Picchio (simbolo della Regione) che compare a fianco dei vini che hanno ottenuto il massimo del punteggio indica le Eccellenze del territorio, cioè i vini top delle Marche. ‘Le Marche da Bere’, seconda edizione completamente rinnovata nei contenuti e nei vini proposti diventa così il potente veicolo promozionale per accompagnare l’enologia regionale nella sua scalata verso l’olimpo del vino italiano. E’ questo il significato attribuito alla guida Ais che ha trovato sostegno ed appoggio da tutte le istituzioni del territorio, Regione Marche in testa, a sottolineare l’intento comune di promuovere il vino e i prodotti tipici della gastronomia marchigiana. Con oltre 400 pagine in doppia lingua ricche di informazioni e cartine, 171 cantine del territorio mappate, oltre 300 vini descritti e fotografati, quasi 1.000 etichette segnalate, Le Marche da Bere, guida ufficiale di Ais Marche realizzata da PrimaPagina Editore, si candida a diventare il punto di riferimento per quanti vogliono conoscere e degustare il vino marchigiano. Una guida insomma che si propone come strumento di divulgazione per far conoscere l’eccellenza dei vini marchigiani, un insostituibile biglietto da visita per una regione come le Marche che vuole investire sempre di più sul prodotto vino. Distribuzione Realizzata in partnership con l’Associazione Sommelier Ais Marche, la Regione Marche e gli enti territoriali (Province e Camere di Commercio), l’edizione 2010 della guida Le Marche da Bere sarà in vendita in vendita a partire da dicembre nelle librerie marchigiane ed emiliano-romagnole al costo di € 9,90 e sarà acquistabile on line sul sito www.marchedeivini.it.
Ufficio Stampa Agenzia PrimaPagina
Via Sacchi 31 - 47023 Cesena, tel. 0547 24284 - fax 0547 27328 Cristina Zani - Caterina Molari molari@agenziaprimapagina.it http://www.agenziaprimapagina.it
Posted by: Agenzia PrimaPagina
|
|
|
|