Web Calendar - November 2010
|
|
Event range: 5 November - 8 November, 2010
Merano International WineFestival & Culinaria |
Merano International WineFestival & Culinaria 5, 6, 7 e 8 novembre 2010 Vi diamo appuntamento a Merano il 5, 6, 7 e 8 novembre 2010 nel palazzo del Kurhaus per la diciannovesima edizione del Merano WineFestival, l’evento esclusivo dedicato alla grande qualità, che seleziona i migliori vini d’Italia e propone aziende emergenti.
www.meranowinefestival.com
Posted by: www.meranowinefestival.com
Event range: 5 November - 8 November
|
|
|
10 November 2010
UNA GIORNATA DEDICATA AL MOSCATO DI SCANZO DOCG |
UNA GIORNATA DEDICATA AL MOSCATO DI SCANZO DOCG
A novembre un incontro dedicato alla DOCG piu' piccola d'Italia. Sara' Palazzo Maestri (Cenate Sopra - Bergamo) a ospitare il 10 novembre una giornata completamente dedicata al Moscato di Scanzo, un prodotto di nicchia che trova la sua collocazione nella ristorazione stellata e nelle enoteche di alto profilo.
Questa giornata sara' l'occasione per sottolineare l'importanza della Denominazione di Origine Controllata e Garantita, e raccontare la storia di uno dei vini piu' antichi d'Italia che ha ottenuto nel 2009 il riconoscimento della DOCG. Grazie a questa etichetta il Moscato di Scanzo ha il primato della DOCG piu' piccola in Italia e la sola nella sua provincia. Il territorio e la produzione del Moscato hanno sviluppato un legame sempre piu' stretto ed e' volonta' del nuovo presidente del Consorzio di Tutela, Giacomo de Toma, valorizzare anche lo sviluppo turistico della zona.
A partire dalle 15,30 si terra' un convegno aperto al pubblico e alla stampa nel quale interverranno esperti e personaggi politici che ci introdurranno nel mondo enologico presentando questa eccellenza. Si parlera' della storia, di come sono stati selezionati i vitigni, della ricerca genetica che l'Universita' di Milano e la Provincia di Bergamo stanno sviluppando sulla mappatura del DNA di questo vino, della conformazione del territorio e della volonta' da parte delle autorita' di sostenere la produzione e l'incremento del Moscato di Scanzo sul mercato italiano ed estero.
L'evento e' organizzato dal Consorzio di Tutela Moscato di Scanzo e promosso dalla Regione Lombardia, dalla Provincia di Bergamo, assessorato al Turismo, dalla Camera di Commercio, dalla Banca Popolare di Bergamo e dal Comune di Scanzorosciate.
Alla fine del convegno sara' organizzata una vendita diretta da parte dei produttori e una degustazione
http://www.agi.it/food/notizie/201010041822-eco-rt10288-vini_una_giornata_dedicata_al_moscato_di_scanzo_docg
Posted by: http://www.agi.it
|
|
|
Event range: 12 November - 14 November, 2010
Congresso Nazionale F.I.S.A.R. |
Congresso Nazionale F.I.S.A.R. Castelbrando, 12-14 Novembre 2010 (11:00:16 4 novembre, 2010) Comunicato stampa FISAR
Congresso Nazionale F.I.S.A.R. Castelbrando, 12 - 14 Novembre 2010 presso lo storico Castello Brandolini di Cison di Valmarino (Tv)
Domenica 14 novembre ore 9,30 - Teatro Magno di Castelbrando
Convegno Enoturismo: una importante risorsa per la nostra economia
Moderatore del Convegno Filippo Terrasini Consigliere Nazionale F.I.S.A.R.
Relatori Vasco Boatto Presidente Venezia Wine Forum
Luca Giavi Direttore Forum Spumanti d' Italia
Giampaolo Pioli Presidente Città del Vino
Roberto Rabachino Direttore Responsabile del portale giornalistico Turismo del Gusto
Michele Zanardo Vice Presidente Comitato Nazionale tutela Doc e Igt
Conclude il Convegno Vittorio Cardaci Ama Presidente Nazionale F.I.S.A.R.
Vedi il programma completo del Congresso Nazionale: http://www.fisar.com/index.asp?notizia=2731&codice=51
---------------------------------- Ufficio Stampa Nazionale FISAR
Posted by: Fisar.com
Event range: 12 November - 14 November
|
|
|
14 November 2010
APPASSIMENTI APERTI a Serrapetrona |
Save the date
APPASSIMENTI APERTI
Il 14 e il 21 novembre a Serrapetrona degustazioni e visite in cantina.
Nelle domeniche del 14 e del 21 novembre torna "Appassimenti aperti", la manifestazione dedicata alla valorizzazione della Vernaccia di Serrapetrona docg e del Serrapetrona doc, giunta quest’anno alla 5a edizione. Un evento nato per raccontare la storia affascinante di uno dei vini simbolo delle Marche e del suo profondo legame con il territorio. L'iniziativa è organizzata dai Comitati di tutela delle due denominazioni e dal Comune di Serrapetrona, con il sostegno della Camera di Commercio e della Provincia di Macerata.
Nei pomeriggi delle due giornate nella piazza della deliziosa cittadina nel cuore del Maceratese, sarà possibile degustare presso gli stand dei produttori le eccellenti qualità ottenute dal vitigno autoctono Vernaccia Nera. Da qui, grazie ad un servizio navetta gratuito, si potranno raggiungere le cantine e gli ‘appassimenti', dove le uve vengono lasciate per mesi ad appassire. Un viaggio tra i segreti di uno dei vini più difficili da produrre, coltivato in zone impervie di montagna e attraverso complesse tecniche di lavorazione: basti pensare che la Vernaccia di Serrapetrona docg è l'unico spumante rosso che subisce tre fermentazioni, conquistando una complessità senza uguali e una sorprendente aromaticità; mentre si impiega molto tempo per portare a maturazione le uve e successivamente in affinamento il Serrapetrona doc, vino dai particolari sentori speziati e dalla spiccata mineralità. "Appassimenti aperti" rappresenta un'occasione unica per ammirare le bellissime ‘pareti di grappoli' appesi ad appassire, ed ascoltare dai produttori stessi una storia antica: apparteneva infatti alla civiltà contadina l'usanza di mettere ad appassire l'uva per assicurarsi buon vino, superando le difficoltà che la natura opponeva; oggi quella necessità è diventata un'eccellenza, simbolo di un territorio che basa su enogastronomia, cultura e tradizioni il suo sviluppo. "Appassimenti aperti" promuove la conoscenza di vini inconfondibili ottenuti da vitigno autoctono, dunque inestricabilmente legati alla loro terra e non riproducibili altrove.
Dopo il successo delle precedenti 4 edizioni, "Appassimenti aperti" promette di crescere ancora, per consolidarsi come uno degli appuntamenti di punta del settore enologico per il Centro Italia. Un evento imperdibile per appassionati, turisti e semplici curiosi, e per tutti quelli che vivono il mondo del vino come cultura del territorio.
Il tutto inserito nella cornice particolarmente affascinante di Serrapetrona, paese-presepio incastonato all'interno dei Monti Azzurri, in uno scenario di incomparabile bellezza.
Le cantine che partecipano ad Appassimenti Aperti: Az. Agr. Alberto Quacquarini: Via Colli 1, Serrapetrona (MC) – Tel. 0733 908180 Az. Agr. Colleluce: Contrada Sogliano, Serrapetrona (MC) – Tel. 0734 932940 Colli di Serrapetrona Srl: Via Colli 7/8, Serrapetrona (MC) – Tel. 0733 908329 Togni Spa: Via L. Da Vinci 1, Serra San Quirico (AN) – Tel. 0731 8191 Az. Agr. Quacquarini Lanfranco: Via Leopardi 37, Serrapetrona (MC) – Tel. 0733 908103
------------------------------- Gruppo Alceo Moretti Comunicazione Corso Mazzini 64 - 60121 Ancona (Italy) Tel. +39 071 205115 Fax +39 071 53082 Mob. +39 348 7272837 Mail sergio@alceomoretti.191.it
Posted by: Gruppo Alceo Moretti Comunicazione
|
|
|
Event range: 14 November - 15 November, 2010
Alessandria Top Wine 2010 |
Alessandria Top Wine 2010
14 e 15 Novembre 2010 Decimo Banco d'Assaggio dei Vini Alessandrini Centro Fieristico Dolci Terre di Novi Via dei Campionissimi - Novi Ligure AL
Apertura al Pubblico Domenica 14 Novembre 2010 - dalle 11:00 alle 18:30
Apertura riservata agli Operatori del settore Lunedì 15 Novembre 2010 - dalle 11:00 alle 18:30
info@alessandriatopwine.it
Posted by: alessandriatopwine.it
Event range: 14 November - 15 November
|
|
|
18 November 2010
Umbria, i vini del cuore verde d'Italia |
il Baccanale Romano presenta UMBRIA I vini del cuore verde d'Italia
18 novembre 2010
Cena-degustazione Nell'accogliente cornice dell'Agriturismo Casale Trigoria Via Grotte di Penseroni 14, Trigoria 00128 Roma Appuntamento alle ore 20.30 Indispensabile la prenotazione telefonica, posti limitati - Ingresso 30 euro
Infoline 331.1061013 http://www.baccanaleromano.com
***
Associazione VINO IN RETE ViaAmbrogio Sansedoni,23 - 00126 Roma RM Italia C.F. 97316040589 vinoinrete@vinoinrete.it www.vinoinrete.it www.baccanaleromano.com www.baccanalexpress.it
Posted by: baccanaleromano.com
|
|
|
Event range: 19 November - 22 November, 2010
ENOLOGICA 2010, Faenza |
ENOLOGICA 19-22 novembre 2010 Faenza
Ritorna Enologica, la grande festa della comunità del cibo e del vino dell'Emilia Romagna, un evento che fa della cultura e della tradizione enogastronomica il suo tratto distintivo. Enologica ha il preciso obiettivo di promuovere il prodotto locale inteso nella sua complessità - prodotto, identità, cultura - attraverso un'esperienza di rapporto diretto tra produttori e pubblico, tra cultura e tempo libero. Enologica è un'occasione per incontrarsi, confrontarsi, coinvolgersi, in una comunità che vuole diventare consapevole della propria tipicità e tradizione, per costruire la propria identità sul senso di appartenenza.
"Enologica è l'unica rassegna del vino che riesce a coinvolgere tutte le province dell'Emilia-Romagna - ha spiegato il curatore Giorgio Melandri in occasione della presentazione della nuova edizione a Milano Marittima -. Un intero territorio unito in un comune sforzo di promozione del vino non inteso quale semplice prodotto di consumo, bensì cultura, storia, tradizione, esperienza di un territorio".
E sul vino quale prodotto culturale si è soffermato anche l'assessore Regionale alle Politiche Agricole, Tiberio Rabboni, che ha evidenziato come "il vino sia tra le poche voci dell'export in crescita, merito anche dei produttori della nostra Regione che hanno saputo aprirsi all'innovazione rinnovando ben 2mila ettari. Dobbiamo registrare, invece, un calo dei consumi interni nel nostro paese, di un paio di litri in meno pro-capite, un dato che ci deve far riflettere e che potrà essere un momento di confronto proprio a Enologica".
Enologica si è affermata come l'evento enogastronomico di riferimento dell'Emilia-Romagna, dedicata ad un pubblico di curiosi, sensibili attivi che condividano il lavoro e il piacere di promuovere la qualità del territorio. Un lavoro che a Enologica diventa una festa, un pretesto per tornare a riappropriarsi dei prodotti della tradizione quotidiana. Come ha ricordato il sindaco di Faenza, Giovanni Malpezzi, "Enologica, da appuntamento prevalentemente faentino è divenuto un evento regionale ed anche nazionale, perché ha saputo imporsi come momento di confronto e discussione per produttori e consumatori".
Ma Enologica ha anche nel pubblico specializzato e negli operatori un punto di riferimento, tanto da dedicargli un'intera giornata, Enologica/lunedì, nell'idea che la filiera debba partecipare complessivamente al processo di specializzazione e di affermazione della qualità. Attenzione sarà dedicata anche all'internazionalizzazione del prodotto con il progetto della Camera di Commercio di Ravenna che nei tre giorni fieristici ospiterà buyers dagli Stati Uniti e dalla Svizzera.
Nella giornata di ieri è stata presentata anche 'Enologica racconta' una mostra fotografica itinerante per i migliori locali di Milano Marittima con 100 evocativi scatti in bianco e nero, vivaci testimonianze del meglio della passata edizione del Salone con chef, personaggi ed etichette del territorio come grandi protagonisti. Enologica come uno spazio aperto per confrontarsi sulle idee che vale la pena difendere, per conoscere i produttori, i vignaioli, farsi domande, arrabbiarsi, restare a bocca aperta davanti alle magiche esibizioni del Teatro dei Cuochi, e poi assaggiare, degustare, riscoprire quel gusto capace di affinarsi e rintracciare sapori perduti, come bambini nei primi anni di vita, in continua esplorazione dell'ambiente che usano principalmente la bocca per conoscere meglio gli oggetti, capire che forma, sapore e odore abbiano.
Non solo cibo e vino, quindi, ma eventi, curiosità gastronomiche, libri, racconti, interviste, conversazioni, osterie sempre aperte, viaggi culinari, cucina dal vivo e la bellezza di oltre 130 cantine espositrici per incontrare i produttori e conoscere le migliori etichette della Regione e i vini del territorio. Un programma di oltre 50 eventi tra cui il "Mercato degli artigiani" con i protagonisti delle eccellenze della nostra Regione, le degustazioni itineranti di "Are you experienced?", gli abbinamenti irriverenti di "Toccata e fuga" e il salotto del "Caravanserraglio" dove incontrare i testimoni di quel mondo unico e affascinante che ruota attorno al cibo e al vino.
La novità nel programma di quest'anno è "Tutti Pazzi per Enologica" un calendario di eventi che anticipa Enologica coinvolgendo il territorio regionale in un rapporto sempre più stretto con la sua tradizione. Enologica è un vero e proprio laboratorio di riflessione sulla tipicità dell'Emilia-Romagna, che avrà il piacere di ospitare chef stellati, artigiani consapevoli, giornalisti enogastronomici, grandi degustatori, rivoluzionari della rete, fotografi curiosi, pensatori, enologi... il meglio dell'enogastronomia regionale si dà appuntamento al Centro fieristico di Faenza, il 19, 20 e 21 novembre.
Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sul programma sono disponibili on line all'indirizzo www.enologica.org, tel. 0546 621111, info@faenzafiere.it.
Enologica 2010, Orari: venerdì 19 novembre 2010 18-23; sabato 20 novembre 2010 14,30-23; domenica 21 novembre 2010 11-22 lunedì 22 novembre 2010 10 -21
ENOLOGICA LUNEDI giornata dedicata agli operatori. Ingresso intero 16 euro, Abbonamento 20 euro - Calice degustazione e catalogo compresi nel costo del biglietto.
Posted by: Faenza notizie
Event range: 19 November - 22 November
|
|
|
21 November 2010
APPASSIMENTI APERTI a Serrapetrona |
Save the date
APPASSIMENTI APERTI
Il 14 e il 21 novembre a Serrapetrona degustazioni e visite in cantina.
Nelle domeniche del 14 e del 21 novembre torna "Appassimenti aperti", la manifestazione dedicata alla valorizzazione della Vernaccia di Serrapetrona docg e del Serrapetrona doc, giunta quest’anno alla 5a edizione. Un evento nato per raccontare la storia affascinante di uno dei vini simbolo delle Marche e del suo profondo legame con il territorio. L'iniziativa è organizzata dai Comitati di tutela delle due denominazioni e dal Comune di Serrapetrona, con il sostegno della Camera di Commercio e della Provincia di Macerata.
Nei pomeriggi delle due giornate nella piazza della deliziosa cittadina nel cuore del Maceratese, sarà possibile degustare presso gli stand dei produttori le eccellenti qualità ottenute dal vitigno autoctono Vernaccia Nera. Da qui, grazie ad un servizio navetta gratuito, si potranno raggiungere le cantine e gli ‘appassimenti', dove le uve vengono lasciate per mesi ad appassire. Un viaggio tra i segreti di uno dei vini più difficili da produrre, coltivato in zone impervie di montagna e attraverso complesse tecniche di lavorazione: basti pensare che la Vernaccia di Serrapetrona docg è l'unico spumante rosso che subisce tre fermentazioni, conquistando una complessità senza uguali e una sorprendente aromaticità; mentre si impiega molto tempo per portare a maturazione le uve e successivamente in affinamento il Serrapetrona doc, vino dai particolari sentori speziati e dalla spiccata mineralità. "Appassimenti aperti" rappresenta un'occasione unica per ammirare le bellissime ‘pareti di grappoli' appesi ad appassire, ed ascoltare dai produttori stessi una storia antica: apparteneva infatti alla civiltà contadina l'usanza di mettere ad appassire l'uva per assicurarsi buon vino, superando le difficoltà che la natura opponeva; oggi quella necessità è diventata un'eccellenza, simbolo di un territorio che basa su enogastronomia, cultura e tradizioni il suo sviluppo. "Appassimenti aperti" promuove la conoscenza di vini inconfondibili ottenuti da vitigno autoctono, dunque inestricabilmente legati alla loro terra e non riproducibili altrove.
Dopo il successo delle precedenti 4 edizioni, "Appassimenti aperti" promette di crescere ancora, per consolidarsi come uno degli appuntamenti di punta del settore enologico per il Centro Italia. Un evento imperdibile per appassionati, turisti e semplici curiosi, e per tutti quelli che vivono il mondo del vino come cultura del territorio.
Il tutto inserito nella cornice particolarmente affascinante di Serrapetrona, paese-presepio incastonato all'interno dei Monti Azzurri, in uno scenario di incomparabile bellezza.
Le cantine che partecipano ad Appassimenti Aperti: Az. Agr. Alberto Quacquarini: Via Colli 1, Serrapetrona (MC) – Tel. 0733 908180 Az. Agr. Colleluce: Contrada Sogliano, Serrapetrona (MC) – Tel. 0734 932940 Colli di Serrapetrona Srl: Via Colli 7/8, Serrapetrona (MC) – Tel. 0733 908329 Togni Spa: Via L. Da Vinci 1, Serra San Quirico (AN) – Tel. 0731 8191
------------------------------- Gruppo Alceo Moretti Comunicazione Corso Mazzini 64 - 60121 Ancona (Italy) Tel. +39 071 205115 Fax +39 071 53082 Mob. +39 348 7272837 Mail sergio@alceomoretti.191.it
Posted by: Gruppo Alceo Moretti Comunicazione
|
|
|
Event range: 27 November - 29 November, 2010
SEMPLICEMENTEUVA, la rassegna del vino cosiddetto naturale |
SEMPLICEMENTEUVA 27-28-29 novembre 2010, Milano La rassegna del vino “cosiddetto” naturale
Va in scena la prima edizione di SEMPLICEMENTEUVA. LA RASSEGNA DEL VINO COSIDDETTO NATURALE. Nata da un’idea del Gastronauta Davide Paolini e organizzata da Piaceri d’Italia, SEMPLICEMENTEUVA è la manifestazione che intende dar voce alle principali associazioni, consorzi, gruppi nazionali e internazionali, alle più importanti etichette indipendenti e ai maggiori esponenti del vino “naturale”.
I prodotti presentati alla fiera avranno una garanzia di qualità, ovvero un’autocertificazione dove assicuri il rispetto di tre condizioni fondamentali nell’attività di produzione: Esclusione dell’uso di concimi chimici, diserbanti e trattamenti antiparassitari sistemici in vigna Esclusione dell’uso di sostanze chimiche in cantina Uso di lieviti indigeni Il vino non è l’unico protagonista, poiché SEMPLICEMENTEUVA ospita anche uno spazio dedicato all’alimentazione naturale con i suoi migliori rappresentanti.
SEMPLICEMENTEUVA si svolge a Milano in via Ventura 15, all'interno di una suggestiva location in Lambrate, zona che è stata sottoposta ad un lavoro di riqualificazione importante e che oggi si presenta come una delle aree architettonicamente e artisticamente più interessanti della città.
INFO: www.semplicementeuva.it
Posted by: www.semplicementeuva.it
Event range: 27 November - 29 November
|
|
|
29 November 2010
A MILANO ARRIVA UN CALICE DI SLOVENIA! |
A MILANO ARRIVA UN CALICE DI SLOVENIA!
Onav Lombardia porta nella metropoli un altro sorso d’Europa, grazie alla degustazione di vini della Slovenia, certamente uno dei paesi che più sta facendo parlare di sé
Lunedì 29 novembre ore 18.30 - 21.30 Hotel Marriot Via Washington, 66 – Milano
Con "Alla scoperta della Slovenia viticola: piccole realtà crescono", Onav Lombardia porterà a Milano una delle più interessanti regioni vinicole d’Europa. L’evento, organizzato da Japti-Ufficio di Rappresentanza dell’Economia slovena di Milano in collaborazione con la Camera agro-alimentare slovena e l’Ufficio del Turismo. sloveno si terrà il 29 novembre dalle 18.30 alle 21.30 presso l’Hotel Marriot in Via Washington 66 a Milano. Grazie alla presenza di 20 piccole aziende di alta qualità, Onav Lombardia farà conoscere un paese ormai noto agli intenditori per i suoi vini ma ancora sconosciuto per il grande pubblico. Eppure in Slovenia, la coltura della vite risale al periodo delle tribù Celtiche e Illiriche, 500-400 anni a.C., cui seguirono i Romani e il cristianesimo, che diedero ulteriore impulso alla viticultura. Questa raggiunse una notevole importanza durante l’Impero Austro-Ungarico, ma in tempi più recenti rischiò l’abbandono. Dopo la nascita dello stato sloveno (1991), la viticoltura si è rinnovata e sviluppata puntando fortemente sulla qualità. Ancora una volta, quindi, Onav Lombardia porterà l’Europa del vino a Milano e, durante la degustazione, si potranno assaggiare i vini delle principali regioni vinicole e alcuni dei produttori più noti, come Cotar, Batic, Simcic e Skurek. L’evento sarà quindi anche una preziosa occasione per conoscere la cultura di un paese vicino. Attraverso il calice, Onav farà compiere ai presenti un vero e proprio viaggio virtuale alla scoperta di queste aree: - Posavje, la zona confinante con la Croazia, è l’unica dove la produzione di vini rossi predomina sui bianchi. Il vino più importante è il Cviček, uvaggio di uve rosse e bianche autoctone (Kraljevina and Žametovka) di colore rosato con un titolo alcolometrico volumico non superiore al 9%, deroga autorizzata dall’UE; - Podravje, la zona confinante con l’Ungheria e l’Austria attraversata dal Drava, presenta vini con caratteristiche simili a quelli austriaci per struttura, cultivar e vinificazione; - Primorska (Litoranea), zona confinante con l’Italia, si suddivide a sua volta in quattro zone: Goriška Brda (Collio sloveno), Vipavska dolina (Valle del Vipaca o Vipacco), Kras (Carso sloveno) e Koper (Capodistria). Qui la viticoltura risente dell’influsso del mare e delle Alpi. L’evento é aperto a tutti. Ingresso: € 10 per i soci Onav, € 20 per i non associati
Responsabile stampa e relazioni con il pubblico Onav Lombardia: Cinzia Trulli cinzia.trulli@gmail.com 334 6782041
Ufficio Stampa esterno: Gheusis Srl Tel. 0422 928954 – Fax : 0422 – 928245 - Email: info@gheusis.com
Programma della serata:
• 18.00 â 18.30: conferenza stampa dedicata ai giornalisti del settore,
• 18.30 â 19.00: apertura e presentazioni: conduttore sig. Eugenio Ban
Saluto dell’Ambasciatore della Repubblica di Slovenia, S.E. signor Iztok MiroÅ¡iÄ ,
Saluto della direttrice dell’ Ufficio di Rappresentanza dell’Economia slovena a Milano, dott.ssa Lara Cernetic
Presentazione delle regioni vinicole slovene , sig.ra Andeja Brglez, enologa
Presentazione dell’enogastronomia nel turismo sloveno, direttore dell’Ufficio del Turismo Sloveno, dott. Gorazd Skrt
• 19.00: apertura banco assaggi vini sloveni.
Durante la serata sarà possibile assaggiare le tipiche specialità slovene.
Queste le aziende coinvolte:
1. PIRO JAKONČIČ MARJAN, TIBOR 2. SIMČIČ MARJAN 3. ŠČUREK STOJAN 4. VINAKOPER d.d. 5. RODICA MARINKO 6. VIPAVA 1894 AGROIND VIPAVA z.o.o. 7. BATIČ IVAN 8. GUERILA PETRIČ ZMAGOSLAV 9. SUTOR LAVRENČIČ EDVARD, MITJA 10. ČOTAR VASJA 11. BORIS LISJAK 12. VINAKRAS SEŽANA z.o.o. 13. CRNKO SILVO 14. KRAMPAČ ŠTEFAN 15. PRA-VinO ČURIN-PRAPOTNIK PRAPOTNIK BORUT 16. RADGONA RADGONSKE GORICE d.d. 17. PRUS JOZEF 18. ŠTURM OTMAR 19. METLIŠKA KLET KZ METLIKA z.o.o. 20. KLET BRDA – DOBROVO Vinska Klet Goriška Brda z.o.o 21. FERDINAND BRDA
________________________ Gheusis Srl Unipersonale Sede operativa: Piazza Caduti per la Libertà, 8/9 31027 Visnadello (TV) Tel: +39 0422 928954 - Fax: +39 0422 928245 - www.gheusis.com
Posted by: Gheusis Srl Unipersonale
|
|
|
30 November 2010
"VINI DI TOSCANA", serata di degustazione a Roma |
MARTEDI' 30 NOVEMBRE 2010 Hotel Quirinale ****– Sala Verdi Via Nazionale, 7 – Roma
serata di degustazione
"VINI DI TOSCANA" ... una grande regione del vino, i tanti volti di territori affascinanti
Programma:
ore 17.00: Anteprima: degustazione riservata esclusivamente ad operatori professionali (titolari di Ristoranti, Enoteche e Wine Bar)
ore 18.00: Apertura banco d’assaggio e breve presentazione della degustazione
ore 22.00: Chiusura banco d’assaggio.
L’Associazione Go Wine conclude il calendario degli appuntamenti 2010 a Roma, rinnovando l’appuntamento annuale dedicato alla Toscana ed ai tanti “volti” che caratterizzano una delle più grandi regioni viticole d’Italia e del mondo.
Una degustazione interessante con molte aziende da conoscere; una sorta di ideale viaggio, con il calice, nelle eleganti sale dell’Hotel Quirinale di Via Nazionale. Tutte le aziende protagoniste saranno direttamente presenti ad incontrare il pubblico con i migliori vini della loro produzione.
Partecipano al banco d’assaggio le aziende:
Fattoria Ambra - Carmignano (Po); Campo Al Noce - Bolgheri (Castagneto Carducci - Li); Cantina Vignaioli del Morellino di Scansano - Scansano (Gr);
Capannelle - Gaiole In Chianti (Si); Castello di Velona - Montalcino (Si);
Contucci - Montepulciano (Si); Eucaliptus Di Vaira Dario - Bolgheri (Castagneto Carducci); Fattoria di Palazzo Vecchio - Montepulciano (Si); Felciatello - Bibbona (Li);
Icario – Montepulciano (SI); La Cerretella - Castagneto Carducci (Li);
Le Crete - Trequanda (Si); Pieve De’ Pitti - Terrricciola (Pi);
Podere Greppi Cupi - Castagneto Carducci (Li);
Poggio Bonelli – Castelnuovo Berardenga (Si); Tenuta Carlina La Togata - Montalcino (Si);
Tenuta di Capezzana - Carmignano (Po); Tenuta San Jacopo in Castiglioni - Cavriglia (Ar); Teruzzi & Puthod – San Gimignano (Si).
Conclude la Degustazione: Antica Distilleria Sibona - Piobesi d’Alba
Il costo della degustazione è di Euro 15,00 (€ 10,00 Soci Go Wine, € 12,00 Soci Ais, Fisar, Onav )
L’ingresso sarà gratuito per coloro che decideranno di associarsi a Go Wine direttamente al banco accredito della serata (prima di accedere al banco d’assaggio, iscrizione già valevole per l’anno 2011).
_____________________________ Ufficio Eventi Go Wine Tel. 0173 364631 Fax. 0173 361147 www.gowinet.it - stampa.eventi@gowinet.it
Posted by: Ufficio Eventi Go Wine
|
|
|
|