Web Calendar - December 2009
|
|
Event range: 5 December - 7 December, 2009
Vignerons d’Europe (Firenze) |
Vignerons d’Europe Firenze dal 5 al 7 dicembre
fonte ©AGI
Dopo la prima edizione a Montpellier nel 2007, i Vignerons d'Europe tornano a riunirsi sotto l'egida di Slow Food in Toscana dal 5 al 7 dicembre, per discutere di sostenibilita' ambientale, sociale ed economica della vitivinicoltura, nonché di qualita' della produzione enologica europea. 1000 vignaioli da circa 20 Paesi, dalla Francia alla Georgia passando per la Germania fino alla Romania, scambieranno tra loro idee ed esperienze coadiuvati da personalita' della ricerca, della cultura e dell'agricoltura. Vignerons d'Europe dara' vita a una rete europea di vignaioli e proporra' un Manifesto europeo per una vitivinicoltura sostenibile.
Tema centrale dell'edizione 2009 sara' la sostenibilita' della produzione vitivinicola. Complice l'attenzione rivolta ai problemi globali causati da cambiamenti climatici e inquinamento, il mondo del vino e' attraversato da un dibattito a volte disorganico sul da farsi. A Vignerons d'Europe i produttori cercheranno una strada comune per gli anni a venire. Il 5 e 6 dicembre al Teatro Verdi di Montecatini Terme (Pt) ? ospiti della Citta' di Montecatini Terme e della Provincia di Pistoia - si svolgeranno seminari e dibattiti. Al termine di ciascun appuntamento, i partecipanti saranno invitati a contribuire alla redazione del documento finale la cui presentazione si svolgera' nella mattinata di lunedi' 7 dicembre a Firenze nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio (piazza della Signoria).
Posted by: AGInews
Event range: 5 December - 7 December
|
|
|
Event range: 5 December - 7 December, 2009
Eat-Alia |
5,6,7 Dicembre 2009
Roma
Palazzo Rospigliosi
Eat-Alia, l`appuntamento imperdibile per gli amanti del gusto
Sono aperte le iscrizioni per la seconda edizione di Eat-Alia, l`evento dedicato esclusivamente alle eccellenze enogastronomiche italiane.
Quest`anno Eat-Alia si svolgerà nella prestigiosa location di Palazzo Rospigliosi, Roma, dal 5 al 7 Dicembre.
Protagonisti assoluti i prodotti enogastronomici provenienti da tutte le regioni italiane, sinonimo di qualità, tradizione e cultura.
Eat-Alia si conferma appuntamento imperdibile, sia per gli appassionati che per gli operatori di settore.
Sabato 5 e domenica 6, le porte saranno invece aperte ad un pubblico di appassionati, che avrà la possibilità, oltreché di degustare, di acquistare direttamente dalle aziende i prodotti presentati: occasione per iniziare a pensare a gustosi regali natalizi.
Lunedì 7 Dicembre, la manifestazione sarà aperta esclusivamente ad un pubblico di operatori, creando così consoni momenti di incontro; una serie di eventi collaterali B2B permetteranno infine di approfondire la conoscenza con le singole realtà.
Per scoprire come partecipare visitate il sito www.eatalia.eu.
Eat-Alia, passa parola !
Eat-Alia, segreteria organizzativa Carlos AD srl
Via dell`Artigianato, 18 - Fiano Romano
Tel, 0765 48.28.56
info@eatalia.eu
Posted by: info@eatalia.eu
Event range: 5 December - 7 December
|
|
|
06 December 2009
Il Cabernet di Atina e i Salumi Affumicati |
CiociariaExpo presenta “Il Cabernet di Atina e i Salumi Affumicati”
Domenica 6 dicembre alle ore 19,30, nelle Sala Ratto di Proserpina di Palazzo Rospigliosi si terrà la degustazione gratuita “Il Cabernet di Atina e i Salumi Affumicati” con i prodotti di CiociariaExpo, uno degli espositori della seconda edizione di Eat-Alia. Il Cabernet è un vitigno internazionale che è diventato un “monumento” della provincia di Frosinone, in particolare ad Atina. Il vino rosso sarà abbinato al Salame di Maiale Nero Casertano, un prodotto biologico rustico e tipico della tradizione contadina del territorio. sarà guidata dalla sommelier Patrizia Patini, responsabile di CiociariaExpo e presidente delle associazioni Le Cannardizie e Donne del Vino Lazio-Umbria. Ecco i prodotti che saranno in degustazione: - Vino Rosso Cabernet Atina DOC Forgiato – Società Agricola La Ferriera di Atina (FR) - Salame e salsiccia di Maiale Nero Reale Casertano – Azienda Agricola Biologica Le Sciuccaglie di Vallemaio (FR) Vi ricordiamo che questo micro-evento sarà ad accesso gratuito, subordinato all’acquisto del biglietto di ingresso standard, e che la partecipazione è riservata ad un massimo di 25 persone, per cui potete iniziare a prenotare sin da ora cliccando QUI. Appuntamento dunque il 6 dicembre alle ore 19,30 per conoscere più in profondità la specificità e il gusto dei prodotti della Ciociaria. Eat-Alia… Passaparola http://www.eatalia.eu/programma_09.php
Ciociaria Expò [info@ciociariaexpo.com]
Posted by: Ciociaria Expò
|
|
|
Event range: 8 December - 13 December, 2009
Wine&FashionFlorence |
Un connubio di vino, arte e moda nei prestigiosi palazzi storici fiorentini
Firenze arriva l'evento Wine&FashionFlorence 8-13 Dicembre 2009
Dopo il successo riscosso a Miami e Manaus, sbarca a Firenze la IX edizione dell'evento che unisce enograstronomia, arte e moda
Dopo avere riscosso a novembre un grande successo a Miami e a Manaus, in termini di pubblico, promozione del territorio fiorentino e supporto all’internazionalizzazione delle imprese toscane, la manifestazione Wine&FashionFlorence (W&FF) -giunta alla sua IX edizione- arriva a Firenze nei giorni 8-13 dicembre con una serie di eventi che avranno luogo in prestigiose location nel cuore della città, quali la Galleria degli Uffizi e Palazzo Pitti.
W&FF, organizzato dal Consorzio Terre del Levante Fiorentino, in collaborazione con il Consorzio Centopercento Italiano e Openup Consulting, è un progetto che si propone di promuovere la Toscana supportando la commercializzazione dei suoi prodotti e delle sue eccellenze. Il programma dell'evento includerà mostre d’arte, proiezioni di film, meeting business to business tra i rappresentanti delle aziende, incontri con gli operatori economici e con la stampa specializzata. La rassegna sarà animata da eventi legati alla moda e da degustazioni di prodotti toscani con ricette preparate da chef di caratura internazionale.
Sono oltre 30 le aziende toscane di moda, agricoltura, artigianato di qualità, turismo che tra Miami, Manaus e Firenze partecipano all'evento, con l'opportunità di consolidare partnership strategiche e di esibire i loro prodotti per renderli commercializzabili in importanti mercati di riferimento.
La kermesse fiorentina si aprirà con un esclusivo aperitivo caratterizzato dalle ricette dello chef Marco Stabile e dai vini delle cantine Frescobaldi, la sera di martedì 8 dicembre sulla terrazza degli Uffizi, e vedrà la presentazione del “Disciplinare per lo Sviluppo Responsabile dell’economia Turistica delle Terre del Levante Fiorentino” e la proiezione di “WINEFILM” un progetto di Massimo Mazza, nato dalla collaborazione tra Mediateca Regionale e Studio Doni & Associati, che celebra l'unione tra vino e grande schermo. Il progetto è arricchito dalle interviste della giornalista Silvia Bizio a volti noti del cinema internazionale.
Giovedì 10 dicembre, in una cena di gala preparata dagli chef Umberto Gorizia, Tiziana Tacchi, Salvatore Toscano e con i vini delle cantine Altomena e Lavacchio, W&FF, in collaborazione con Slow Food, darà spazio a “Vignerons d’Europe”, un grande evento che si svolgerà a Firenze dal 5 al 7 dicembre, per discutere la sostenibilità ambientale, sociale ed economica della viticoltura, e si farà artefice di una raccolta fondi a favore del network internazionale Terra Madre, un progetto di Slow Food nato per preservare, incoraggiare e promuovere metodi di produzione alimentare sostenibili.
Venerdi 11 dicembre, tra la degustazione delle ricette dello chef Fabrizio Innocenti e i sapori delle cantine Casagrande, Volognano e Loppiano, W&FF ospiterà il N.I.C.E. (New Italian Cinema Events) Festival in collaborazione con Toscana Film Commission. La serata sarà infatti dedicata alla consegna del premio NICE Città di Firenze, diretto da Viviana del Bianco, e vedrà la partecipazione di Maria Grazia Cucinotta e di Valeria Solarino, rispettivamente produttore e protagonista del film “Viola di Mare”.
W&FF 2009 si concluderà domenica 13 dicembre. Dopo gli incontri mirati con gli operatori interessati a sviluppare progetti di promozione/commercializzazione verso mercati strategici che si terranno direttamente nelle aziende e presso le istituzioni dall’8 al 13 dicembre, la manifestazione si concluderà sulla terrazza degli Uffizi, in una serata dedicata alla presentazione del territorio fiorentino per gli ospiti internazionali, che potranno assaggiare le ricette degli chef Claudio Vignali e Stefano Frassineti, accompagnate dai vini delle cantine Ruffino.
Tra i partner della manifestazione si annoverano i Comuni del Valdarno e Valdisieve, la Comunità Montana Montagna Fiorentina, il Comune di Firenze, la Regione Toscana, la Provincia di Firenze, l'Apt di Firenze, Toscana Promozione, la Camera di Commercio di Firenze, la Banca di Credito Cooperativo di Pontassieve.
Per ulteriori informazioni: Openup Consulting Mattia Senesi tel. 055663996 – fax 0556266257 mattia.senesi@openupconsulting.com
Posted by: Openup Consulting
Event range: 8 December - 13 December
|
|
|
10 December 2009
la Lombardia / cena-degustazione |
i Carbonari del buon bere presentano
il Baccanale Romano
10 dicembre 2009
la Lombardia
Cena-degustazione Nella bellissima cornice di Casale Trigoria Via Grotte di Penseroni,14 Trigoria 00128 Roma
Ingresso 25 euro Prenotazione indispensabile
Infoline 331.1061013 www.baccanaleromano.com CARBONARI DEL BUON BERE
Posted by: Baccanale Romano
|
|
|
12 December 2009
Il vero vino naturale |
Il vero vino naturale Trento, 12 dicembre 2009
L’interesse per la produzione enologica naturale è in continua crescita sia da parte del consumatore finale che della stampa specializzata. La definizione formale di questo nuovo settore produttivo è un processo in divenire che, come spesso accade, vede le istituzioni in ritardo nella predisposizione di azioni mirate che possano favorirne l’identificazione certa dei prodotti, la loro tutela e la diffusione del loro consumo consapevole. Nel corso degli ultimi anni ha supplito a questa mancanza, un interessante movimento associativo di vignaioli che rivendica con forza l’autenticità delle proprie produzioni. E’ evidente, però, che la condizione attuale rappresenti anche il campo di coltura ideale per le speculazioni di chi in questa rivoluzione etica ha fiutato una grande occasione di ricollocazione sul mercato e di facile guadagno.
Porthos Edizioni e la Confraternita della vite e del vino di Trento organizzano una tavola rotonda con successivo dibattito pubblico per riflettere in modo costruttivo sulle prospettive scientifiche, sociali e politiche di questo settore produttivo.
L’incontro si terrà il 12 dicembre alle ore 9,30 presso la Camera di Commercio, Agricoltura e Artigianato di Trento in via Calepina, 13 (come arrivare).
per ogni informazione scirvere a onepablo@porthos.it
Gli interventi
Introduce Enzo Merz della Confraternita
Saluto di Elisabetta Foradori, Foradori (Mezzolombardo – TN).
Sandro Sangiorgi, direttore di Porthos, moderatore: Cos’è il vino naturale? Come può il consumatore difendersi dal “falso naturale”?
Giovanna Morganti, Podere “Le Boncie” (Castelnuovo Berardenga – SI): Il valore etico della scelta naturale in viticoltura. L’esperienza dell’Associazione Vini Veri.
Angiolino Maule, La Biancara (Gambellara – VI) – Presidente dell’Associazione Vinnatur: La produzione naturale, tra mito e ricerca. L’esperienza dell’Associazione Vinnatur.
Giusto Giovannetti, biologo e ricercatore, direttore del Centro Colture Sperimentali di Aosta: In vigna. Suolo e microrganismi. La microbiologia della radice.
Maurizio Paolillo, agronomo e consulente scientifico di Porthos: In vigna. Che cosa sono la lotta biologica e la lotta guidata?
Michele Lorenzetti, biologo e enologo: In cantina. L’importanza delle fermentazioni spontanee nella produzione enologica naturale.
Maurizio Gily, agronomo, direttore di Millevigne: La consulenza al produttore: limiti e difficoltà nelle riconversioni al naturale.
Giuseppe Malizia, primario del reparto di gastroenterologia dell’Ospedale Cervello di Palermo: Il vino naturale: digeribilità e effetto placebo.
Sandro Sangiorgi: Il vino naturale a tavola: una nuova dimensione del rapporto cibo-vino. Conclusioni e apertura dibattito.
Posted by: Porthos
|
|
|
Event range: 17 December - 10 January, 2009
IL VINO DI ROMA - 3000 anni di storia, tradizioni e cultura |
IL VINO DI ROMA IN MOSTRA
3000 ANNI DI STORIA, TRADIZIONI E CULTURA
Roma - L’inestimabile fortuna del vino di Roma è determinata da fattori territoriali e climatici ed ha una sua storia: si incentra nelle Colline Romane, ha punti di forza nella zona del “Cesanese” e del litorale Nord, nella zona di Cerveteri. Da queste parti il vino e la lavorazione dell’uva hanno radici antiche: già tremila anni fa le città e le corti più prestigiose del mondo erano inondate dal nostro vino, in particolare quello di Frascati abbondava sulle tavole più ricercate della nobiltà romana, ostentando una certa rivalità nei confronti dei vini francesi. Ideata dal Comune di Roma, in collaborazione con il Sistema Colline Romane, l’esposizione Il vino di Roma – 3000 anni di storia, tradizioni e cultura vuole sostenere questa grande vocazione produttiva, esaltando gli aspetti qualitativi del prodotto odierno, quale frutto di un patrimonio di esperienze millenarie e fattore fortemente caratterizzante ed identificativo del territorio e della sua offerta. L’inaugurazione è prevista per giovedì 17 dicembre alle ore 19.00 alla Domus Talenti di Roma, in via delle Quattro Fontane 113, dove la mostra resterà aperta ad ingresso libero fino alla cerimonia di chiusura di domenica 10 gennaio 2010. Un percorso articolato in quattro periodi storici attraverso reperti archeologici, testimonianze letterarie, ricostruzioni d’epoca, pannelli, elementi multimediali, per far conoscere un territorio ed il suo prodotto più celebre: il vino nell’epoca preromana e romana, il vino delle abbazie e dei monasteri, il vino dei principi, la viticoltura moderna e i vini del III millennio. Il 22 e il 29 dicembre e il 10 gennaio sono previste degustazioni gratuite per permettere ai visitatori di assaporare il vino di Roma. “Il vino di Roma può rappresentare un grande biglietto da visita per la nostra città – ha detto Pietro Di Paolo, delegato del sindaco di Roma alle Politiche agricole, durante la conferenza stampa di presentazione, stamani in Campidoglio - è necessario lavorare su due direttrici: l’eccellenza e la promozione del marchio. Occorre quindi ripartire da una tradizione, quella del vino, per conquistare ampie e nuove fette di mercato”. IL VINO DI ROMA - 3000 anni di storia, tradizioni e cultura Domus Talenti, via delle Quattro Fontane, 113 - Roma 17 dicembre 2009 – 10 gennaio 2010 Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00 - 24 e 31 dicembre fino alle ore 15.00 Chiuso 25 e 26 dicembre, 1 gennaio
Posted by: circolo bdr
Event range: 17 December - 10 January
|
|
|
|