Web Calendar - February 2013
|
|
Event range: 9 February - 10 February, 2013
LE LORO MAESTÀ 2013 |
LE LORO MAESTÀ 2013 Il Nebbiolo e le Pinot Noir Pollenzo (CN) – Albergo dell’Agenzia 9 e 10 febbraio 2013
Il 9 e 10 febbraio 2013 andrà nuovamente in scena Le Loro Maestà, affascinante ed esclusivo incontro tra vignerons di Borgogna e vignaioli del Piemonte. Dopo il fortunato esordio del 2009 che si svolse a La Morra, Artevino presenta la seconda edizione che avrà come palcoscenico l’Agenzia di Pollenzo, anche sede dell’Università di Scienze Gastronomiche voluta e creata da Slow Food. Parteciperanno alla degustazione più di venti domaines di Borgogna tra i quali alcuni nomi celebri, come Bonneau du Martray, Chateau de la Tour, Comtes Lafon, Confuron-Cotetidot e Chantal Remy e vignerons emergenti quali Arlaud, Lejeune e Naudin-Ferrand. Il parterre delle cantine piemontesi sarà altrettanto di alto livello e vedrà la presenza di grandi nomi di Langa, tra i quali Brezza, Cavallotto, Ettore Germano, Marchesi di Gresy, Massolino, Vajra, Vietti oltre che Travaglini da Gattinara.
Il programma delle due giornate si articolerà in diversi momenti a cui il pubblico potrà partecipare. Sabato 9 presso i locali della Banca del Vino ci sarà una straordinaria verticale di 4 annate di Clos de Tart e di Monfortino guidata dai giornalisti Gianni Fabrizio e Giampaolo Gravina, profondi conoscitori di Langa e Borgogna. Sabato sera nel ristorante Garden dell’Albergo dell’Agenzia sarà possibile prendere parte ad una cena preparata dallo chef borgognone Jean-Christophe Moutet, patron del ristorante Auprès du Clocher a Pommard, insieme allo staff del ristorante che ospiterà la serata. Saranno presenti tutti i vignaioli e vignerons che faranno degustare un loro vino in formato magnum. Domenica 10 nella Sala Rossa dell’Albergo dell’Agenzia, dalle 10.00 alle 18.00, sarà la volta della eccezionale degustazione di tutte le 46 cantine partecipanti che presenteranno i loro vini, tutti cru di Nebbiolo e Pinot Noir. Ancora una volta i protagonisti di Borgogna e Piemonte si abbracciano in un incontro tra i due più celebri terroirs e i loro nobili vitigni.
L’ideazione di questo evento è a cura di Artevino, agenzia creativa piemontese che si occupa di comunicazione per aziende vinicole ed organizzazione di eventi legati al mondo del vino. Artevino nel 2012 ha pubblicato Vini e Terre di Borgogna, libro dedicato alla Côte d’Or e ai suoi vini, scritto a quattro mani da Camillo Favaro e Giampaolo Gravina.
INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO: ARTEVINO Piazza Lucca, 19 10010 PIVERONE (TO) Fax : +39 011 30249089 - Tel.: +39 347 4257790 ufficiostampa@artevino.it www.leloromaesta.it www.artevino.it www.passioneborgogna.it
INFORMAZIONI PER LA STAMPA: GHEUSIS SRL UNIPERSONALE Sede Operativa P.za Caduti per la Libertà 8/9 31027 Visnadello (TV) Tel. +39 0422 928954 - Fax +39 0422 928245 info@gheusis.com www.gheusis.com
Posted by: GHEUSIS SRL UNIPERSONALE
Event range: 9 February - 10 February
|
|
|
Event range: 14 February - 17 February, 2013
UMBRIA FOR #WINELOVERS |
“UMBRIA FOR #WINELOVERS”
(TERNI, 14-17 FEBBRAIO): A SAN VALENTINO IL CONNUBIO VINO-AMORE SI RACCONTA IN 140 CARATTERI CON I BLOGGER DA TUTTO IL MONDO. A TERNI, LONDRA, LISBONA E BRUXELLES LE ‘SOCIAL DEGUSTAZIONI’ DI VINI UMBRI SU TWITTER
(Roma, 11 febbraio 2013). San Valentino a colpi di tweet. Il giorno degli innamorati quest’anno si festeggia con i winelover di tutto il mondo che raccontano il connubio tra vino e amore a suon di cinguettii nella 1^ edizione di UMBRIA for #winelovers (Terni, 14-17 febbraio). L’evento riunisce a San Valentino centinaia di wineblogger internazionali per degustare su Twitter e raccontare in 140 caratteri i vini dell’Umbria. Epicentro dell’evento sarà proprio la terra di San Valentino, Terni, dove 30 blogger provenienti da 12 Paesi passeranno in rassegna centinaia di etichette di ‘Umbria Top’, cooperativa che riunisce 70 produttori della regione. Le “social degustazioni” si terranno in contemporanea il 14 febbraio anche a Londra, Lisbona e Bruxelles, e verranno twittate in diretta dai #winelover, community che conta oltre 10mila follower in tutto il mondo. Per partecipare, basterà seguire l’hashtag #winelovers su Twitter e su www.umbriaforwinelovers.it.
A Terni con UMBRIA for #winelovers in programma per il pubblico degustazioni guidate, abbinamenti cibo/vino, minicorsi Ais, corsi di degustazione di acque minerali per scoprire quali sono le acque più adatte ai piatti umbri e pedalate in mountain bike attraverso i sentieri della Valnerina. Una festa di quattro giorni – in occasione degli Eventi Valentiniani – per conoscere anche le eccellenze gastronomiche del territorio con i Sapori della Valnerina, kermesse che vede protagonisti i prodotti della valle (dal tartufo di Norcia alla trota del Nera, dalla norcineria ai pecorini, dalle lenticchie di Castelluccio allo zafferano di Cascia) e gli Spuntini d'autore "firmati" da grandi interpreti della tradizione umbra.
Per gli operatori del settore di scena seminari e workshop. Si va dalla degustazione alla cieca di 12 vini umbri top curata dal Master of Wine Patrick Farrell, del prestigioso istituto londinese che forma i più qualificati esperti internazionali di vino (14 e 15 febbraio), al workshop sugli strumenti a disposizione delle cantine per massimizzare la “web reputation” con il professor Rodolfo Baggio dell’Università Bocconi e il wineblogger Luiz Alberto (15 febbraio).
La manifestazione è promossa da Umbria Top, cooperativa umbra che riunisce oltre settanta cantine della regione, con Regione Umbria, Comune di Terni e Comunità Montana della Valnerina e con il sostegno della Camera di Commercio di Terni.
Programma completo su www.umbriaforwinelovers.it
Per contatto: InterCOM ufficio stampa UMBRIA for #winelovers Viviana Laudani cell. 338/1537610 comunicazione@agenziaintercom.it; Ilaria Koeppen cell. 334/3486392 koeppen@agenziaintercom.it;
Posted by: agenziaintercom.it
Event range: 14 February - 17 February
|
|
|
|