Web Calendar - March 2012
|
|
Event range: 3 March - 5 March, 2012
Sorgentedelvino Live |
Sorgentedelvino Live
3-5 marzo 2012 Castello di Agazzano PC
Un calice di natura e tradizione Dal 3 al 5 marzo 2012 al Castello di Agazzano (PC), torna Sorgentedelvino Live: la mostra dei vini naturali, di tradizione e di territorio. La sfida è aperta: tra gli oltre 500 vini in degustazione non ne troverete due uguali!
Sono sempre di più in Italia le persone che scelgono i vini naturali per accompagnare i pasti e i momenti importanti della propria vita, stanchi dei sapori omologati offerti dall'industria enologica in tanti sono partiti alla ricerca di gusti e profumi che solo un vino nato dalla natura e dalla sapiente mano del produttore sa esprimere.
Sabato 3, domenica 4 e lunedì 5 marzo 2012 al Castello di Agazzano, sulle colline piacentine, torna Sorgentedelvino Live - Mostra dei vini naturali, di tradizione e territorio, quarta edizione per questa manifestazione che anno dopo anno permette a tanti appassionati di conoscere i produttori e i vini che esaltano i territori in cui sono prodotti, vini marcati dalla mano del produttore, dal terreno, dall'aria e dal sole.
L’inaugurazione è sabato 3 marzo dalle 14 alle 19. Si aprono i battenti del Castello presentando gli stand di degustazione che animeranno per tre giorni le mura di Agazzano. Che il vino sia una questione da grandi è vero, ma sapere come nasce può essere una simpatica esperienza per far conoscere ai bimbi i favolosi segreti della natura. Nasce così il laboratorio creativo “C’era una volta l’uva” condotto dalla scrittrice Erica De Ponti, che alle ore 16 nella Biblioteca comunale invita i più piccoli (dai 5 ai 10 anni di età) a scoprire come da un frutto si può dare origine a una bevanda (i posti sono limitai e la prenotazione è consigliata). Alle 18 i musicisti Maddalena Scagnelli e Massimo Visalli presenteranno brani di musica antica (dal medieovo e dal rinascimento) dedicati al vino e alla festa accompagnando i canti con salterio, percussioni, liuto e violino. Domenica 4 marzo si entra nel vivo della “mostra”: l’apertura è dalle 10 alle 19, con un intervento musicale country folk di Renato Ronnie G. sempre alle 16. Le degustazioni continuano Lunedì 5 dalle 11 alle 18, giornata prediletta dagli operatori del settore ma aperta anche a tutti gli appassionati.
Si parla molto oggi di vino biologico o vino biodinamico, ma il tipo di agricoltura praticata in vigna è solo il punto di partenza che permette ai produttori di portare in cantina uve sane e ricche di sostanza, di profumi, di sapori. Ognuno dei produttori che partecipa a Sorgentedelvino Live sa come accompagnare queste uve nella propria trasformazione in vino senza interventi invasivi, rispettando le tradizioni secolari dei luoghi in cui il vino è stato fatto da sempre, l'ambiente in cui crescono i vigneti e le persone che bevono il vino.
“Ogni edizione di Sorgentedelvino Live – racconta Paolo Rusconi, curatore dell'evento – è il frutto di una nostra ricerca sul campo. Accanto ad aziende ormai consolidate con cui condividiamo da anni il percorso, ci piace far conoscere i vini di produttori ancora poco noti che hanno scelto di percorrere questa strada. Anche questo è un modo per stimolare i visitatori dell'evento ad esplorare nuovi territori e a riavvicinarsi alla realtà agricola italiana che oggi è così lontana dalla quotidianità di chi vive nelle città”.
E così ecco apparire sulle tavole allestite nelle antiche sale della rocca medievale, autentico gioiello del Ducato di Parma e Piacenza, i vini del sud con una bella panoramica sulla sconosciuta Basilicata, i focosi vini campani, alcuni dei più interessanti esponenti del rinascimento enologico siciliano. E dal nord ecco i vini del Trentino, i friulani, la Val Camonica e la Valtellina, le bollicine di Franciacorta e imperdibili “sur lies” da diverse zone. Immancabili i territori enologici italiani più conosciuti, la Toscana e il Piemonte con le loro tante sfaccettature e micro-zone d'eccellenza, ad esempio Montalcino, Chianti e Maremma, Barolo, Gavi e Colli Tortonesi. Ultimo ma non ultimo i vini di quell'Emilia Romagna che sta facendo riscoprire i sapori di una tradizione quasi dimenticata e una bella panoramica sul territorio piacentino.
Sorgentedelvino Live è organizzato da Echofficine e Chiaroweb con il sostegno di Comune di Agazzano, Provincia di Piacenza, Camera di Commercio di Piacenza, Rastal e la Sacca del Diavolo – trasmissione di Radio Popolare.
L'ingresso è di 15 euro incluso il calice da degustazione. Sono disponibili abbonamenti a prezzo ridotto per 2/3 giornate.
Per scaricare immagini in alta risoluzione: http://www.ellastudio.it/it/comunicato-stampa/4640/un-calice-di-natura-e-tradizione
Per informazioni: Sorgentedelvino Live Cell. 348.7186660 E-mail: live@sorgentedelvino.it Sito web: www.sorgentedelvinolive.org Ufficio stampa -> http://www.ellastudio.it
Ufficio stampa: Ella Studio di Carla Soffritti e C. Via Capanna 18 – 43038 Sala Baganza (PR) Tel. +39 0521.1817491 Cell. 335.8388895 Fax + 39 0521.1817492 E-mail info@ella.it Sito web www.ella.it Dal sito www.ella.it è possibile scaricare testi e immagini (alta risoluzione)
Posted by: www.ella.it
Event range: 3 March - 5 March
|
|
|
10 March 2012
Il Veneto al 300 x 100 |
IL VENETO AL 300 X 100
Sabato 10 marzo 2012, dalle 10.00 alle 20.00, al Castello di San Salvatore di Susegana (Tv) torna l'evento "Il Veneto al 300 x 100”, ovvero 300 vini di 100 produttori per scoprire il meglio dell’enologia regionale. Organizzata da AIS Veneto, la manifestazione offre un ricco programma di degustazioni, un convegno dedicato alle opportunità di lavoro nel settore enologico (in programma alle 10), il concorso per l’elezione del miglior sommelier veneto e la presentazione della prima edizione della Guida alle migliori produzioni vitivinicole venete. Ai banchi di assaggio dei vini selezionati dai sommeliers veneti, faranno da cornice gli immancabili abbinamenti con le tipicità gastronomiche trevigiane e venete, a cominciare da una selezione di formaggi e salumi, di prodotti da forno e di pasticceria, per non parlare dei fasolari di Chioggia e del Branzino di Pirano Fonda.
In programma anche alcuni esclusivi appuntamenti: alle 16.30: “Una Azienda storica della Valpolicella: Santa Sofia”, degustazione guidata dedicata ai grandi vini veronesi con Giancarlo e Luciano Begnoni. Alle 18.00 l'appuntamento sarà invece con Fausto Maculan e con i suoi vini “Di dolce in dolce... dal Torcolato agli Acini Nobili”.
Dalle 15.00 alle 20.00 si potrà partecipare anche alle “Prove libere di degustazione”, tasting alla cieca che vuole evidenziare la variazione dello stesso vino con l'uso di contenitori in diversi materiali, tra cui anche decanter in argento e oro. La degustazione sarà a cura di Bragagnolo Argenti (durata 10 min, prenotazioni durante l'evento). L’evento è organizzato da Ais Veneto con la collaborazione di Banca Popolare FriulAdria (Gruppo Cariparma Crédit Agricole).
Per il programma della manifestazione consultare il sito www.aisveneto.it.
Per ulteriori informazioni: Gheusis Srl tel 0422 928954 fax 0422 928245 ilvenetoal300x100@aisveneto.it
Gheusis Srl Sede operativa: Piazza Caduti per la Libertà 8/9 31027 Visnadello (TV) Tel: +39 0422 928954 Fax: +39 0422 928245 Email: info@gheusis.com Web: www.gheusis.com
Posted by: www.gheusis.com
|
|
|
Event range: 11 March - 12 March, 2012
TERRE DI TOSCANA |
TERRE DI TOSCANA 2012: la grande convention del vino d’autore V EDIZIONE - 11 e 12 marzo UNA HOTEL VERSILIA – LIDO DI CAMAIORE (LU)
•120 produttori •stili, tendenze, certezze, valori: dalle cantine storiche agli artigiani di nicchia •oltre 500 vini in assaggio Orari:
•domenica 11 marzo : ◦ore 10,30-18,30 degustazione vini e gastronomia ◦ore 15 special guest “Riesling” ◦ore 16 show cooking •lunedi 12 marzo : ◦ore 11-18 degustazione vini e gastronomia ◦dalle 14 show cooking Ingresso € 20
-------------------------------------------------------------------------------- Terre di Toscana, il nostro evento più grande, torna i prossimi 11 e 12 marzo 2012, ancora all’UNA Hotel di Lido di Camaiore, la prestigiosa sede delle ultime edizioni. L’entusiasmo e la volontà partecipativa dimostratici dai tanti e tanti produttori sono veramente straordinari, e il parterre parla da solo: il meglio della Toscana, le grandi e storiche aziende, le nuove emergenti, le piccole famigliari, vini imperdibili, vini da ritrovare, vini da scoprire.
Centoventi produttori costituiranno così l’anima e l’ossatura di una due giorni esclusiva, imperdibile ed emozionante. Saranno i testimoni di una vitivinicoltura ai vertici, quanto di meglio sia oggi in grado di esprimere questa regione, in rappresentanza di tutti i distretti che contano, quelli storici e quelli inediti.
Nei bellissimi ambienti dell’UNA Hotel Versilia di Lido di Camaiore, in provincia di Lucca, vi attenderanno un parterre de roi, e 500 grandi etichette in un’atmosfera elegante e rilassata. Da nord a sud, passando per le direttrici classiche e imprescindibili del vino d’autore toscano, gli stimoli e le pulsioni di una enologia da sempre abituata ad occupare posti di privilegio nella considerazione generale ma oggi più che mai percorsa da coscienze nuove, ancor più attente alla caratterizzazione dei propri vini o a una idea più manifesta di naturalità: dalle griffe alle cantine storiche, fino ai vignaioli artigiani “di nicchia”, è davvero cosa rara poter incontrare nella medesima circostanza tanti produttori così importanti e rinomati.
Il tutto si rifletterà nei vini in assaggio, che contribuiscono a creare un’occasione imperdibile per gli appassionati e per gli operatori che ormai da anni scelgono questo appuntamento per avere un primo quadro sulle nuove annate in commercio, in anteprima su Vinitaly. Non mancheranno la sfiziosa selezione di specialità gastronomiche toscane, show cooking ed altri intriganti eventi nell’evento.
--------------------------------------------------------------------------------
Ingresso ridotto (€15) per i soci AIS, FISAR, ONAV, SLOW FOOD, TOURING e abbonati al notiziario de L’AcquaBuona
Per richiedere accredito operatori (enoteche, ristoranti, hotel, agenti, distributori) scrivere a info@acquabuona.it
Per informazioni e accrediti stampa: info@acquabuona.it – tel. 335.6814021 – 328.6486660
http://www.terreditoscana.info/?lang=it
Posted by: www.terreditoscana.info
Event range: 11 March - 12 March
|
|
|
Event range: 24 March - 26 March, 2012
VinNatur |
VinNatur l’evento internazionale per l’eccellenza del vino naturale a Vicenza, a Villa Favorita, dal 24 al 26 Marzo 2012.
VinNatur è l’evento internazionale dedicato al mondo dell’eccellenza del vino naturale ospitato nei magnifici saloni della palladiana Villa Favorita, a Vicenza ed è un punto di riferimento odierno, per gli appassionati del vino naturale.
I vini naturali rappresentano oggi un trend sempre più apprezzato dai consumatori in tutta Europa e nel mondo, così come l’agricoltura biologica e biodinamica registrano in tutto il mondo una crescita costante. Su google oggi alla parola di ricerca natural wine, corrispondono circa 400,000 risultati.
I modelli di ricerca alimentare sono infatti in fase di profondo cambiamento, oggi e caratterizzati da una accresciuta richiesta di qualità e sicurezza. I consumatori stanno infatti diventando sempre più consapevoli dei benefici dell’agricoltura sostenibile.
VinNatur, a Villa La Favorita, risponde proprio a questa crescente domande. 9 nazioni presenti, oltre 150 produttori, oltre 600 vini in degustazione e alcuni selezionati prodotti alimentari che sposano il manifesto del gruppo di VinNatur.
Lo scorso anno migliaia di visitatori da tutta Europa hanno affollato le sale suggestive di Villa Favorita e quest’anno le previsioni sono di ulteriore crescita, visti il raddoppio delle pagine viste al giorno sul sito.
La manifestazione è giunta alla nona edizione e costituisce il caposaldo della attività del gruppo VinNatur.
Quest’anno l’evento inizierà il 24 marzo ossia il giorno prima di Vinitaly a Verona e continuerà ad offrire un completamento ed un’alternativa alla richiesta del “bere giusto e sano” da parte di un pubblico sempre più informato ed attento.
Vini selezionati e non solo. Il food di qualità accoglierà il pubblico tra una degustazione e l’altra.
Tra i migliori vini in degustazione in questa nuova edizione inutile elencare i grandi vini di Marsala dell’Azienda Marco de Bartoli ormai declamati in tutto il mondo. Da segnalare anche gli autoctoni di Elisabetta Foradori e Luca Roagna, , ed ancora i vini dell’Etna di Frank Cornellisen.
Ulteriore novità di quest’anno, i vini spagnoli di Barranco Oscuro e di altri 7 piccoli produttori.
Per la Francia in questa edizione di Vin Natur parteciperanno ben 26 aziende dalla Loira, la Vallée du Rhône a Bordeaux, inmancabile la selezione di champagne con Franck Pascal, Laherte Freres, e Simon Sellose.
Il movimento dei vini naturali è nato negli anni 70 in Francia e si è sviluppato progressivamente in Italia, Spagna, Cile, Usa, Australia e Nuova Zelanda contando oggi migliaia di produttori.
L’Associazione Vin Nature è promotrice di un progetto di convegni, ricerche e attività di sensibilizzazione dell’importanza di vini e prodotti biologici in tutta Europa.
Per aggiornamenti, approfondimenti, notizie e informazioni organizzative, è sempre possibile collegarsi al sito della associazione www.vinnatur.org
https://www.facebook.com/vinnatur
alina pinelli cell + 39 338 7408884 fax + 39 075830507 skype. alina.pinelli www.fontanaro.it www.facebook.com/italyholiday http://umbriatuscanyreview.com/ https://twitter.com/#!/fontanarofarm http://www.flickr.com/photos/fontanaro/ http://www.youtube.com/watch?v=KcUw9tSM1Sc
Posted by: alina pinelli
Event range: 24 March - 26 March
|
|
|
Event range: 25 March - 28 March, 2012
VINITALY |
VINITALY 25-28 marzo 2012 Verona, Italia
Salone internazionale del vino e dei distillati 46^ edizione http://www.vinitaly.com
organized by VeronaFiere http://www.veronafiere.it
Posted by: http://www.vinitaly.com/
Event range: 25 March - 28 March
|
|
|
|