Web Calendar - May 2009
|
|
Event range: 29 April - 1 May, 2009
MOSTRA INTERNAZIONALE DEI VINI PASSITI E DA MEDITAZIONE |
|
MOSTRA INTERNAZIONALE DEI VINI PASSITI E DA MEDITAZIONE
V edizione
Volta Mantovana - Palazzo Gonzaga
29-30 aprile – 1° maggio 2007
Per informazioni: Comune di Volta Mantovana
Tel. 0376-839431-32 da Lunedì a Venerdì h. 8.30-13.30 Web: www.vinipassiti.net
Posted by: STUDIO PASSAPAROLA
Event range: 29 April - 1 May
|
|
|
Event range: 24 April - 3 May, 2009
Fiera Regionale dei Vini di Buttrio |
Buttrio - Città del Vino
presenta la 77^ edizione
Fiera Regionale dei Vini di Buttrio
Dal 24 aprile al 3 maggio 2009
Le aziende vitivinicole della regione stanno ricevendo in questi giorni il regolamento per accedere alla 77° Fiera Regionale dei Vini di Buttrio, evento promosso dall’amministrazione comunale di Buttrio e dalla Pro Loco Buri, in programma dal 24 aprile al 3 maggio.
Unitamente al regolamento, stilato dalla Pro Loco di Buttrio in collaborazione con Assoenologi, è stato inviato a produttori singoli e associati, aziende commerciali ed industriali, anche l’invito a partecipare alla manifestazione enologica a firma di Stefano Trinco, presidente della Federazione dei Consorzi di tutela vini DOC Fvg; per le aziende che volessero partecipare e non hanno ricevuto il regolamento, si può scaricare il documento dal sito internet www.buri.it o richiederlo direttamente alla Pro Loco Buri (0432/673511).
I campioni dei vini devono essere consegnati direttamente in Villa di Toppo Florio a Buttrio nei giorni 26- 27-28 marzo dalle ore 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19. Ogni azienda, come previsto dal regolamento, può presentare al massimo 5 campioni e non più di un tipo di vino dello stesso vitigno per annata e per zona di produzione; al banco di mescita allestito durante la Fiera saranno ammessi i vini che otterranno una valutazione di almeno 80/100. La severa selezione, oltre all'alta soglia per l'ammissione al banco di degustazione allestito durante la Fiera, conferisce alla Fiera quella serietà che è garanzia di qualità.
I campioni presentati, resi anonimi, vengono sottoposti all'esame delle commissioni di assaggio formate da esperti del settore, enologi, sommelier, onavisti, i quali compilano la scheda dell'Union Internationale des Oenologues; le degustazioni saranno effettuate ad aprile in Villa di toppo Florio. Sarà cura dell’organizzazione conservare i campioni, dalla ricezione alla degustazione, dall’anonimizzazione alla stesura delle graduatorie, secondo le più rigorose norme di tecnica enologica. Sarà assegnato il premio “Grappolo d’oro” alle tre aziende che avranno riportato le migliori medie, che abbiano presentato cinque campioni in selezione, ed i cui vini siano stati ammessi al banco d'assaggio avendo raggiunto la soglia di 80/100; il “Premio di menzione speciale” sarà invece assegnato al vino D.O.C. e D.O.C.G. che avrà raggiunto il massimo punteggio nella propria zona di produzione. La proclamazione dei vincitori è prevista per venerdì 24 aprile 2009 alle ore 18 presso Villa di Toppo Florio, in occasione dell’inaugurazione della manifestazione.
La passata edizione ha visto al lavoro nei saloni di Villa di Toppo Florio ben 64 commissioni, per un totale di 254 degustatori, che hanno esaminato 691 vini fra bianchi e rossi, autoctoni ed internazionali, presentati da 198 aziende provenienti da tutte le 9 DOC della regione Fvg. I campioni di vino presentati ed esaminati si attestano sui 700, con una percentuale di vini ammessi in costante aumento, soprattutto bianchi; peculiarità che rafforza l'alta vocazione “bianchista” della produzione enologica del Friuli Venezia Giulia.
Nel corso dei dieci giorni di Fiera, manifestazione attesa dagli appassionati di tutta Italia e da sempre più numerosi turisti, attratti dall’opportunità di gustare vino eccellente abbinato allo scenario offerto dalle belle colline dei colli orientali, vengono proposti percorsi enogastronomici con degustazioni dei prodotti del territorio, in primis il prosciutto di San Daniele ed il formaggio Montasio, quest’ultimo protagonista della 27° Mostra Concorso curata in collaborazione con l'omonimo consorzio. E’invece giunto alla 9° edizione il Concorso dell’olio d’oliva prodotto in regione, a cura dalla facoltà di Scienze degli Alimenti dall’Università di Udine ed O.L.E.A.
Non solo vino, però: la Fiera regionale dei vini è ricca come sempre di eventi, come lo spettacolare “Palio delle Botti-Corse dai Caratei”, tradizionale gara tra squadre provenienti dalle “Città del Vino” italiane; una giornata di festa corredata da cortei storici, sbandieratori, giocolieri, tamburini che domenica 3 maggio alle ore 16 chiuderà la Fiera. Un altro evento molto atteso da migliaia di sportivi è la Marcialonga internazionale non competitiva Cognòssi par Cognòssisi - Conoscere per Conoscerci" e il suo suggestivo percorso di km 6-12-21, che attraversa le colline e i vigneti di Buttrio. L’appuntamento è per venerdì 1 maggio alle ore 9 in Piazzale Fiera.
Posted by: u.s. Vini Buttrio
Event range: 24 April - 3 May
|
|
|
Event range: 30 May - 2 June, 2009
VINI NEL MONDO |
"Vini nel Mondo"
Spoleto capitale del vino per quattro giorni
30 maggio - 2 giugno 2009
fonte ©www.oblo.it
Spoleto diventa la capitale dell’enologia. Con la quinta edizione di “Vini nel mondo 2009”. E’ un’eccezionale rassegna dedicata alla bevanda di Bacco, dal 30 maggio al 2 giugno, dove viene presentata la produzione vinicola italiana. Nei suggestivi palazzi della città umbra, nelle antiche piazze e lungo le strade dirette alla maestosa Rocca Albornoziana, oltre 250 produttori di vino propongono al pubblico il meglio della loro “creazione”. Rara occasione per conoscere e degustare oltre 1500 etichette d’eccellenza. Il rendez-vous enologico è accompagnato da un ricco e variegato programma di concerti, spettacoli e talk show di approfondimento, senza tralasciare l’appuntamento con la Notte Bianca, sabato 30 maggio, una festa di suoni, luci e sapori in grado di coinvolgere tutta la città con la colonna sonora dei gitani più famosi del mondo, i Gipsy King.
Direttori artistici della manifestazione saranno Fede & Tinto, gli speaker di “Decanter” (Rai Radio Due), in grado di parlare di vino in modo competente e brioso. La madrina dell’evento sarà Elisa Isoardi, stella nascente de “La prova del Cuoco” (Rai Uno), alla quale è affidato il taglio del nastro della Notte Bianca.
Accanto alle degustazioni libere, di sicuro livello il programma delle originali bevute guidate (iscrizioni al sito www.vininelmondo.org) che si avvarranno di due guru dell’enologia italiana: Franco Maria Ricci, presidente AIS Lazio e direttore di Bibenda, Sandro Sangiorgi, Oscar del Vino 2006 e direttore di Porthos.
“Se l’edizione del 2008 – afferma Alessandro Casali, organizzatore della manifestazione - è stato un vero appuntamento da Guinness World, quella del 2009 sarà un evento dedicato alla solidarietà, perché il ricavato della tradizionale Asta di pregiate e rare etichette sarà devoluto ai terremotati dell’Abruzzo, regione famosa nel mondo per il Montepulciano d’Abruzzo, il Trebbiano d'Abruzzo, senza dimenticare il Controguerra”.
Tutte le cantine dei produttori vinicoli abruzzesi che parteciperanno a “Vini nel Mondo 2009” saranno ospiti a titolo gratuito.
Posted by: oblo.it
Event range: 30 May - 2 June
|
|
|
31 May 2009
Benvenuti in Cascina |
Benvenuti in Cascina
Domenica 31 maggio 2009
Non mancate !!!!
Degustazione e vendita di prodotti tipici del Roero: vini di nostra produzione: roero arneis, roero, barbera d’alba, langhe dolcetto, langhe nebbiolo, vino chinato e grappe abbinati a salumi dell’az agr Luiset di Ferrere d’Asti, miele dell’az agr Cà da Laisna di Montà, formaggi e latticini dell’Agrilatteria del Pianalto di Villata (AT),
fragole dell’az agr Casetta Paola di Villata (AT), frutta e verdure di stagione dell’az agr Giachè di Vaccheria di Guarene (CN), tinca gobba dorata del Pianalto di Poirino dell’az agr Cascina Italia di Ceresole d’Alba, e riso dell’az agr Cascina Scara di Desana (VC)
Programma giornata
h 09.30 apertura cantina per degustazioni e vendite dei nostri vini e dei prodotti dei nostri ospiti
h 11.00 partenza passeggiata per rio val bianchera con aperitivo in vigna , a seguire camminata tra castagni e vigneti e infine visita laboratorio miele dell’az agr Cà da Laisna ritorno in azienda
h 12.30 pranzo ( su prenotazione tel 0173/971263)
h 16.00 partenza passeggiata per rio val bianchera con
camminata tra castagni e vigneti e infine visita laboratorio miele dell’az agr Cà da Laisna ritorno in azienda
Per visite ai castelli di Cisterna d’Asti e relativo museo arti e mestieri, Santuario dei Piloni, castello di Grinzane Cavour, e passeggiate sui sentieri tracciati del Roero da fare a piedi, in bici, a cavallo….contattare Emanuele in azienda per orari, tariffe singoli e gruppi.
AZ AGRICOLA CA’ DI CAIRE’
DI ROLFO EMANUELE
BORG VALLE CASETTE 52 MONTA’ D’ALBA CN
TEL 0173/971263
www.emanuelerolfo.it
Posted by: Rolfo
|
|
|
|