|
Web Calendar - November 2011
|
|
Event range: 4 November - 6 November, 2011
GIOBINBACCO, Ravenna 4-6 novembre |
Un brindisi all’Italia con "GiovinBacco" Comunicato stampa tuttifrutti.it
Novità 2011 la “Penisola delle Degustazioni” in onore dei 150 anni dell’Unità. Al Pala De André una postazione con vini e presìdi Slow Food da ogni regione
GiovinBacco festeggia a modo suo l’Italia dei 1000 campanili e dei 1000 sapori, una “Penisola delle degustazioni” insomma, espressione che dà il titolo alla grande novità dell’edizione 2011. E così, accanto al rosso romagnolo per eccellenza, per la prima volta quest’anno troveranno posto anche il bianco dei grandi vini italiani e il verde dei presìdi Slow Food, in un bellissimo tricolore nel nome del gusto. È l’omaggio della Festa del Sangiovese al 150° anniversario dell’Unità d’Italia, cui è dedicata la manifestazione in programma a Ravenna dal 4 al 6 novembre.
Nello scenario del Pala De André, oltre al consueto percorso scenografico tra le migliori cantine romagnole, sarà allestita per l’occasione una nuova postazione dove i visitatori potranno assaggiare un vino e un presìdio Slow Food provenienti da ogni regione italiana (2 a testa per Emilia-Romagna e Trentino-Alto Adige in virtù delle specificità gastronomiche dei rispettivi territori). Per i vini si va dal Roero Arneis del Piemonte al Franciacorta Brut della Lombardia, dal Valpolicella Secco del Veneto al Chianti Classico della Toscana, dal Rosso di Montefalco dell'Umbria al Tripidium Rosso IGT di Sicilia. Fra i prodotti selezionati tra i presìdi Slow Food citiamo la Fontina d'Alpeggio della Valle D'Aosta e il Puzzone di Moena del Trentino, il Culatello di Zibello dell'Emilia e il Lonzino di Fico delle Marche, il Pecorino di Farindola dell'Abruzzo e il Capocollo di Martina Franca della Puglia.
Oltre alla “Penisola delle Degustazioni”, un altro omaggio all'enogastronomia nazionale in chiave unitaria è rappresentato dal Giro d'Italia del Sangiovese, con un vino Sangiovese di Romagna delle aziende che partecipano a GiovinBacco adottato da un locale della Guida delle Osterie d'Italia di Slow Food in ogni regione italiana, per un abbinamento inedito con le ricette della tradizione regionale. In questo modo, quest'anno GiovinBacco si fa alfiere della promozione del nostro vino più importante in tutta la penisola.
Proprio sull’unità delle differenze che fanno la ricchezza del nostro paese, anche in ambito vitivinicolo, si soffermerà il convegno di sabato 5 novembre “L’unità d’Italia, le cantine storiche e la gastronomia territoriale” condotto dal giornalista Rai Alfredo Taracchini Antonaros (ore 15, nella Sala dei Marmi). «Se a metà Ottocento l'Italia non aveva un mercato estero per nessuno dei suoi vini, a eccezione di quelli dolci, e Piemonte e Toscana erano le sole regioni che prendevano sul serio la loro produzione vinicola – spiega Antonaros – oggi il miracolo, dopo 150 anni dalla creazione dello Stato italiano, è un intero Paese orgoglioso delle sue bottiglie, capace di essere il primo nell’esportare i suoi vini in ogni angolo del pianeta. GiovinBacco quest’anno racconta questo miracolo».
GIOVINBACCO.IT FACEBOOK.COM/GIOVINBACCO
*** Daniele Di Stefano - TUTTIFRUTTI daniele@tuttifrutti.it 0544/509612
Posted by: tuttifrutti.it
Event range: 4 November - 6 November
|
|
|
Event range: 4 November - 6 November, 2011
Salon Vins et Terroirs |
Salon Vins et Terroirs Parc des Expositions de Toulouse , Toulouse (Francia) ven 04 novembre, 2011 a dom 06 novembre, 2011
Organizzazione GL Events (Paris) (Parigi, Francia)
info@glevents.com
Posted by: http://www.nfiere.com/salon-vins-et-terroirs/
Event range: 4 November - 6 November
|
|
|
Event range: 11 November - 13 November, 2011
Forum Vini, Monaco |
Forum Vini MOC Monaco di Baviera (Germania) da ven 11 novembre 2011 a dom 13 novembre, 2011 Alimentari Alimentari Enogastronomia
Organizzazione Albrecht GmbH
http://www.forum-vini.de/
Posted by: http://www.nfiere.com/forum-vini/
Event range: 11 November - 13 November
|
|
|
Event range: 12 November - 13 November, 2011
Vignaioli di Langa |
Due giornate dedicate al Barolo e al Barbaresco
VIGNAIOLI DI LANGA 12 e 13 novembre 2011
Il Barbaresco e il Barolo sono due vini che non hanno bisogno di presentazioni, tutto è stato già detto e scritto, ne voglio tuttavia ricordare due definizioni molto poetiche e a me molto care: “Barbaresco: chi ha detto che è un vino effeminato, arrotondato? Se mai, è un guanto di velluto con dentro un pugno di ferro, ed ha la generosità dei forti, e penetra nel cuore col passo del buon guerriero”.
“Il Vino Barolo… quel suo modo suadente e pur energico di prendere possesso del palato, con saporosa pienezza, con asciutto vigore. E’ onestissimo. Non dà alle gambe, non dà alla testa, prepara un sonno calmo e senza sogni, la mattina dopo vi svegliate chiedendo al mondo una battaglia da vincere”.
Paolo Monelli da “Il ghiottone errante” - 1935.
L’evento che vi propongo - “Vignaioli di Langa” - è un modo di condividere, conoscere e apprezzare due grandi vini dell’enologia italiana, attraverso la degustazione di due annate di prestigio come la 2007 e la 2008.
I produttori partecipanti, rappresentano la migliore espressione delle Langhe, dello spirito dei “Vignaioli di Langa”; una realtà agreste dove la conduzione familiare dell’azienda (fare il vino in prima persona e in famiglia), l’artigianalità e il rispetto della tradizione, rappresentano i valori principali da condividere con il consumatore.
I banchi di assaggio proporranno diverse declinazioni di Barolo e Barbaresco per raccontarci le differenze dei vari terroir, basterà spostarsi di pochi metri e coglieremo tutte le sfumature delle zone da cui provengono i vini, da Castiglion Falletto a Serralunga, da Barbaresco a Neive.
Di questa splendida realtà vinicola che è il Piemonte, cosi ben rappresentata da un nobile vitigno come il nebbiolo, mi è sembrato interessante creare uno spazio “in bianco” per due aziende produttrici di vitigni meno conosciuti: l’Erbaluce di Caluso e il Timorasso… una parentesi organolettica che, sono certa, il vostro palato saprà apprezzare. ***
dalle ore 12:00 alle 20:00
Roma Hotel Columbus via della Conciliazione,33 ingresso 20 euro
Posted by: www.vignaiolidilanga.com
Event range: 12 November - 13 November
|
|
|
Event range: 13 November - 20 November, 2011
Appassimenti aperti |
"APPASSIMENTI APERTI"
Il 13 e il 20 novembre 2011 a Serrapetrona degustazioni e visite in cantina.
Nelle domeniche del 13 e del 20 novembre torna per la 6a edizione "Appassimenti aperti", la manifestazione dedicata alla valorizzazione della Vernaccia di Serrapetrona docg e del Serrapetrona doc. Un evento nato per raccontare la storia affascinante di uno dei vini simbolo delle Marche e del suo profondo legame con il territorio. L'iniziativa è organizzata dall’Istituto Marchigiano di Tutela Vini e dai Comitati di tutela delle due denominazioni. Nella piazza della deliziosa cittadina nel cuore del Maceratese sarà possibile degustare presso gli stand dei produttori le eccellenti qualità ottenute dal vitigno autoctono Vernaccia Nera. Come ogni anno sarà possibile, grazie ad un servizio navetta gratuito, raggiungere le cantine e gli ‘appassimenti', dove le uve vengono lasciate per mesi ad appassire. Un viaggio tra i segreti di uno dei vini più difficili da produrre, coltivato in zone impervie di montagna e attraverso complesse tecniche di lavorazione: basti pensare che la Vernaccia di Serrapetrona docg è l'unico spumante rosso che subisce tre fermentazioni, conquistando una complessità senza uguali e una sorprendente aromaticità; mentre si impiega molto tempo per portare a maturazione le uve e successivamente in affinamento il Serrapetrona doc, vino dai particolari sentori speziati e dalla spiccata mineralità. "Appassimenti aperti" rappresenta un'occasione unica per ammirare le bellissime ‘pareti di grappoli' appesi ad appassire, ed ascoltare dai produttori stessi una storia antica: apparteneva infatti alla civiltà contadina l'usanza di mettere ad appassire l'uva per assicurarsi buon vino, superando le difficoltà che la natura opponeva; oggi quella necessità è diventata un'eccellenza, simbolo di un territorio che basa su enogastronomia, cultura e tradizioni il suo sviluppo. "Appassimenti aperti" promuove la conoscenza di vini inconfondibili ottenuti da vitigno autoctono, dunque inestricabilmente legati alla loro terra e non riproducibili altrove. Appassimenti aperti" è ormai diventato uno degli appuntamenti di punta del settore enologico per il Centro Italia. Un evento imperdibile per appassionati, turisti e semplici curiosi, e per tutti quelli che vivono il mondo del vino come cultura del territorio. Il tutto inserito nella cornice particolarmente affascinante di Serrapetrona, paese-presepio incastonato all'interno dei Monti Azzurri, in uno scenario di incomparabile bellezza.
Ufficio Stampa Sergio Moretti - Gruppo Alceo Moretti Comunicazione Tel. 071 205115 / Mob. 348 7272837 sergio@alceomoretti.it
Posted by: Gruppo Alceo Moretti Comunicazione
Event range: 13 November - 20 November
|
|
|
Event range: 18 November - 20 November, 2011
ENOLOGICA 2011, Faenza Fiere |
Enologica 18-20 novembre 2011 Faenza Fiere , Faenza (Italia)
Enologica, il Salone del Vino e del Prodotto tipico dell'Emilia Romagna, è un evento che ha l'obiettivo di promuovere il territorio della regione in questione attraverso i suoi prodotti, quindi la sua identità quindi la sua cultura.
La fiera è composta da un'area espositiva dove verranno esposti i vini tipici della regione e le tipicità culinarie tradizionali dell'Emilia Romagna. A completare l'evento una serie di degustazioni, laboratori, incontri e forum.
http://www.enologica.org/
Posted by: www.enologica.org
Event range: 18 November - 20 November
|
|
|
|
|
|