Vista Mensile |  Vista Annuale |  Eventi oggi | 
Web Calendar
 Previous year  Previous month February
2012
 Next month.
 There are  event(s)  Next year
 Mo  Tu  We  Th  Fr  Sa  Su  Week 2012
 30   31   01   02   03   04   05  5
 06   07   08   09   10   11   12  6
 13   14   15   16   17   18   19  7
 20   21   22   23   24   25   26  8
 27   28   29   01   02   03   04  9
 Login
 Help

 Previous year 2012 - 47 Events  Next year
  Jan    Feb    Mar 
  Apr    May    Jun 
  Jul    Aug    Sep 
  Oct    Nov    Dec 

Next 0 upcoming events:

   Web Calendar - February 2012  Print event  

 30 January - 2 February, 2012 - 4^ Conferenza Internazionale sul Turismo del Vino Event range: 30 January - 2 February, 2012
4^ Conferenza Internazionale sul Turismo del Vino
4^ Conferenza Internazionale sul Turismo del Vino
Perugia
30 gennaio - 2 febbraio 2012


Attesi in Umbria 40 Paesi per la Conferenza Internazionale Enoturismo 2012
LUNGAROTTI: VINO PRODOTTO SEMPRE PIU’ GLOBALE, FONDAMENTALE WEB 2.0

Perugia, 22 dicembre 2011
Degustazioni, press tour, case history da tutto il mondo, workshop per più di 300 professionisti, tra tour operator, aziende, giornalisti, blogger e player dell’enoturismo provenienti da 40 Paesi. Questi i numeri attesi per la 4^ Conferenza Internazionale sul Turismo del Vino (Perugia, 30 gennaio - 2 febbraio 2012) l’evento che tra un mese farà tappa in Umbria e per la prima volta in Italia, grazie alla partnership tra l’organizzatore Wine Pleasures e il Movimento Turismo del Vino Italia, con le sue mille cantine italiane associate. Nell’iniziativa – che vede anche la partecipazione della Regione Umbria attraverso l’Apt Umbria - si farà il punto sugli strumenti per promuovere un’economia che in Italia vale 5 miliardi di euro e che non conosce crisi. Secondo la presidente del Movimento Turismo Vino, Chiara Lungarotti: “Il vino è un prodotto sempre più globale. Anche la promozione dell’enoturismo, che è la vetrina del settore, deve seguire la stessa strada. Per intercettare nuovi pubblici – ha continuato la presidente Lungarotti – è indispensabile perciò puntare anche sugli strumenti offerti dai nuovi media. Promozione sul web 2.0 e app per smartphone e tablet sono elementi ormai centrali quanto la qualità del vino e dell’accoglienza”.
Ed è proprio sui nuovi media – lo strumento usato dal 30% degli enoturisti italiani per organizzare la propria vacanza (dati Città del Vino – Censis 2011) – che si concentreranno diverse relazioni previste nelle 5 sessioni plenarie. Strade del Vino 2.0., realtà aumentata, Twitter, sono solo alcuni degli argomenti della conferenza, dove interverranno anche l’assessore alle Politiche Agricole e Agroalimentari della Regione Umbria, Fernanda Cecchini, il direttore del Centro Estero Umbria, Massimiliano Tremiterra e dell’assessore alle Politiche Agricole della Regione Puglia, Dario Stefàno. Numerose le degustazioni in programma, con esperti da tutta Europa: dall’Italy Grand Tasting, a cura del ‘Master of Wine’, Jane Hunt (30 gennaio ore 19.00) alla degustazione “Tutta Puglia” a cura di MTV Puglia (31 gennaio ore 17.00) al tasting vini passiti MTV Umbria (1 febbraio ore 18:30), alle cene a tema Croazia e Umbria. Focus inoltre su territori con gli educational tour dedicati a tour operator e giornalisti per conoscere le eccellenze di Toscana, Campania e naturalmente dell’ Umbria, con le sue 190 cantine di cui 62 socie del Movimento Turismo del Vino. Il 2 febbraio la domanda internazionale incontrerà l’offerta umbra nel Workshop sul Turismo del Vino (Sala Podiani- Galleria Nazionale dell’Umbria ), realizzato in collaborazione con la soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici dell’Umbria: una piattaforma per promuovere i territori attraverso la vendita pacchetti enoturistici, prodotti del turismo eno-gastronomico e servizi correlati.
Per info www.movimentoturismovino.it e www.iwinetc.com.
L'Associazione Movimento Turismo del Vino è un ente non profit ed annovera oltre 1.000 fra le più prestigiose cantine d'Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell'accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell'ambiente e dell'agricoltura di qualità.
Tra i patrocini e i partner dell’evento: Regione Umbria, Camera di Commercio Umbria, APT Umbria, Centro Estero Umbria, Comune e Provincia di Perugia, Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici dell'Umbria, Coordinamento delle Strade del Vino, Barilla, www.Umbriaontheblog.it.

Per contatto:
InterCOM
Ufficio stampa Conferenza Internazionale Turismo del Vino e Workshop (IWINETC) 2012 per MTV
Ilaria Koeppen 334.3486392 koeppen@agenziaintercom.it
Simone Velasco 339.5818511 simovela@gmail.com
Posted by: InterCOM  Event range: 30 January - 2 February  
 

 11 February - 12 February, 2012 - VINI NATURALI A ROMA Event range: 11 February - 12 February, 2012
VINI NATURALI A ROMA
http://www.vininaturaliaroma.com/

VINI NATURALI A ROMA
Hotel Columbus
via della Conciliazione 33
11 e 12 febbraio 2012
sabato dalle 14 alle 21
domenica dalle 12 alle 20



L'evento
La quarta edizione di “Vini Naturali a Roma” mi rende quanto mai entusiasta ed orgogliosa di impegnarmi nell’organizzazione dell’evento, che grazie al successo delle precedenti edizioni, spero possa confermarsi come un’interessante occasione di incontro dei produttori di vini naturali nel cuore della capitale.

Impegno e consapevolezza sono i criteri fondamentali che non mi fanno, mai, perdere di vista il principale obiettivo, creare un filo diretto tra il produttore e il consumatore ed è per questo che ho deciso di portare qualche novità alla manifestazione che possa rafforzare questo mio principio.

L’incantevole cornice dell’Hotel Columbus quest’anno ospiterà una sessantina di produttori, pronti a rappresentare, con i loro banchi d’assaggio le diverse espressioni delle loro realtà territoriali……ma non solo!

Desidero dare ancora più spazio ai produttori mettendo a disposizione un servizio di piccola enoteca dove sarà possibile, per il consumatore attento, acquistare i vini che più hanno colpito il suo gusto.

Il prezzo dei vini sarà di poco superiore a quello di acquisto in cantina ma il numero di bottiglie a disposizione sarà limitato poiché questo spazio-enoteca sarà riservato al consumatore mentre gli addetti ai lavori potranno prendere accordi diretti con i produttori per eventuali acquisti.

Inoltre sarà dedicata una sala a delle degustazioni guidate dagli stessi vignaioli; alcuni di essi, purtroppo non tutti, illustreranno un aspetto della loro produzione che riterranno significativo, permettendo cosi agli interessati di cogliere con più attenzione tutto il lavoro che esiste dietro ogni vino. Mi piace pensarlo come un momento privilegiato per favorire un contatto diretto tra l’uomo e il vignaiolo, per comprendere la filosofia di persone per le quali “fare il vino” coincide con una scelta di vita che non distingue mai le fasi e le evoluzioni della produzione con il quotidiano. Le degustazioni dovranno essere prenotate e pagate anche on line.

Noterete che in questa edizione non è prevista la partecipazione dei vignaioli di Langa, che ho avuto l’onore di ospitare già all’evento di novembre 2011 a loro interamente dedicato. Il voler offrire stimoli sempre nuovi e mai ripetitivi è l’unico motivo che giustifica l’assenza di questi produttori a me particolarmente cari.

Sono fiduciosa che saprete cogliere lo spirito con il quale voglio vivere “Vini Naturali a Roma” e trasmetterlo a tutti quanti vorranno, ancora una volta, condividerlo con me.

Tiziana Gallo
tel: 338/8549619
email: tizianagallo@libero.it
Partita IVA: 07783920585
Posted by: www.vininaturaliaroma.com  Event range: 11 February - 12 February  
 

 18 February - 19 February, 2012 - Event range: 18 February - 19 February, 2012
"Vini Naturali a Roma 2012" – Ecco le nuove date!
"Vini Naturali a Roma 2012" – Ecco le nuove date!
Roma
sabato 18 e domenica 19 febbraio
Hotel Columbus

La quarta edizione della manifestazione organizzata da Tiziana Gallo, che avrebbe dovuto tenersi nello scorso weekend ed è stata rimandata a causa della neve, avrà invece luogo sabato 18 e domenica 19 febbraio.

Quella dei Vini Naturali è una sezione del mercato enologico che sta uscendo dal suo ambito di nicchia per contagiare un pubblico sempre più vasto, grazie ad alcune parole d’ordine che non possono che fare presa su consumatori attenti a ciò che bevono: rifiuto di prodotti chimici in vigna e in cantina, rispetto delle tradizioni contadine, territorialità dei vini. Anche i più importanti fra ristoranti, enoteche ed hotel di tutto il mondo si sono resi conto che non è più possibile redigere carte dei vini senza tenere conto delle aziende che producono secondo metodi naturali e la richiesta di bottiglie da viticoltura biologica e biodinamica aumenta quotidianamente ed esponenzialmente.
Tiziana Gallo da anni è un punto di riferimento nel mondo dei vini naturali, che devono alla genuinità e alla schiettezza la propria fortuna, e, spinta da una grande passione, è riuscita a trasformare il suo evento in un momento fondamentale per gli amanti del vino, italiani e non solo. Impegno e consapevolezza sono i criteri fondamentali che non mi fanno mai perdere di vista il principale obiettivo, creare un filo diretto tra il produttore e il consumatore - afferma Tiziana - ed è per questo che ho deciso di apportare alla manifestazione qualche novità che possa rafforzare questo mio principio.
Quest’anno, infatti, oltre ai banchi d’assaggio di oltre sessanta produttori pronti a rappresentare le diverse espressioni delle loro realtà territoriali, è stata prevista anche una sala dedicata a degustazioni guidate dagli stessi vignaioli. Saranno ben tredici, uno all’ora, gli appuntamenti che si succederanno e che vedranno alternarsi aziende come La Biancara, Emidio Pepe, Zidarich, Paolo Bea e molte altre.
La location sarà, come sempre, il centralissimo Hotel Columbus, in via della Conciliazione 33 a Roma e gli orari di apertura saranno: sabato 18 febbraio dalle 14 alle 21 domenica 19 febbraio dalle 12 alle 20.
È un appuntamento a cui non si può mancare, anche perché, come afferma sempre Tiziana, sono fiduciosa che saprete cogliere lo spirito con il quale voglio vivere Vini Naturali a Roma e trasmetterlo a tutti quanti vorranno, ancora una volta, condividerlo con me.

Costo del biglietto 20 euro – Per le due giornate: 32 euro – Degustazioni: 10 euro

Per informazioni:
Tiziana Gallo – 338/8549619 - vinitizianagallo@libero.it - info@vininaturaliaroma.com
http://www.vininaturaliaroma.com
Posted by: vininaturaliaroma.com  Event range: 18 February - 19 February  
 

 19 February - 20 February, 2012 - Fiera dei Vignaioli Eretici Event range: 19 February - 20 February, 2012
Fiera dei Vignaioli Eretici
Fiera dei Vignaioli Eretici
19-20 febbraio | Circolo Mazzini, Via Emilia Levante 6 | Bologna

...I will survive.
Bologna 8 febbraio 2012

Comunicato stampa

Domenica 19 e lunedì 20 febbraio torna a Bologna Gusto Nudo, la fiera dei vignaioli eretici. Giunta alla sua quinta edizione, la mostra mercato di vini biologici, biodinamici e naturali ospiterà, presso il Circolo Mazzini in Via Emilia Levante 6, oltre 40 aziende vitivinicole da tutta Italia, che esporranno e venderanno al pubblico i propri prodotti. Amanti del vino, addetti del settore, curiosi e intenditori potranno visitare la fiera nelle due giornate di domenica e lunedì  domenica dalle 14 alle 21, lunedì dalle 12 alle 20  incontrando direttamente i produttori e scoprendo, attraverso il dialogo diretto, colture e culture da cui nascono i loro vini. Un’occasione per gustare la varietà di sapori provenienti dai diversi territori, sapientemente ottenuti attraverso metodi di coltivazione tradizionali, rispettosi dei ritmi naturali e liberi da interventi artificiali e invasivi.
Per partecipare alla degustazione sarà richiesto all’ingresso un contributo di 13 euro, in cui è compreso un buono del valore di 5 euro per l’acquisto di una bottiglia di vino dei Vignaioli Eretici.

Dopo un anno di pausa di riflessione nel 2011, in cui gli organizzatori di Gusto Nudo e i vignaioli indipendenti hanno condiviso un percorso di riflessione critica sulla deriva commerciale dei vini naturali, l’esperienza della fiera riparte sulla base di una carta di intenti condivisa: un documento, in via di definizione, che esprime un sentire comune, l’intreccio tra la conoscenza del lavoro in campagna e la ricerca di un rapporto con il mercato non subordinato alle logiche del profitto e alle mode del momento.

Ma qual è la filosofia dei vignaioli eretici? Un approccio puramente “estetico” al vino alimenta un consumo inconsapevole e ignorante delle diverse dinamiche produttive. Un approccio al vino totalmente “etico” vede nella certificazione biologica e nella intransigenza naturalista la panacea a tutti i mali, dimenticando il valore del lavoro in campagna come presidio di civiltà e di umanità. L’approccio “eretico” proposto da Gusto Nudo rifugge invece da tutte le chiese e affronta i problemi quotidiani con la convinzione che la giustizia risieda nella comprensione, nel mutuo appoggio, nella difesa delle conoscenze tradizionali, nella voglia di rivoluzionare un mercato miope e nella ricerca della gioia e del piacere. Gusto Nudo è da anni convinto che un mondo di eretici salverebbe il mondo da se stesso.

Informazioni
t. +39 051.84.70.37
mob. +39 335.61.11.599
www.gustonudo.net
info@gustonudo.net

Ufficio Stampa
Comunicattive Snc
t. +39 051 6493772
mob. +39 338 5864109
www.comunicattive.it
ufficiostampa@comunicattive.it
Posted by: www.comunicattive.it  Event range: 19 February - 20 February  
 

 24 February - 25 February, 2012 - BENVENUTO BRUNELLO 2012 Event range: 24 February - 25 February, 2012
BENVENUTO BRUNELLO 2012
Tante novità per l’edizione 2012 dell’anteprima del celebre rosso montalcinese

INIZIA BENVENUTO BRUNELLO 2012

Oggi e domani al Chiostro di Sant’Agostino le degustazioni di 3 annate a 5 stelle:
Brunello di Montalcino 2007, Riserva 2006 e Rosso di Montalcino 2010.

Montalcino, 24 febbraio 2012 – Montalcino inaugura Benvenuto Brunello 2012 e apre le celebrazioni del suo grande rosso presentando in anteprima alla stampa, agli esperti ed agli operatori nazionali ed internazionali l’annata che sta per essere lanciata sul mercato: il 2007 per il Brunello, il 2006 per la Riserva ed il 2010 per il Rosso.
Molte le novità di quest’anno: innanzitutto la presenza di uno spazio interamente dedicato all’incontro tra giornalisti e produttori nel cortile di Palazzo Pieri, collegato con il Chiostro di Sant’Agostino dove si svolgono le degustazioni e “centro nevralgico” di tutta la manifestazione.

Sarà inoltre creato, per la prima volta all’interno di un evento enologico italiano, uno spazio interattivo dove esperti, operatori e appassionati potranno interagire tra loro, scambiare informazioni, opinioni, materiali, foto e video. Ogni giorni saranno caricati in rete news, video e immagini sul blog www.brunello.tv, twitter https://twitter.com/#!/ConsBrunello, facebook http://www.facebook.com/brunellodimontalcino e flickr. L’accesso alle informazioni, che saranno tradotte sempre in 3 lingue, avviene direttamente attraverso la homepage del sito del Consorzio (www.consorziobrunellodimontalcino.it), che fungerà da “porta di accesso” a tutti i contenuti multimediali disponibili online. Ad essere protagonisti di questa “rivoluzione social” del vino, di cui il Brunello è pioniere, sono il territorio e i suoi produttori che saranno fatti oggetto di interviste durante i giorni dell’evento. Tra i temi il futuro di Montalcino e dei suoi vini, assaggi e valutazioni, i vigneti e le cantine, personaggi del vino (nuovi nati e grandi vecchi, i giovani, le donne del vino ecc.), i percorsi turistici del territorio oltre il vino ecc. Il progetto 2.0 è firmato Montalcinonews.

All’interno della manifestazione di quest’anno grande attenzione è data anche alla solidarietà: il disegno della piastrella celebrativa della vendemmia 2011 è stato eseguito dagli stilisti della “Salvatore Ferragamo”, griffe dell’alta moda di fama internazionale che a Montalcino è legata in modo indissolubile con la proprietà della tenuta di Castiglion del Bosco. Lo stesso disegno realizzato per la piastrella è stato riprodotto su 6.000 t-shirt e 500 felpe che verranno messe in vendita durante la manifestazione al prezzo rispettivamente di 20€ e 40€. I proventi della vendita saranno interamente utilizzati per finanziare l’acquisto di una nuova ambulanza per la Confraternita della Misericordia di Montalcino. Domani mattina, nell’ambito della cerimonia di assegnazione delle stelle alla vendemmia 2011, Giovanna Gentile Ferragamo presenterà il disegno realizzato per l’evento.

Al centro di Benvenuto Brunello resta il vino, vero protagonista della manifestazione. Il programma della giornata di oggi prevede l’inizio delle degustazioni delle 3 annate a cinque stelle del Brunello 2007, Riserva 2006 e Rosso 2010 alle ore 9.30 presso il Chiostro del Museo. Per domani, oltre alle degustazioni, l’appuntamento è alle 11 presso il Teatro degli Astrusi per l’assegnazione delle stelle alla vendemmia 2011, la posa della piastrella celebrativa dell’annata 2011, apposta come da tradizione sul muro esterno del Palazzo Pubblico di Montalcino, e l’assegnazione dei premi Leccio d’Oro 2012, consegnati come ogni anno dal Consorzio ai locali che hanno la Carta dei Vini con una gamma ampia e rappresentativa di vino Brunello e degli altri vini di Montalcino.

Ufficio Stampa– Mailander

Stampa nazionale:
Bruno Caprioli T +39 335 5901402 caprioli@mailander.it
Chiara Ferraro T +39 334 6060960 c.ferraro@mailander.it
Stampa internazionale:
Damir Biuklic T +39 3476823883 d.biuklic@mailander.it
Posted by: Ufficio Stampa– Mailander  Event range: 24 February - 25 February  
 

 27 February 2012 - Festival Franciacorta a Roma 27 February 2012
Festival Franciacorta a Roma
I Festival Franciacorta ripartono da Roma

Il tour 2012 dei Festival Franciacorta itineranti riprende il prossimo 27 febbraio dalla Capitale, importante tappa in cui si alterneranno dalle 14 alle 21 incontri e degustazioni.
Anche quest’anno, il Consorzio Franciacorta organizzerà nelle principali località italiane speciali iniziative dedicate agli appassionati di vino per far assaggiare la piacevolezza e l’intrigante complessità dei suoi prodotti.
Al prossimo Festival Franciacorta, nella cornice dell’Hotel Rome Cavalieri, 37 cantine e i migliori sommelier AIS proporranno a stampa, operatori del settore vino e grande pubblico, banchi d’assaggio con le loro etichette Franciacorta Brut, Rosé, Satèn, Millesimati.
Rivolto agli esperti del settore e agli appassionati, l’appuntamento delle 16.30: un seminario dedicato a 10 Grandi Riserve di Franciacorta per scoprire le caratteristiche di questi particolari vini, custoditi in cantina per oltre cinque anni e mezzo. Il corso ha un costo di 30 euro a persona: per informazioni e prenotazioni, contattare l’Ufficio Eventi Franciacorta, eventi@franciacorta.net - tel. 0307760477 int. 4, fax. 0307760467.


Festival Franciacorta a Roma
c/o Hotel Rome Cavalieri – Via A. Cadlolo, 101 Roma
Orari: 14-16 ingresso riservato alla stampa
16-18 ingresso riservato agli operatori
18-21 apertura al pubblico - Ingresso: 10 euro

37 cantine presenti: Abrami Elisabetta - Antica Fratta - Azienda Agricola Fratelli Berlucchi - Barone Pizzini – Bellavista - Berlucchi Guido - Bersi Serlini – Bosio - Ca’ del Bosco – Camossi - Castello Bonomi Tenute in Franciacorta - Castello di Gussago La Santissima - Cola Battista - Colline della Stella - Contadi Castaldi - Conti Bettoni Cazzago - Derbusco Cives – Ferghettina - Gatti Enrico - il Mosnel - Lantieri de Paratico - La Montina - Le Marchesine – Mirabella - Monte Rossa – Montenisa – Quadra - Ricci Curbastro - Riva di Franciacorta -Ronco Calino – Solive - Santus - Tenuta Montedelma – Uberti - Vezzoli Giuseppe – Vignenote - Villa Crespia Muratori - Villa Franciacorta

Dopo Roma, seguirà un fitto calendario di eventi, oltre al grande appuntamento con Vinitaly a fine marzo e i prossimi Festival Franciacorta che toccheranno tutta Italia: Bologna, Versilia, Capri, Firenze e Milano.

Per info: www.franciacorta.net
Posted by: www.franciacorta.net   
 

Powered by Livio.net Web Calendar v3.5