|
Web Calendar - June 2009
|
|
Event range: 30 May - 2 June, 2009
VINI NEL MONDO |
"Vini nel Mondo"
Spoleto capitale del vino per quattro giorni
30 maggio - 2 giugno 2009
fonte ©www.oblo.it
Spoleto diventa la capitale dell’enologia. Con la quinta edizione di “Vini nel mondo 2009”. E’ un’eccezionale rassegna dedicata alla bevanda di Bacco, dal 30 maggio al 2 giugno, dove viene presentata la produzione vinicola italiana. Nei suggestivi palazzi della città umbra, nelle antiche piazze e lungo le strade dirette alla maestosa Rocca Albornoziana, oltre 250 produttori di vino propongono al pubblico il meglio della loro “creazione”. Rara occasione per conoscere e degustare oltre 1500 etichette d’eccellenza. Il rendez-vous enologico è accompagnato da un ricco e variegato programma di concerti, spettacoli e talk show di approfondimento, senza tralasciare l’appuntamento con la Notte Bianca, sabato 30 maggio, una festa di suoni, luci e sapori in grado di coinvolgere tutta la città con la colonna sonora dei gitani più famosi del mondo, i Gipsy King.
Direttori artistici della manifestazione saranno Fede & Tinto, gli speaker di “Decanter” (Rai Radio Due), in grado di parlare di vino in modo competente e brioso. La madrina dell’evento sarà Elisa Isoardi, stella nascente de “La prova del Cuoco” (Rai Uno), alla quale è affidato il taglio del nastro della Notte Bianca.
Accanto alle degustazioni libere, di sicuro livello il programma delle originali bevute guidate (iscrizioni al sito www.vininelmondo.org) che si avvarranno di due guru dell’enologia italiana: Franco Maria Ricci, presidente AIS Lazio e direttore di Bibenda, Sandro Sangiorgi, Oscar del Vino 2006 e direttore di Porthos.
“Se l’edizione del 2008 – afferma Alessandro Casali, organizzatore della manifestazione - è stato un vero appuntamento da Guinness World, quella del 2009 sarà un evento dedicato alla solidarietà, perché il ricavato della tradizionale Asta di pregiate e rare etichette sarà devoluto ai terremotati dell’Abruzzo, regione famosa nel mondo per il Montepulciano d’Abruzzo, il Trebbiano d'Abruzzo, senza dimenticare il Controguerra”.
Tutte le cantine dei produttori vinicoli abruzzesi che parteciperanno a “Vini nel Mondo 2009” saranno ospiti a titolo gratuito.
Posted by: oblo.it
Event range: 30 May - 2 June
|
|
|
Event range: 4 June - 6 June, 2009
MOSCATO WINE FESTIVAL |
VETRINA INTERNAZIONALE DELL’ANTICO VINO MEDITERRANEO
MOSCATO WINE FESTIVAL, IX° edizione
& …La Giostra degli Aromatici!
TORINO, PIAZZA CARLO ALBERTO, 4-5-6 giugno 2009
Si svolge a Torino, nella centralissima Piazza Carlo Alberto, da giovedì 4 a sabato 6 giugno, con orario dalle 19.00 alle 23.30, la nona edizione del “Moscato Wine Festival”, promosso e organizzato da Go Wine, Associazione nazionale di enoturisti e consumatori, con l’importante collaborazione della Regione Piemonte ed il patrocinio del Comune di Torino.
Una manifestazione unica nel suo genere per l’importante selezione di moscato italiani ed esteri presenti in degustazione, ma anche per un numero importante di etichette con presenze sfiziose di altri vini aromatici e di vini bianchi e rossi prodotti da molte aziende partecipanti.
Secondo una formula orami collaudata, i vini saranno presentati in degustazione attraverso banchi d’assaggio, sia alla presenza di produttori direttamente presenti ad incontrare il pubblico, sia con la Grande Enoteca del Moscato italiano con un allestimento che farà percorrere al pubblico una sorta di itinerario fra le varie realtà regionali, partendo a Nord dalla Valle d’Aosta,giungendo fino alla Sicilia, a Pantelleria.
Oltre 250 etichette saranno in degustazione nelle varie sezioni.
Una posizione di riguardo sarà riservata alla “Produttori Moscato d’Asti Associati” e al Consorzio per la Tutela dell’Asti presenti con un proprio spazio istituzionale.
Nel suggestivo scenario di Piazza Carlo Alberto saranno poi allestite altre Enoteche tematiche:
-l’Enoteca del Moscato nel Mondo, dall’Europa all’America, con una serie di vini unici e rari da incontrare.
-l’Enoteca “Oltre il Moscato”, una selezione di vini italiani, bianchi e rossi, per arricchire il percorso degustativo.
-l’Enoteca dei Vini Aromatici (in collaborazione con il Consorzio di Tutela dei Vini Brachetto d’Acqui).
Moscato…ma non solo dunque!
Ed a fianco delle degustazioni sarà possibile l’abbinamento con prodotti tipici presentati da maestri dolciari in abbinamento ai vari tipi di Moscato.
Costo degustazioni : euro 10,00 Riduzioni (Ais,Fisar, Onav, Go Wine ecc.) euro 5,00.
E’ previsto un calendario di degustazioni guidate che accompagna i tre giorni della manifestazione.
Di seguito troverete i temi (e orari), consigliando chi è interessato a partecipare di prenotarsi quanto prima.
Info: Associazione Go Wine - Tel. 0173/364631 Fax 0173/361147 e.mail info@gowinet.it
Posted by: GoWine
Event range: 4 June - 6 June
|
|
|
15 June 2009
TERROIR VINO 2009 |
Terroir Vino 2009
L'incontro tra vino, persone e web
Quinta Edizione di TigullioVino.it Meeting
Lunedì 15 Giugno 2009
Palazzo Ducale, Genova
Dalle ore 11.00 per gli operatori, dalle ore 15.00 per il pubblico
Terroir Vino è l'evento annuale organizzato dalla commissione degustatrice di TigullioVino.it, online magazine italiano dedicato al mondo del vino a partire dall'aprile del 2000. Occasione di verifica e confronto con i protagonisti dell'informazione online, gli operatori del vino e i lettori, Terroir Vino è un banco d'assaggio di qualità superiore: solo il meglio dei vini e degli oli effettivamente degustati, dal 2000 ad oggi, dalle due commissioni degustatrici del sito, presenti i produttori.
Vino, persone, web
Questi i protagonisti del meeting, da sempre caratterizzato dalla presenza di un gran numero di protagonisti dell'informazione enogastronomica, specialmente di quella online. Le migliori aziende ed i vini più fruibili per bevibilità, qualità e prezzo selezionati dalla commissione degustatrice e dalla Redazione di TigullioVino.it; le persone che attraverso i loro vini di terroir e la loro storia regalano emozioni e fanno cultura del territorio; un'occasione unica di incontro, reale e tangibile, tra la nostra struttura, gli operatori e tutti coloro che amano l'informazione libera e indipendente.
INFO: http://www.terroirvino.it
Posted by: terroirvino.it
|
|
|
27 June 2009
Filiera Territori DiVini |
"Filiera Territori DiVini"
Storia e cultura della vite e del vino
venerdi' 26 giugno alle ore 9.30
Aula Nievo di Palazzo del Bo
fonte ©PadovaNews http://www.padovanews.it
La storia del vino si accompagna passo passo alla storia stessa dell'umanit: ogni civilt, ogni impero ci racconta la propria storia di vino.
Le prime tracce si segnalano in Oriente, nella culla della civilt. La Bibbia, nella Genesi, ci riferisce di No, che appena uscito dall'arca pianta una vigna e ne ottiene vino, fornendoci testimonianza del fatto che le tecniche enologiche erano gi ben conosciute. Gli Egiziani furono maestri e depositari di tali tecniche, con la cura e la precisione che li caratterizzava, tenevano registrazioni accurate di tutte le fasi del processo produttivo, dal lavoro in vigna alla conservazione.
Attraverso i Greci e i Fenici il vino entr in Europa (lo testimoniano i poemi omerici), poi durante l'Impero Romano la viticoltura raggiunse l'Europa settentrionale. Le tecniche vitivinicole ebbero in quei secoli un notevole sviluppo perche' i Romani con luso di barili di legno e bottiglie di vetro, introdussero il concetto di "annata" e "invecchiamento". Nei secoli bui del Medioevo il potere assoluto della Chiesa influ fortemente sullo sviluppo della vitivinicoltura. Il vino, soprattutto il buon vino, era sinonimo di ricchezza e prestigio e l'eccellere nella produzione di qualit divenne per alcuni ordini ecclesiastici quasi una priorit. Proprio durante il Medioevo la storia del vino veneto trova le sue radici profonde e nobili. Basti pensare ai mercanti della Serenissima che resero il vino di Venezia famoso nel mondo.
Oggi nel Veneto si affermata una cultura enologica che interpreta in modo moderno e brillante una gloriosa tradizione. Una delle peculiarit di privilegiare quelle caratteristiche di unicit e di tipicit che le varie zone di produzione vinicola hanno saputo delimitare ed affinare nel tempo. La gran parte del territorio della regione , per caratteristiche morfologiche, zona di produzione di uve ottime, basti pensare che 25.000 Aziende Agricole venete sono iscritte all'albo dei vigneti dei vini D.O.C., segno evidente della volont di favorire la crescita di una produzione qualitativa.
In questo interessante scenario si inserisce l'incontro Filiera Territori DiVini. Storia e cultura della vite e del vino, che si terra' venerdi' 26 giugno alle ore 9.30, in Aula Nievo di Palazzo del Bo. Il Seminario frutto della collaborazione con UVIVE, lUnione Consorzi Vini Veneti D.O.C, che ha lo scopo di valorizzare e sostenere la tradizione enologica veneta.
Interverranno i docenti dell'Ateneo Patavino: PAOLO SCARPI, Direttore del Dipartimento di Scienze del Mondo Antico e VASCO BOATTO, Presidente del Corso di Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche, sara' presente PAOLA ZANOVELLO, del Dipartimento di Archeologia dell'Universita' di Padova che tratter Materiali per una ricerca sulla viticoltura in area euganea nellantichit e altri esperti con interventi come Il vino nel Veneto antico e La vite e il vino nellAstigiano.
Posted by: padova news
|
|
|
30 June 2009
Lugana, Armonia senza Tempo |
Lugana, Armonia senza Tempo
Grande Degustazione alla Città del Gusto di Napoli
26 aziende con 59 etichette
“Bevi il tuo Lugana giovane, giovanissimo e godrai della sua freschezza.
Bevilo di due o tre anni e ne godrai la completezza.”
Martedì 30 Giugno, dalle 20 alle 23
E’ la Città del Gusto del Gambero Rosso di Napoli ad ospitare martedì 30 giugno, dalle 20 alle 23, l’evento degustazione: “Lugana, armonia senza tempo”, promosso e organizzato dal Consorzio di Tutela del Lugana DOC. Un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti e gli appassionati del buon bere.
Per la prima volta la città di Napoli ospita una degustazione così ricca e completa della piccola e preziosa Doc del Lago di Garda. Molte le ragioni per tuffarsi in questa “armonia” di sapori e di atmosfere tutte gardesane che contraddistinguono e caratterizzano questa ricchezza del territorio: 830 ettari di vigneto immersi nell’anfiteatro morenico del lago di Garda, tra i Comuni di Peschiera - unico della provincia veronese che ospita per altro anche la sede del Consorzio che è attualmente presieduto da Francesco Montresor di Peschiera - e Sirmione, Pozzolengo, Lonato e Desenzano in provincia di Brescia.
L’appuntamento sarà occasione non solo per incontrare la qualità dei vini Lugana ma anche per conoscere da vicino questa piccola e preziosa DOC e i loro produttori. Una degustazione che accompagna l'appassionato in un vero e proprio viaggio all’interno del mondo del Lugana: dalla sua valenza turistica alla tipicità del suo monovitigno autoctono, dalla particolarità del terreno argilloso su cui cresce al successo di cui gode sul mercato nazionale e internazionale.
26 aziende allestiranno ognuna un proprio punto di degustazione, per un totale di oltre 50 diversi Lugana. Tra questi anche alcuni Lugana di annate passate, testimonianza di quella “armonia senza tempo” che è lo slogan scelto dal Consorzio proprio per sottolineare la straordinaria e ancora pressoché sconosciuta possibilità di invecchiamento del Lugana.
Ad accompagnare le bottiglie ci saranno sfizi gourmet preparati dagli chef della Città del Gusto: finger food d’autore e monoporzioni raffinate in rigoroso abbinamento.
INFO Il costo per la partecipazione all’evento è di 12.00 euro. Biglietto ridotto per i soci delle Associazioni enogastronomiche (Ais, Onav, Fisar, Slow Food, ecc). Per i giornalisti, ristoratori e i titolari delle enoteche la partecipazione è gratuita previa adesione entro il 25 giugno. Inviare adesione a: Città del gusto Napoli - Gambero Rosso telefono 08119808902 Fax 081.198.08.911. E-mail: eventi.na@cittadelgusto.it
ufficio stampa: dipunto studio - www.dipuntostudio.it - Tel. 081 681505
Posted by: dipunto studio
|
|
|
30 June 2009
Champagne: bollicine in riva al mare (Fregene, Roma) |
il Baccanale Romano
presenta
Champagne
Bollicine in riva al mare
30 giugno 2009
I carbonari del buon bere & Massimo Zardetto
per una serata spumeggiante al Sogno del Mare di Fregene.
Cena degustazione presso il ristorante Sogno del Mare, Lungomare di Ponente, 25 – Fregene
Appuntamento alle ore 20, inizio 20:30
Indispensabile la prenotazione, posti limitati - Ingresso 50 euro (*)
Infoline 329.7331195
http://www.baccanaleromano.com
***
(*) sconto 10% per associati Circolo dipendenti Unicredit Banca di Roma, sezione enogastronomica
Associazione VINO IN RETE
ViaAmbrogio Sansedoni,23 - 00126 Roma RM Italia
C.F. 97316040589
vinoinrete@vinoinrete.it
www.vinoinrete.it
www.baccanaleromano.com
www.baccanalexpress.it
Posted by: baccanale romano
|
|
|
|
|
|