Vista Mensile |  Vista Annuale |  Eventi oggi | 
Web Calendar
 Previous year  Previous month September
2012
 Next month.
 There are  event(s)  Next year
 Mo  Tu  We  Th  Fr  Sa  Su  Week 2012
 27   28   29   30   31   01   02  35
 03   04   05   06   07   08   09  36
 10   11   12   13   14   15   16  37
 17   18   19   20   21   22   23  38
 24   25   26   27   28   29   30  39
 Login
 Help

 Previous year 2012 - 47 Events  Next year
  Jan    Feb    Mar 
  Apr    May    Jun 
  Jul    Aug    Sep 
  Oct    Nov    Dec 

Next 0 upcoming events:

   Web Calendar - September 2012  Print event  

 1 September - 2 September, 2012 - COCCO...WINE Event range: 1 September - 2 September, 2012
COCCO...WINE
A Cocconato sabato 1 e domenica 2 Settembre 2012

“COCCO...WINE”

LA CELEBRE KERMESSE DEL MONFERRATO RITORNA A SETTEMBRE CON

DEGUSTAZIONI, APPROFONDIMENTI, OSPITI E MUSICA



L’attività di Go Wine riprende a settembre, dopo la pausa estiva, con un primo ed ormai tradizionale appuntamento: Cocco...Wine, goloso e consolidato evento monferrino organizzato dall’associazione con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cocconato.

Le bellezze di questo Comune, a nord di Asti, saranno valorizzate in due giorni di festa attraverso degustazioni ed approfondimenti, ospiti e musica che invaderanno il centro storico confermando ancora una volta la vocazione turistica, le qualità viticole e le ambizioni enologiche di quella che viene definita storicamente come la “Riviera del Monferrato”.

Sabato 1 settembre (dalle ore 17 alle 24) e domenica 2 settembre (dalle 16 alle 20) il centro storico ospiterà il banco d’assaggio dei vini e dei prodotti tipici delle aziende di Cocconato, del Monferrato e delle delegazioni ospiti.



L’evento, che ha registrato sempre crescenti risultati in termini di pubblico ed aziende espositrici, rappresenta l’occasione per valorizzare la viticoltura del territorio di Cocconato ed i prodotti tipici che hanno parte del patrimonio di queste terre.

Le sei aziende vinicole di Cocconato, insieme ad alcuni ospiti, animeranno il banco d’assaggio allestito lungo la Via Roma: una virtuale strada del vino, in cui agli assaggi saranno alternate le degustazioni dei prodotti tipici. Momenti di approfondimento saranno riservati nella serata di sabato 1 settembre con le degustazioni guidate dedicate alla Barbera d’Asti di Cocconato ed al suo terroir. Due “Isole del Vino” completeranno l’offerta della degustazione: secondo tradizione sono a tema e protagonisti in questa edizione saranno “I vini della Campania” e “I vini Autoctoni Italiani”: una speciale enoteca che si propone di celebrare la varietà e la ricchezza del vigneto italiano e delle sue tante diversità.



Nelle parole del Sindaco Michele Marchisio sono in evidenza i punti di forza della manifestazione: “dopo il grande successo della decima edizione che ha visto le vie di Cocconato riempirsi di visitatori e dei profumi dell’enogastronomia locale, anche per questa edizione la manifestazione si trasforma in un ideale palcoscenico dove portare in scena la cultura, la tradizione e l’alta qualità di questo territorio e dei suoi protagonisti. E’ l’occasione per i produttori locali di presentare le proprie eccellenze in un clima di festa, ma anche di attenzione alle proposte rivolte ai turisti enogastronomici, ormai sempre più attenti ed esigenti, che qui hanno l’occasione di scoprire un territorio vocato all’accoglienza ed alla grande ambizione vitivinicola. Questi aspetti sono valsi al Comune di Cocconato il meritato riconoscimento della Bandiera Arancione da parte del Touring Club Italiano”.



Si tratta di un evento da sempre molto apprezzato dal pubblico degli enoturisti – dichiara Massimo Corrado, Presidente dell’Associazione Go Wine – e il centro storico di Cocconato rappresenta un luogo davvero suggestivo da percorrere. I momenti di approfondimento sul Barbera d’Asti di Cocconato e la possibilità di incontrare i produttori direttamente offrono ai visitatori l’opportunità di pianificare un week-end enogastronomico nell’interessante territorio del Monferrato Astigiano e di conoscere e degustare i vini ed i prodotti espressione di questa terra”.



Il banco d’assaggio dei produttori animerà, sabato e domenica, Via Roma e Piazza Cavour: la Barbera d’Asti di Cocconato e del Monferrato, insieme agli altri vini della zona, accompagneranno formaggi, salumi e dolci, che ben esprimono la storica vocazione alla gastronomia di qualità della zona e la sua ricca tradizione della ristorazione.



Per Informazioni:
Associazione Go Wine – Tel. 0173/364631 Fax 0173/361147
www.gowinet.it – stampa.eventi@gowinet.it
Posted by: Go Wine  Event range: 1 September - 2 September  
 

 15 September - 17 September, 2012 - Salumi Formaggi Event range: 15 September - 17 September, 2012
Salumi Formaggi
Salumi Formaggi
Roma - Salone delle Fontane EUR
15/17 settembre 2012


Un evento dedicato ai prodotti dell'eccellenza italiana con protagonisti i salumi e i formaggi, affiancati da tutto ciò che di buono li accompagna nella tradizione alimentare del nostro paese. A presentarli: aziende produttrici di tutte le regioni italiane selezionate da un Comitato Scientifico.

LA MANIFESTAZIONE
La manifestazione consiste in una parte espositiva e in una serie d'iniziative collaterali che spaziano tra convegni tecnici, concorsi, degustazioni guidate, laboratori del gusto, assaggi liberi.

PERCHÈ PARTECIPARE
L'evento si pone l'obiettivo di dare visibilità e promuovere le aziende partecipanti nei confronti del pubblico dei gourmet, dei consumatori evoluti e attenti alla qualità del cibo, ma soprattutto dei responsabili acquisto italiani ed esteri, degli operatori della tavola e dell'ospitalità, dei giornalisti e blogger.
La manifestazione ambisce ad essere punto di partenza per nuova attenzione verso i mercati esteri, la scelta di Roma, città internazionale, e il coinvolgimento dei buyer esteri, rispondono all'esigenza di lanciarla, da subito, come manifestazione a vocazione internazionale. L'obiettivo è quello di creare una manifestazione itinerante che, partendo dalla patria della cultura del cibo di tradizione e qualità, dalla culla della "dieta mediterranea" vada poi a frequentare i mercati attenti e sensibili al vero prodotto italiano d'eccellenza.

COME PARTECIPARE
Le modalità di partecipazione prevedono soluzioni diverse per soddisfare le diverse necessità degli espositori presenti. Sono previsti pacchetti che includono anche il soggiorno nei tre giorni di manifestazione. pacchetti per le partecipazioni collettive e pacchetti per aumentare la visibilità della propria presenza alla manifestazione. Le condizioni di partecipazione possono essere richieste alla responsabile commerciale al numero 049.9832150 o via mail partecipare@salumiformaggi.it

CHI ESPONE
La partecipazione è aperta alle medie e piccole aziende, ai consorzi di tutela e di promozione, alle istituzioni che promuovono il territorio attraverso il prodotto agroalimentare. La parte espositiva è distinta nelle seguenti aree merceologiche:
• prodotti lattiero caseari • salumi e prosciutti
• pane, grissini e sostituti del pane • miele, mostarde e marmellate
• vini, vini passiti, da meditazione e da merenda • aceti balsamici e mosti

CHI VISITA
Il pubblico previsto è suddiviso in quattro categorie principali:
• consumatore finale • operatori del settore, negozi specializzati, distributori
• buyer esteri e Istituzioni • giornalisti, blogger e opinion leader del settore

IL PIANO DI COMUNICAZIONE
La campagna di comunicazione prevede interventi mirati a seconda del target da raggiungere e prevede l'utilizzo di mezzi diversi:

per raggiungere il consumatore finale verrà utilizzato prevalentemente il marketing diretto su database profilati e la presenza su media specializzati on line e off line;
per raggiungere gli operatori economici del settore verranno utilizzati database di operatori raggiunti direttamente da un invito, inoltre saranno utilizzate le riviste di settore;
i buyer esteri saranno invitati attraverso relazioni mirate con Paesi Esteri in target.

GLI EVENTI COLLATERALI
Oltre alla parte espositiva un ricco programma di seminari, corsi, degustazioni libere e guidate, cene a tema, destinati sia al pubblico sia agli operatori del settore. Tra gli eventi collaterali:

premiazione finale del Campionato Italiano del Salame Naturale.
PaneSalame: quale pane per ciascun salame!
tutto ciò che fa felice il formaggio!
Vino e Salame: quale l'abbinamento migliore!
La Carta dei Salumi e la Carta dei Formaggi: nuove opportunità per la Ristorazione.
serate gastronomiche a tema con personalità del settore e importanti cuochi.


Infoline
---------------------------------------------
049.9832150
partecipare@salumiformaggi.it
www.salumiformaggi.it
Posted by: Multimedia Tre  Event range: 15 September - 17 September  
 

 15 September - 16 September, 2012 - Vignaioli dell'Etna Event range: 15 September - 16 September, 2012
Vignaioli dell'Etna
Vignaioli dell'Etna
15 e 16 settembre
Il mondo del vino etneo a Roma

La stagione autunnale 2012 inizia con un nuovo evento voluto da Tiziana Gallo e legato a una delle massime espressioni della vitivinicoltura siciliana, quella etnea. Il 15 e il 16 settembre saranno due giornate dedicate ai vini del Vulcano, una terra magica, antica, dove l’uomo ha dovuto convivere per millenni con lo sguardo rivolto verso l’alto, perennemente attento all’attività dei crateri.
Vignaioli dell'Etna vuole portare a Roma gli straordinari vini di una realtà in cui gli impervi vigneti delimitati da muretti in pietra lavica sono coltivati ad alberello sulle pendici della montagna, secondo la tradizione iniziata dalla dominazione greca. Siamo nella patria di vitigni autoctoni come il Nerello Mascalese, il Nerello Cappuccio, il Carricante e la Minnella, che su questo terreno vulcanico sabbioso riescono a raggiungere la loro massima espressione. La “Montagna di Fuoco”, cosi definita da Salvo Foti - uno dei pionieri del recupero della viticoltura etnea - sulla costa orientale della Sicilia è un maestoso punto di riferimento, un dominatore silenzioso capace di condizionare, nel bene e nel male, l’esistenza di migliaia di abitanti: dal Vulcano gli anziani agricoltori per secoli hanno ricavato premonizioni, auspici e previsioni climatiche, tramandandone il fascino e cercando di concentrarlo nei prodotti della terra e soprattutto nel vino.
Ogni versante che si dirama dalla cima del cratere regala dei vigneti singolari e diversi nelle loro espressioni, anche solo per pochi metri di distanza l'uno dall'altro. A rappresentare la sorprendente esperienza delle viticoltura etnea saranno diciassette produttori, appartenenti alle quattro pareti del vulcano, che proporranno sui banchi d’assaggio le differenti e personali interpretazioni delle varietà che contraddistinguono l’enologia etnea: Barone di Villagrande, Benanti, Calcagno, Ciro Biondi, I Custodi delle Vigne dell’Etna, Edomè, Feudo Cavaliere, Girolamo Russo, Graci, Mannino Giuseppe, Passopisciaro, Tasca d’Almerita, Tenuta di Fessina, Terrazze dell’Etna, Terre dell’Etna, Valcerasa e I Vigneri, oltre alle prelibatezze dolciarie di Donna Elvira, una delle migliori pasticcerie dell’isola e alle specialità gastronomiche del Corriere Marchigiano, che ormai abbiamo imparato a conoscere negli eventi organizzati da Tiziana Gallo.
L’appuntamento è nelle eleganti sale dell’Hotel Victoria, in via Campania 41, di fronte a Villa Borghese e a cento metri da Via Veneto, e gli orari previsti sono sabato 15 settembre dalle 14 alle 20 e domenica 16 settembre dalle 12 alle 20.
È la prima volta che a Roma si possono assaggiare, tutti assieme, i vini dei più importanti produttori del Vulcano ed è per questo che Vignaioli dell’Etna è un evento a cui gli enofili di tutte le categorie non possono proprio mancare!

Per informazioni:
Tiziana Gallo – 338/8549619
http://www.vignaiolidelletna.com/index.htm
Posted by: www.vignaiolidelletna.com  Event range: 15 September - 16 September  
 

 21 September - 22 September, 2012 - WineTown Event range: 21 September - 22 September, 2012
WineTown
WineTown
Firenze
21 e 22 settembre 2012

WineTown,
l’incontro internazionale con i produttori di vino di grande qualità

La festa del vino di qualità è un appuntamento annuale, alla terza edizione.
Organizzato dal Comitato WineTown Firenze con la consulenza dell’A.I.S. Associazione Italiana Sommelier e dall'Associazione Dimore Storiche Italiane.
Il nuovo stile non convenzionale di vedere le cose

Un invito al bere consapevole. Alla riscoperta degli antichi valori della convivialità.
Wine Town nasce dall’unione del vino di qualità all’arte di cui è frutto; una miscela di Stili di Vita, Cultura e Territorio.

Dall’intersecarsi di queste tre sfere nasce un calice.
Un cuore di fragranze e storie. Di saperi e sapori.
Firenze: è l’occasione per visitarne i chiostri, le logge, palazzi, le viuzze, i giardini del capoluogo toscano, segreto e antico.
A chi è rivolto

A chi ama il “Vino d'autore” e vuole conoscerne la storia e le evoluzioni. Ai sommelier e ai gourmet.
Ai fiorentini e ai visitatori che nei giorni dell'evento incontreranno i grandi nomi del vino, degusteranno i prodotti di qualità del territorio e scopriranno i vini biologici.
Gli spettacoli

La musica e gli spettacoli teatrali animeranno il centro storico di Firenze, i palazzi in cui si svolgono le degustazioni e le strade.
La selezione musicale è affidata a Piero Borri mentre gli spettacoli a Alessandro Gigli.
I palazzi storici

Le location scelte per le degustazioni sono i chiostri e gli spazi interni di alcuni tra i più illustri palazzi storici fiorentini privati, che in occasione della manifestazione, apriranno le loro porte ai visitatori.
La selezione è stata fatta dall’Associazione Dimore Storiche Italiane di Firenze.

_________________________
Info
Social Media Team
socialteam@winetown.it
www.winetown.it
Posted by: www.winetown.it  Event range: 21 September - 22 September  
 

 27 September - 30 September, 2012 - CIBI D'ITALIA Event range: 27 September - 30 September, 2012
CIBI D'ITALIA
DA GIOVEDI’ 27 A DOMENICA 30 SETTEMBRE NELL’ARENA DEL CIRCO MASSIMO

A CIBI D’ITALIA APERTURA IN GRANDE STILE
CON LA “Pasta della bontà”

RENZO ARBORE E LO CHEF FABIO CAMPOLI
CUCINANO PER LA LEGA DEL FILO D’ORO

CRESCE L’ATTESA PER IL MERCATO PIU’ GRANDE DEL MONDO

Saranno quattro giorni da non perdere per tutti gli amanti del mangiare genuino e per tutti coloro che amano scoprire i sapori e i profumi di quel giacimento di eccellenze agroalimentari che è l’Italia. Una vera e propria sfilata di prodotti straordinari provenienti da tutte le regioni del nostro Paese e che vedranno coinvolti oltre 200 agricoltori interpreti del gusto.

Questo è “Cibi d’Italia” la manifestazione voluta da Fondazione Campagna Amica e promossa da Coldiretti che da giovedì 27 a domenica 30 trasformerà la bellissima arena del Circo Massimo nel mercato più grande e variegato del mondo.

Apertura in grande stile (alle ore 19.00) con un evento di natura benefica organizzato dalla Lega del Filo d’Oro di Osimo in collaborazione con Campagna Amica e Coldiretti. Per l’occasione il noto showman Renzo Arbore, spalleggiato da Fabio Campoli, il noto chef, preparerà una ricetta utilizzando “La Pasta della Bontà”, una pasta fatta esclusivamente con il grano degli agricoltori italiani e che verrà proposta a Cibi d’Italia, presso 100 punti vendita Campagna Amica, tra mercati e Botteghe, allo scopo di raccogliere fondi per sostenere l’assistenza alle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali.

Sarà quindi questo il primo atto della prima edizione di una manifestazione con un calendario ricco di appuntamenti studiati per tutti. In particolare grande spazio sarà riservato ai più piccoli con laboratori-gioco sui prodotti a chilometro zero, con una piccola fattoria dove poter vedere conigli, galline, caprette nane e altri graziosi animali.

Per i più grandi invece un vero e proprio viaggio nei sapori italiani, tra formaggi, salumi, oli extravergine, vini, pani, pizze, frutta, verdura e ogni genere di prodotto di eccellenza, espressioni inimitabili dei tanti territori della nostra penisola. Con degustazioni, laboratori, dimostrazioni. Con corsi di giardinaggio e di arredo sostenibile, con approfondimenti sulle agro energie. Con uno spazio, “La Capanna del Pastore”, dove assistere live alle varie attività che caratterizzano appunto la vita di un pastore.

Un’autentica full immersion nel forziere agroalimentare del Made in Italy di qualità.


CIBI D’ITALIA
Da giovedì 27 a domenica 30 settembre 2012
Dalle ore 9.00 alle ore 24.00

INGRESSO GRATUITO
Via del Circo Massimo
00186 Roma
Le info generali sulla manifestazione le fornisce la Fondazione Campagna Amica – Tel 06/489931

Info e programma su: http://www.cibiditalia.eu
info@mglogos.it
mglogos@mglogos.it

______________________________-
MG Logos di DACAR 2005 srl
Sede Operativa: Lungotevere Testaccio, 9 - 00153 Roma
Sede legale: Piazza Ruggero di Sicilia 7 - 00162 Roma
P.I. 08580771007

Tel 06.45491984 - 06.45491985
06.99705682 - 06.99705685
Fax 06 97255030
Posted by: MG LOGOS  Event range: 27 September - 30 September  
 

 30 September - 7 October, 2012 - Distillerie Aperte Event range: 30 September - 7 October, 2012
Distillerie Aperte
Distillerie Aperte
XVI edizione
30 settembre - 7 ottobre 2012
Vicenza

È giunta alla XVI edizione la manifestazione “Distillerie Aperte”, ideata e organizzata da Made in Vicenza, l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Vicenza, per valorizzare la storia e la cultura legate al mestiere del grappaiolo.
Dal 30 settembre al 7 ottobre si potranno visitare alcune storiche realtà produttive della provincia vicentina: Distillerie Dal Toso Rino e figlio di Ponte di Barbarano, Distilleria F.lli Brunello di Montegalda, Distilleria Li.dia di Villaga, Poli Distillerie di Schiavon e Distilleria Schiavo di Costabissara. Cinque “cattedrali della grappa” in cui i visitatori saranno accolti per un viaggio alla scoperta di antichi saperi e raffinati sapori.

Storie, curiosità, piccoli e grandi segreti di distillazione tramandati di generazione in generazione saranno raccontati dagli stessi maestri grappaioli in un singolare percorso tra alambicchi e caldaiette, che darà modo di avvicinarsi al gusto avvolgente ed intenso di acquaviti e distillati tipici. Da non perdere, in particolare, le “Sedute Spiritiche”, sessioni di degustazioni al buio in cui ciascun partecipante sarà chiamato a riconoscere tipologia e peculiarità dei differenti distillati proposti in assaggio. Un modo originale e “spiritoso” per esplorare e imparare a riconoscere le note sensoriali regalate da diverse tipologie di distillato, con omaggio finale per chi si dimostrerà più preparato.

Le distillerie saranno aperte domenica 30 settembre e 7 ottobre dalle 10 alle 18 e dal lunedì al sabato dalle 14 alle 18 su appuntamento.

Con quest’iniziativa Made in Vicenza rinnova l’opera di valorizzazione di un prodotto che è ambasciatore di qualità dell’agroalimentare vicentino in Italia e oltre i confini nazionali. “Distillerie Aperte” contribuisce a rivolgere l’attenzione del grande pubblico su una tipicità fortemente legata alla tradizione e al tessuto economico del territorio, contribuendo a promuovere la cultura della grappa ed il suo consumo responsabile e consapevole.
Posted by: www.vicenzatoday.it  Event range: 30 September - 7 October  
 

Powered by Livio.net Web Calendar v3.5