Vista Mensile |  Vista Annuale |  Eventi oggi | 
Web Calendar
 Previous year  Previous month January
2010
 Next month.
 There are  event(s)  Next year
 Mo  Tu  We  Th  Fr  Sa  Su  Week 2010
 28   29   30   31   01   02   03  53
 04   05   06   07   08   09   10  1
 11   12   13   14   15   16   17  2
 18   19   20   21   22   23   24  3
 25   26   27   28   29   30   31  4
 Login
 Help

 Previous year 2010 - 72 Events  Next year
  Jan    Feb    Mar 
  Apr    May    Jun 
  Jul    Aug    Sep 
  Oct    Nov    Dec 

Next 0 upcoming events:

   Web Calendar - January 2010  Print event  

 17 December - 10 January, 2010 - IL VINO DI ROMA - 3000 anni di storia, tradizioni e cultura Event range: 17 December - 10 January, 2010
IL VINO DI ROMA - 3000 anni di storia, tradizioni e cultura
IL VINO DI ROMA IN MOSTRA

3000 ANNI DI STORIA, TRADIZIONI E CULTURA

Roma - L’inestimabile fortuna del vino di Roma è determinata da fattori territoriali e climatici ed ha una sua storia: si incentra nelle Colline Romane, ha punti di forza nella zona del “Cesanese” e del litorale Nord, nella zona di Cerveteri. Da queste parti il vino e la lavorazione dell’uva hanno radici antiche: già tremila anni fa le città e le corti più prestigiose del mondo erano inondate dal nostro vino, in particolare quello di Frascati abbondava sulle tavole più ricercate della nobiltà romana, ostentando una certa rivalità nei confronti dei vini francesi. Ideata dal Comune di Roma, in collaborazione con il Sistema Colline Romane, l’esposizione Il vino di Roma – 3000 anni di storia, tradizioni e cultura vuole sostenere questa grande vocazione produttiva, esaltando gli aspetti qualitativi del prodotto odierno, quale frutto di un patrimonio di esperienze millenarie e fattore fortemente caratterizzante ed identificativo del territorio e della sua offerta.
L’inaugurazione è prevista per giovedì 17 dicembre alle ore 19.00 alla Domus Talenti di Roma, in via delle Quattro Fontane 113, dove la mostra resterà aperta ad ingresso libero fino alla cerimonia di chiusura di domenica 10 gennaio 2010. Un percorso articolato in quattro periodi storici attraverso reperti archeologici, testimonianze letterarie, ricostruzioni d’epoca, pannelli, elementi multimediali, per far conoscere un territorio ed il suo prodotto più celebre: il vino nell’epoca preromana e romana, il vino delle abbazie e dei monasteri, il vino dei principi, la viticoltura moderna e i vini del III millennio. Il 22 e il 29 dicembre e il 10 gennaio sono previste degustazioni gratuite per permettere ai visitatori di assaporare il vino di Roma.
“Il vino di Roma può rappresentare un grande biglietto da visita per la nostra città – ha detto Pietro Di Paolo, delegato del sindaco di Roma alle Politiche agricole, durante la conferenza stampa di presentazione, stamani in Campidoglio - è necessario lavorare su due direttrici: l’eccellenza e la promozione del marchio. Occorre quindi ripartire da una tradizione, quella del vino, per conquistare ampie e nuove fette di mercato”.

IL VINO DI ROMA - 3000 anni di storia, tradizioni e cultura
Domus Talenti, via delle Quattro Fontane, 113 - Roma
17 dicembre 2009 – 10 gennaio 2010
Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00 - 24 e 31 dicembre fino alle ore 15.00
Chiuso 25 e 26 dicembre, 1 gennaio


Posted by: circolo bdr  Event range: 17 December - 10 January  
 

 16 January - 17 January, 2010 - LA PRIMA DEL TORCOLATO Event range: 16 January - 17 January, 2010
LA PRIMA DEL TORCOLATO
A gennaio "La Prima del Torcolato" (12:17:25 25 novembre, 2009)
Comunicato stampa Alpe Comunicazione

Appuntamento il 17 gennaio 2010
SALVA LA DATA: LA PRIMA DEL TORCOLATO
La prima ed unica spremitura in piazza del grande passito di Breganze

Breganze, 25 novembre 2009
Siamo giunti alla XV edizione dell’ormai tradizionale manifestazione nata il 6 gennaio 1996, esattamente quattro mesi dopo l’entrata nella DOC Breganze del Torcolato che appunto, diede il via a quella che è considerata da tutti una vera e propria festa in onore del vino dolce… più buono del mondo. La Prima del Torcolato come sempre riunisce un pubblico che va dalle famiglie e semplici curiosi agli appassionati di vino facendo rimanere questo evento la prima e più imitata spremitura pubblica in piazza d’uva. Qui è la Vespaiola, un’uva bianca dal gusto fruttato, dolce e asprigno, tipica ed esclusiva della zona di Breganze, che tutti conoscono e apprezzano.
La Prima del Torcolato inizierà sabato 16 gennaio, con la cerimonia d’investitura e la cena di Gala per l’ambasciatore del Torcolato nel mondo per l’anno 2010, che anche quest’anno sarà un’importante personaggio pubblico.
La domenica presso le Cantine Maculan per le autorità e i giornalisti, ci sarà il “degusta-pranzo”, delle degustazioni a base di Torcolato con abbinamenti dei migliori prodotti tipici della DOC Breganze come formaggi, affettati e dolci. Come al solito, l’appuntamento si sposterà in piazza Mazzini a Breganze, dove vi sarà nel pomeriggio la sfilata della Magnifica Fraglia del Torcolato a cui seguirà la nomina dei nuovi confratelli e il tradizionale mercatino dei prodotti tipici della Pedemontana Vicentina.
Concluderà la manifestazione la spremitura pubblica del “Primo” Torcolato D.O.C. Breganze Vendemmia 2009 accompagnata da momenti folcloristici. Tutti i vignaioli locali porteranno le loro uve e le uniranno in unico torchio, lo stesso utilizzato ogni anno per questa manifestazione e che ha ormai più di settant’anni ma ancora perfettamente funzionante e che ci riporterà indietro nel tempo. Questo mosto dal gusto dolce e dal colore giallo dorato una volta spremuto, impiegherà altri diciotto mesi a divenire quel prodotto squisito che tutti conoscono come Torcolato.
Il vino Torcolato prende il nome dal metodo utilizzato per conservare i grappoli raccolti, infatti dopo aver selezionato l’uva migliore, essa viene appesa a delle travi in soffitte ben areate tramite una coppia di spaghi su cui il grappolo viene attorcigliato, “torcolato” per l’appunto, e lasciato a riposare.
Questo vino è riconoscibile oltre che per il tipico colore ambrato anche per il caratteristico profumo intenso di miele e di uva passita con spesso note di vaniglia. Piacevole al palato si sposa perfettamente con i formaggi saporiti e dolci secchi. Da solo, riporta alla mente la luce del sole che lo ha creato e tutto quanto la meditazione, a cui s’addice, voglia suggerire.

Ulteriori informazioni:
www.stradadeltorcolato.it



Laura Tozzato
Alpe Comunicazione
Tel. 0444 1837240
Fax 0444 1830366
Cell. 3939009966
Skype: laura.alpecomunicazione
Posted by: Alpe Comunicazione  Event range: 16 January - 17 January  
 

 29 January - 31 January, 2010 - 3a edizione Event range: 29 January - 31 January, 2010
3a edizione "Acquavite Italia"
ACQUAVITE ITALIA: PASSIONE PER IL DISTILLATO

Un’occasione di mercato offerta nella città di Perugia alle Aziende del settore delle acquaviti.

Inimitabile, appassionante, sempre più importante, è così che si presenta la 3a edizione di “Acquavite Italia” Mostra Mercato Nazionale del Distillato, che si svolgerà a Perugia dal 29 al 31 gennaio 2010.

L’evento, è senza dubbio il più rilevante a livello Nazionale, che da quest’anno si propone anche con prodotti Internazionali.

E’ un appuntamento esclusivo, che propone nella mattinata di venerdì 29 gennaio p.v., giornata di apertura della manifestazione, la novità del work shop, rivolto a tutti quelli operano nel campo dell’HO.RE.CA. (Hotel, Ristoranti e Catering), agenti di commercio, sommelier, giornalisti di eno-gastronomia, che si incontreranno con i distillatori ed i rappresentanti delle Aziende e Società iscritte alla manifestazione.

Acquavite Italia è diventato il punto di riferimento per chi il distillato lo crea e ne è l’autore e gli operatori commerciali che sono il collegamento con il cliente appassionato di acquaviti.

Il work shop sarà l’occasione per stipulare contratti e accordi commerciali, proponendo le ultime novità nel campo dei distillati, senza perdere mai di vista l’obiettivo di fare cultura sul bere con moderazione e di qualità.

Infatti, molte le degustazioni guidate in programma, dove sarà possibile assaggiare, sotto la guida di esperti, delle vere rarità, alla scoperta delle loro caratteristiche organolettiche, ma anche della storia e tradizioni che raccontano gli “spiriti in bottiglia”, sorseggiando piccole dosi di distillato.

“Siamo certi di ripetere il successo di pubblico registrato nel 2009, con circa 10.000 presenze” afferma Alessandra Casagrande Secretarial Manager dell’Organizzazione. “Sono previsti oltre 35 stands all’interno della Rocca Paolina e per una manifestazione di settore come la nostra è un successo annunciato”.

A questo punto ci chiediamo se si può ancora migliorare, visto la giovane età ed il successo già raggiunto dalla manifestazione.

“Siamo certi che è possibile crescere ed è questo il nostro obiettivo” continua l’ideatrice del logo dell’evento. “Noi stiamo raccogliendo il duro lavoro ed i rischi connessi alle prime due edizioni della manifestazione. Abbiamo cercato di scegliere tutto per il meglio: dalla data di svolgimento, alla location, alla scelta “rischiosa” di far partecipare solo aziende con le acquaviti, al divieto di non fare bere i minorenni. Quest’ultima scelta l’abbiamo fatta per primi a livello Nazionale, lanciando un messaggio importante, per fortuna raccolto a piene mani sia dalle più importanti Aziende commerciali, sia dalle Autorità”

La sicurezza con cui parla Alessandra Casagrande ci fa capire come i numeri della seconda edizione verranno inesorabilmente superati.

* * *

Ufficio Stampa Acquavite Italia
via Alessandro Manzoni, 217 - 06135 Perugia
ufficiostampa@acquaviteitalia.it
tel e fax 075.394162
cell. 338.9676936
www.acquaviteitalia.it
Posted by: www.acquaviteitalia.it   Event range: 29 January - 31 January  
 

 30 January - 1 February, 2010 - VINI NATURALI a Roma Event range: 30 January - 1 February, 2010
VINI NATURALI a Roma
VINI NATURALI
30 e 31 gennaio 2010 ore 13,00 - 20,30
1 febbraio 2010 ore 10,00 - 14,30
Hotel Columbus - Via della Conciliazione, 33

Il successo dell'edizione dello scorso anno mi ha convinta ad organizzare la seconda edizione di Vini Naturali a Roma: l'incoraggiamento più forte è arrivato proprio dai vignaioli che hanno deciso di condividere con me questa esperienza.

Il fine della manifestazione è permettere al consumatore di conoscere e degustare vini prodotti nel rispetto del territorio, della vite e quindi della natura. Alla manifestazione saranno presenti vignaioli aderenti a varie associazioni quali Vini Veri, VinNatur, Triple "A", Renaissance Italia oltre ad alcuni indipendenti.

Sarà possibile degustare ai banchi di assaggio il 30 e 31 gennaio e il 1 febbraio 2010.

Il costo del biglietto per 1 giorno è di euro 20,00; 32,00 euro per l'abbonamento per 2 giorni. E' possibile acquistare in prevendita i biglietti per la manifestazione sia in alcune enoteche di Roma che online via paypal.

L'evento avrà luogo nelle accoglienti sale del prestigioso Hotel Columbus in via della Conciliazione 33. Sito nel cuore della Capitale, a pochi metri dalla Basilica di San Pietro, l'albergo è facilmente raggiungibile con la linea A della metropolitana (fermata Ottaviano- San Pietro).

info: 338/8549619
tizianagallo@libero.it
http://www.vininaturali.com
Posted by: www.vininaturali.com  Event range: 30 January - 1 February  
 

 31 January - 3 February, 2010 - Salone Event range: 31 January - 3 February, 2010
Salone "Sololio" a Expo Riva Hotel
Salone "Sololio" debutta a Expo Riva Hotel

Novità 2010 della fiera dell’HORECA,
dal 31 gennaio al 3 febbraio 2010,
è un’area tematica interamente dedicata all’Olio Extravergine di Oliva D.O.P. e monovarietale italiano, con degustazioni gratuite e approfondimenti

Milano – La 34^ edizione di Expo Riva Hotel, la fiera rivolta agli operatori dell’hotellerie e della ristorazione – dal 31 gennaio al 3 febbraio 2010 a Riva del Garda (Tn) – si arricchisce di un nuovo appuntamento. Per la prima volta ospiterà infatti Sololio, uno salone totalmente dedicato a uno dei prodotti di punta della dieta mediterranea, sicuramente il più prezioso: l’olio extravergine di oliva.

In un’area di 700 mq saranno presenti i migliori Oli Extravergine d’Oliva D.O.P. e Monovarietali, rigorosamente italiani: una sezione che nasce come luogo deputato alla promozione delle eccellenze olearie nostrane ma anche come centro di diffusione di una vera e propria cultura dell’olio di qualità.

Il “nettare di olive” nazionale sarà infatti protagonista delle quattro giornate di esposizione con numerosi momenti di approfondimento e degustazioni gratuite, alcuni rivolti ai più esperti, altri aperti a chiunque voglia conoscere i migliori oli, le loro caratteristiche organolettiche e gli abbinamenti ideali.

In uno spazio dedicato, curato da Accademia d’Impresa - Azienda speciale della Camera di Commercio I.A.A. di Trento, gli ospiti avranno la possibilità di assaggiare – autonomamente o insieme ai degustatori della delegazione Olea Trentino - diverse qualità di olio; un fitto programma di incontri consentirà poi a ciascuno di individuare l’argomento più adatto ai propri interessi.

Ogni giorno alle ore 12.30 “Olio: in tavola… con gusto”, un laboratorio enogastronomico dedicato agli abbinamenti fra oli italiani e prodotti del nostro territorio; alle ore 14 “Dall’olivo all’olio: filo diretto con il produttore”, un’occasione da non perdere per apprendere le informazione sul prodotto dalla viva voce di chi ne ha fatto la propria passione. Alle ore 16 “Extravergine: piacere di conoscerti”, un viaggio alla scoperta delle caratteristiche organolettiche che consentono al consumatore di orientarsi in modo consapevole nella scelta dei prodotti di qualità.

Inoltre, domenica 31 gennaio alle ore 17 Assam - Agenzia Servizi Settore Agroalimentare delle Marche - presenterà la Rassegna nazionale degli oli monovarietali e lunedì 1 febbraio alle ore 17 l’enogastronomo Marco Oreggia presenterà “Flos Olei 2010 – guida ai migliori extravergini del mondo”.

***

La fiera Expo Riva Hotel, organizzata da Riva del Garda Fierecongressi SpA, patrocinata da Federalberghi e Federturismo Confindustria, si rivolge a tutto il comparto dell’HO.RE.CA., dall’hotellerie alla ristorazione al bar.

Circa 30 mila mq di esposizione all’interno del polo fieristico e congressuale del Trentino, in località Baltera (Riva del Garda), ospiteranno centinaia di aziende – ben 491 espositori per scorsa edizione - da tutta Italia operanti all’interno delle aree merceologiche legate ai settori dell’ospitalità, della ristorazione e del benessere: dalle bevande e distillati alle macchine ed elettrodomestici ad uso alimentare, dagli arredamenti per interni ed esterni ai grandi impianti, dalle tecnologie per la produzione e la gestione razionale dell'energia e delle risorse idriche in albergo alle attrezzature e prodotti per i centri benessere, e molto altro ancora. Accanto all’Expo, infatti, si terranno i due saloni tematici Riva Benessere Hotel ed Eco Hotel, dedicati al benessere e al risparmio energetico in hotel.

La prima edizione di “Sololio”, promossa in collaborazione con Accademia d’Impresa e l’Enoteca provinciale del Trentino (Palazzo Roccabruna), vanta due partner d’eccezione: Assam (Agenzia servizi settore agroalimentare delle Marche) e Olea (Organizzazione laboratorio esperti assaggiatori - Pesaro) con cui Accademia intrattiene da anni un’intensa collaborazione nel campo della formazione professionale.


Per ulteriori informazioni:
------------------------------------
Riva del Garda Fierecongressi Spa
Parco Lido - 38066 - Riva del Garda (TN)
Tel. 0464 520 000 - Fax 0464 555 255
E-mail:info@exporivahotel.it
www.exporivahotel.it

Ufficio Stampa
Locomia
Via Molino delle Armi, 11 - 20123 Milano
Tel. 02 783807 – fax 02 76005788
Contact: Cristina Forlani
E-mail: cristina@locomia.it
cell. 348 6413139
Posted by: Locomia  Event range: 31 January - 3 February  
 

Powered by Livio.net Web Calendar v3.5