Skywine.2013 11-12-13 ottobre Ala
Ad Ala torna Skywine.2013 per parlare di vino, comunicazione e occupazione: 25 cantine trentine, 100 etichette in libera degustazione e vendita, 55 prestigiosi relatori pronti a confrontarsi sui temi che toccano da vicino il vino trentino, 9 autori per la Costituzione. Questi i numeri di Skywine 2013, la seconda edizione dell’importante rassegna e degustazione di vini del Trentino, in programma ad Ala (TN) nella splendida sede di Palazzo Azzolini nei giorni 11, 12 e 13 ottobre.
Saranno tre giorni di dibattiti, reading letterari, tavole rotonde, performance, workshop e una lunga serie di interventi.Appassionati, produttori, consumatori, esperti, giornalisti, ma anche scrittori e registi si incontreranno ad Ala per assaggiare il vino Trentino, scambiandosi idee e punti di vista.
Al pari dello scorso anno, Skywine si propone di dare vita a un dibattito critico sulle questioni che animano il mondo del vino trentino. E lo fa partendo dal territorio e dagli attori che sono concretamente coinvolti nella produzione vinicola, punti chiave di un ragionamento organico e incisivo che vede il vino in primo luogo come importante produttore di valori economici, sociali e culturali, oltre che come descrittore di una tradizione storica e culturale.
Per questo l’evento principale della manifestazione – il Forum sul vino – quest’anno sarà dedicato al tema urgente dell’occupazione, che sarà sviluppato e dibattuto anche dalla FLAI-CGIL in modo autonomo e con propri relatori. Il tema dell’occupazione sarà trattato assieme a quello della comunicazione. Il vino comunica il territorio e i comunicatori comunicano il vino: un processo virtuoso o un cortocircuito?La comunicazione è solo un costo o è una delle leve per la creazione di valore? Ben 55 relatori, scelti fra produttori, politici, giornalisti, comunicatori e consumatori proveranno ad affrontare queste ed altre questioni.
La manifestazione si apre venerdì 11 ottobre con un confronto sulle politiche agricole, che farà incontrare i candidati alla Presidenza della Provincia di Trento con l’Assessore provinciale all’Agricoltura Tiziano Mellarini. A seguire, un dibattito con produttori e wine lover su Enantio e Casetta, i vini autoctoni, ma dimenticati, della Vallagarina.
Sabato 12 ottobre sarà la volta di un festival del Metodo Famigliare, con degustazione di Colfondo e Lambrusco, cui seguirà un reading poetico sul vino con Mario Cossali e Quinto Canali, prodotto in collaborazione con la Mostra dell’Editoria della Comunità della Vallagarina. La sera sarà dedicata, invece, alla musica e alla proiezione non stop dei video selezionati per la rassegna SKYWINE.CLIP.
Gran finale domenica 13 ottobre con la mostra mercato e il forum sul vino trentino in diretta streaming, gli eventi principali attorno a cui ruota la manifestazione, entrambi a ingresso libero e gratuito. Alla mostra mercato parteciperanno 25 aziende rappresentative delle tante anime dellaviticoltura trentina: vignaioli, artigiani e cooperatori dalle Dolomiti alla Terra dei Forti.
Tutti i vini proposti in degustazione potranno essere valutati con la nuovissima App per smartphone e tablet WineNot, scaricabile gratuitamente dal market Apple e dal market Android. Un modo per giocare con il vino e mettere alla prova le proprie competenze, con divertenti gadget in palio per i vincitori.
Inoltre per tutta la giornata di domenica 13 ottobre sarà possibile degustare i migliori vini passiti d’Italia grazie a “Il vino e la muffa. Percorso ragionato sui vini passiti”, presso lo stand curato dall’Accademia della Muffa Nobile.
Tutti gli interventi saranno ripresi e trasmessi in diretta streaming su skywine.it.
Salvo diversa specificazione, tutti gli eventi avranno luogo ad Ala (TN), nel settecentesco Palazzo Azzolini, in piazza San Giovanni.
La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale Skywine – Quaderni di Viticultura.
Per informazioni su spettacoli, orari, mostra mercato e modalità di partecipazione consultare il sito www.skywine.it, oppure scrivere una mail a posta@skywine.it
Posted by: www.skywine.it
Event range: 11 October - 13 October
|