Vista Mensile |  Vista Annuale |  Eventi oggi | 
Web Calendar
 Previous year  Previous month February
2010
 Next month.
 There are  event(s)  Next year
 Mo  Tu  We  Th  Fr  Sa  Su  Week 2010
 01   02   03   04   05   06   07  5
 08   09   10   11   12   13   14  6
 15   16   17   18   19   20   21  7
 22   23   24   25   26   27   28  8
 Login
 Help

 Previous year 2010 - 72 Events  Next year
  Jan    Feb    Mar 
  Apr    May    Jun 
  Jul    Aug    Sep 
  Oct    Nov    Dec 

Next 0 upcoming events:

   Web Calendar - February 2010  Print event  

 30 January - 1 February, 2010 - VINI NATURALI a Roma Event range: 30 January - 1 February, 2010
VINI NATURALI a Roma
VINI NATURALI
30 e 31 gennaio 2010 ore 13,00 - 20,30
1 febbraio 2010 ore 10,00 - 14,30
Hotel Columbus - Via della Conciliazione, 33

Il successo dell'edizione dello scorso anno mi ha convinta ad organizzare la seconda edizione di Vini Naturali a Roma: l'incoraggiamento più forte è arrivato proprio dai vignaioli che hanno deciso di condividere con me questa esperienza.

Il fine della manifestazione è permettere al consumatore di conoscere e degustare vini prodotti nel rispetto del territorio, della vite e quindi della natura. Alla manifestazione saranno presenti vignaioli aderenti a varie associazioni quali Vini Veri, VinNatur, Triple "A", Renaissance Italia oltre ad alcuni indipendenti.

Sarà possibile degustare ai banchi di assaggio il 30 e 31 gennaio e il 1 febbraio 2010.

Il costo del biglietto per 1 giorno è di euro 20,00; 32,00 euro per l'abbonamento per 2 giorni. E' possibile acquistare in prevendita i biglietti per la manifestazione sia in alcune enoteche di Roma che online via paypal.

L'evento avrà luogo nelle accoglienti sale del prestigioso Hotel Columbus in via della Conciliazione 33. Sito nel cuore della Capitale, a pochi metri dalla Basilica di San Pietro, l'albergo è facilmente raggiungibile con la linea A della metropolitana (fermata Ottaviano- San Pietro).

info: 338/8549619
tizianagallo@libero.it
http://www.vininaturali.com
Posted by: www.vininaturali.com  Event range: 30 January - 1 February  
 

 31 January - 3 February, 2010 - Salone Event range: 31 January - 3 February, 2010
Salone "Sololio" a Expo Riva Hotel
Salone "Sololio" debutta a Expo Riva Hotel

Novità 2010 della fiera dell’HORECA,
dal 31 gennaio al 3 febbraio 2010,
è un’area tematica interamente dedicata all’Olio Extravergine di Oliva D.O.P. e monovarietale italiano, con degustazioni gratuite e approfondimenti

Milano – La 34^ edizione di Expo Riva Hotel, la fiera rivolta agli operatori dell’hotellerie e della ristorazione – dal 31 gennaio al 3 febbraio 2010 a Riva del Garda (Tn) – si arricchisce di un nuovo appuntamento. Per la prima volta ospiterà infatti Sololio, uno salone totalmente dedicato a uno dei prodotti di punta della dieta mediterranea, sicuramente il più prezioso: l’olio extravergine di oliva.

In un’area di 700 mq saranno presenti i migliori Oli Extravergine d’Oliva D.O.P. e Monovarietali, rigorosamente italiani: una sezione che nasce come luogo deputato alla promozione delle eccellenze olearie nostrane ma anche come centro di diffusione di una vera e propria cultura dell’olio di qualità.

Il “nettare di olive” nazionale sarà infatti protagonista delle quattro giornate di esposizione con numerosi momenti di approfondimento e degustazioni gratuite, alcuni rivolti ai più esperti, altri aperti a chiunque voglia conoscere i migliori oli, le loro caratteristiche organolettiche e gli abbinamenti ideali.

In uno spazio dedicato, curato da Accademia d’Impresa - Azienda speciale della Camera di Commercio I.A.A. di Trento, gli ospiti avranno la possibilità di assaggiare – autonomamente o insieme ai degustatori della delegazione Olea Trentino - diverse qualità di olio; un fitto programma di incontri consentirà poi a ciascuno di individuare l’argomento più adatto ai propri interessi.

Ogni giorno alle ore 12.30 “Olio: in tavola… con gusto”, un laboratorio enogastronomico dedicato agli abbinamenti fra oli italiani e prodotti del nostro territorio; alle ore 14 “Dall’olivo all’olio: filo diretto con il produttore”, un’occasione da non perdere per apprendere le informazione sul prodotto dalla viva voce di chi ne ha fatto la propria passione. Alle ore 16 “Extravergine: piacere di conoscerti”, un viaggio alla scoperta delle caratteristiche organolettiche che consentono al consumatore di orientarsi in modo consapevole nella scelta dei prodotti di qualità.

Inoltre, domenica 31 gennaio alle ore 17 Assam - Agenzia Servizi Settore Agroalimentare delle Marche - presenterà la Rassegna nazionale degli oli monovarietali e lunedì 1 febbraio alle ore 17 l’enogastronomo Marco Oreggia presenterà “Flos Olei 2010 – guida ai migliori extravergini del mondo”.

***

La fiera Expo Riva Hotel, organizzata da Riva del Garda Fierecongressi SpA, patrocinata da Federalberghi e Federturismo Confindustria, si rivolge a tutto il comparto dell’HO.RE.CA., dall’hotellerie alla ristorazione al bar.

Circa 30 mila mq di esposizione all’interno del polo fieristico e congressuale del Trentino, in località Baltera (Riva del Garda), ospiteranno centinaia di aziende – ben 491 espositori per scorsa edizione - da tutta Italia operanti all’interno delle aree merceologiche legate ai settori dell’ospitalità, della ristorazione e del benessere: dalle bevande e distillati alle macchine ed elettrodomestici ad uso alimentare, dagli arredamenti per interni ed esterni ai grandi impianti, dalle tecnologie per la produzione e la gestione razionale dell'energia e delle risorse idriche in albergo alle attrezzature e prodotti per i centri benessere, e molto altro ancora. Accanto all’Expo, infatti, si terranno i due saloni tematici Riva Benessere Hotel ed Eco Hotel, dedicati al benessere e al risparmio energetico in hotel.

La prima edizione di “Sololio”, promossa in collaborazione con Accademia d’Impresa e l’Enoteca provinciale del Trentino (Palazzo Roccabruna), vanta due partner d’eccezione: Assam (Agenzia servizi settore agroalimentare delle Marche) e Olea (Organizzazione laboratorio esperti assaggiatori - Pesaro) con cui Accademia intrattiene da anni un’intensa collaborazione nel campo della formazione professionale.


Per ulteriori informazioni:
------------------------------------
Riva del Garda Fierecongressi Spa
Parco Lido - 38066 - Riva del Garda (TN)
Tel. 0464 520 000 - Fax 0464 555 255
E-mail:info@exporivahotel.it
www.exporivahotel.it

Ufficio Stampa
Locomia
Via Molino delle Armi, 11 - 20123 Milano
Tel. 02 783807 – fax 02 76005788
Contact: Cristina Forlani
E-mail: cristina@locomia.it
cell. 348 6413139
Posted by: Locomia  Event range: 31 January - 3 February  
 

 08 February 2010 - Premiazione della Guida Viniplus 2010 08 February 2010
Premiazione della Guida Viniplus 2010
Premiazione Guida Viniplus 2010

Il gran finale di Viniplus 2010, con l'assegnazione degli oramai tradizionali Tastevin d'Oro, Argento e Bronzo ed il premio il Sano. L'appuntamento è lunedì 8 febbraio a Varese...

Premiazione della Guida Viniplus 2010
Banco di Degustazione delle eccellenze dei Vini di Lombardia

Lunedì 8 febbraio 2010
Ore 15.00 - 19.30
Villa Panza · Piazza Litta, 1
Varese

alla presenza di
Luca Daniel Ferrazzi
Assessore all’Agricoltura Regione Lombardia

Scarica l'invito: http://www.aislombardia.it/allegati/306_Invito-Premiazione-Viniplus-2010.pdf
Posted by: ais lombardia   
 

 12 February - 14 February, 2010 - Roma VinoExcellence & Merano Wine Festival Event range: 12 February - 14 February, 2010
Roma VinoExcellence & Merano Wine Festival
Roma VinoExcellence & Merano Wine Festival
L’eccellenza del vino Italiano incontra il Gotha internazionale del vino.

Saranno solo 100 aziende selezionate direttamente da Ian D’Agata ed Helmut Koecher insieme ad un prestigioso panel di giornalisti, vignerons ed enologi di fama nazionale ed internazionale i grandi protagonisti della prima edizione di Roma VinoExcellence & Merano WineFestival, che si terrà nella capitale presso l’Hotel Parco dei Principi dal 12 al 14 Febbraio prossimi.

Perché una nuova manifestazione?
Semplice, per ritornare allo spirito originario del Festival di Merano, quello di una selezionatissima boutique del vino italiano. Che non vuol dire solo vini famosi in Italia e nel mondo ma anche piccole produzioni d’eccellenza magari sconosciute ai più di regioni, quali il Lazio, spesso dimenticate in favore di regioni più rinomate per la loro affermata storia di vini di qualità.

Queste, in sintesi, le unicità della manifestazione:
- selezione diretta delle aziende presenti ad opera degli ideatori senza filtri di commissioni esterne;
- presenza di aziende note e meno note, comunque riconosciute perle di eccellenza;
- taglio accademico/scientifico voluto da Ian D’Agata per la presenza di 3 Convegni di importanza internazionale con focus su Sangiovese, Cabernet Franc e Riesling;
- panel di esperti d’eccezione formato da giornalisti, vignaioli ed enologi di fama che presenzierà ai convegni, alle tavole rotonde e alle degustazioni;
- un calendario ricco di ricercate degustazioni a numero chiuso e seminari per stimolanti confronti fra produzioni di diversi Paesi e attenzione massima su queste aziende di vino, con pochissime divagazioni sui prodotti enogastromici di qualità

L’evento lo faranno i vini, certo, ma soprattutto le persone. Fra i giornalisti, i wine writers, gli enologi e i produttori presenti:
- Franco Bernabei, enologo, Italia
- Jean-Claude Berrouet, enologo consulente, J.P.Moueix, Francia
- Stephen Brook, wine writer, Decanter, Regno Unito
- Bernard Burtschy, Le Figaro, Francia
- Maurizio Castelli, enologo, Italia
- Massimo Claudio Comparini, guida D’Agata & Comparini e Il New Wine Journal, Italia
- Niccolò d’Afflitto, enologo, Italia
- Ian D’Agata, wine writer, International Wine Cellar e Il New Wine Journal
- Luca D’Attoma, enologo, Italia
- Marchese Niccolò Incisa della Rocchetta, proprietario Tenuta San Guido, Italia
- Paolo de Marchi, enologo e proprietario Isole e Olena, Italia
- Enrico Drei Donà, proprietario Drei Donà, Italia
- Vincent Dupuch, già consulente di viticultura ed ampelologia, Dept.Gironde
- Donato Lanati, enologo e professore di Enologia, Università di Torino, Italia
- Kees Van Leeuwen, direttore viticultura ed enologo, Château Cheval Blanc, e Professore di Enologia, Università di Bordeaux, Francia
- Jean-Max Manceau, Presidente del Syndicat des Vins de Chinon, e proprietario di Domainde de Noiré, Francia
- Charles Metcalfe, International Wine Challenge, Regno Unito
- Marco Pallanti, Presidente Consorzio Chianti Classico e co-proprietario Castello di Ama, Italia
- Angelo Pavan, co-proprietario ed enologo, Cave Spring Cellars, Canada
- Eric Riewer, La Revue du Vin de France, Francia
- Antonio Santarelli, proprietario, Casale del Giglio, Italia
- Fabrizio Santarelli, Castel de Paolis, Italia
- Luzia Schrampf, giornalista, Der Standart, Austria
- Pierre Seillan, enologo, Verité Wines, California,USA
- Steven Spurrier, Consultant Editor,Decanter, Regno Unito
- Delia Viader, proprietaria, Viader, USA
- Christine Vernay e Paul Amsellem, proprietari Domaine Georges Vernay, Francia
- Céline Villars e Jean-Pierre Foubet, proprietari, Chateau Chasse-Spleen, Francia
Personaggi conosciuti e stimati in tutto il mondo, quali Jean-Claude Berrouet, enologo responsabile del mitico Petrus per più di quarant’anni, Kees van Leuween, da molti considerato come il più grande agronomo del mondo, Angelo Pavan, che ha contribuito a creare quella che è forse la migliore azienda vitvinicola di tutto il Canada, il Marchese Niccolò Incisa della Rocchetta, che ha contribuito con il Sassicaia a dare lustro e tenore a tutto il vino Italiano, e tanti altri grandi nomi del mondo del vino di qualità.
Roma Vino Excellence & Merano Wine Festival è una manifestazione ideata e voluta da Ian D’Agata con il contributo e la collaborazione di Helmut Koecher.

Ian D’Agata è riconosciuto in Italia come un raro esempio di wine writer italiano con un’ampia cultura enologica internazionale, è responsabile per l'Italia dell'International Wine Cellar e autore di guide e testi sul vino (fra cui la prima guida scritta da un italiano per una prestigiosa casa editrice USA, “The Ecco guide to the Best wines of Italy” delle Ecco/Harper Collins).

Il programma dettagliato della manifestazione all’indirizzo:
http://www.meranowinefestival.com e www.newwinejournal.it


Ufficio Stampa:
FINESTRINO RP srl - Via Parini, 21 - 36100 VICENZA
www.finestrino.it - tel. 0444-927.963
Ref: Manuela Popolizio - manuela.popolizio@finestrino.it
Zaira Zanella – zaira.zanella@finestrino.it
Posted by: FINESTRINO RP srl  Event range: 12 February - 14 February  
 

 22 February - 24 February, 2010 - VINISUD 2010 Event range: 22 February - 24 February, 2010
VINISUD 2010
VINISUD 2010
IX Salon international des Vins et Spiritueux Méditerranéens
dal 22 al 24 febbraio 2010
Montpellier, Francia

fonte bereilvino.it

Appuntamento d’eccellenza a Vinisud, il Salon international des Vins et Spiritueux Méditerranéens che si svolgerà dal 22 al 24 febbraio 2010 a Montpellier in Francia. Il Salone, giunto alla sua nona edizione, si presenta come vetrina internazionale della produzione vitivinicola dell’area del Mediterraneo, che da sola rappresenta più del 50% della produzione mondiale.

Nella sua edizione 2010, il Salone si propone nuovamente con un programma ricco di iniziative, conferenze e degustazioni gratuite confermandosi come un evento sempre più efficace ed innovativo, in grado di portare risultati tangibili alle aziende partecipanti, attraverso il contatto diretto con numerosi buyer europei ed internazionali. Vinisud, che nel 2008 ha accolto 33.000 visitatori e 1.650 espositori, provenienti sia dalla Francia (Languedoc, Roussillon, Provence, Vallée du Rhône, Sud Ouest, Corsica) che dall’estero (in particolare Spagna, Italia, Portogallo, Tunisia, Turchia, Marocco e Algeria), ha saputo guadagnarsi una attenzione crescente da parte del pubblico specializzato con un incremento costante del numero di espositori e visitatori.

L’edizione 2010 si preannuncia all’altezza delle aspettative: mentre l’87% delle aziende aderenti alla precedente edizione ha scelto di rinnovare la propria fiducia al salone ed essere presente anche quest’anno, il 13% degli espositori di Vinisud 2010 parteciperanno per la prima volta, attratti dalla capacità della rassegna di catalizzare l’attenzione del pubblico specializzato. L’Italia è secondo Paese estero dopo la Spagna per numero di espositori a Vinisud. Tradizionalmente presente con aziende delle regioni vitivinicole Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia, quest’anno vedrà per la prima volta la partecipazione di produttori della regione Basilicata.

Per ulteriori informazioni: www.vinisud.com
Posted by: bereilvino.it  Event range: 22 February - 24 February  
 

Powered by Livio.net Web Calendar v3.5