22 aprile 2004
Dopo il Vinitaly...
...di tutto di più!
L'extravergine di Mandranova
** a cura di Francesca Antonangeli - sommelier dell'olio **
      L' Azienda Agricola Mandranova si trova in provincia d'Agrigento, tra Palma di Montechiaro e Licata e possiede una lunga tradizione di coltivazioni specializzate nell'olivicoltura, ma negli ultimi anni ha intrapreso una seria opera di riconversione portando circa 50 ettari del suo comprensorio a dominio di 12.000 piante di ulivo, espressione delle cultivar più tipiche della zona, quali Ogliarola, Passalunara, Tunna e Biancuzza, Nocellara del Belice, Biancolilla e Cerasuola, curate con i sistemi di coltivazione, di raccolta e di lavorazione assolutamente innovativi, supportati dalla buonissima condizione pedoclimatica dei terreni che sono situati ad una altezza di 100-200 m sul livello del mare.

      Le piante sono irrigate periodicamente, per sopperire alle condizioni climatiche particolarmente aride in estate e la raccolta è fatta a mano, per brucatura, o con l'ausilio di agevolatori che non provocano grandi traumi alle piante; viene data molta attenzione alla fase della potatura per sostenere il sistema pianta nella sua fase vegetativa e, in rispetto alle norme stabilite dalla comunità europea, sono utilizzati con attenzione i fitofarmaci nella cura delle malattie più comuni. Dopo la raccolta le olive sono sistemate in cassette, e frante entro le 12 ore con moderni impianti a ciclo continuo.


      L'olio extra vergine di oliva ottenuto è posto in moderni recipienti di acciaio inox e, trascorso il naturale periodo di decantazione, imbottigliato. E' importante sottolineare che il prodotto è ottenuto da olive provenienti esclusivamente dalla azienda, il grado di acidità è molto basso mentre è molto alta la presenza di sostanze antiossidanti, tocoferoli e polifenoli, salutari per l'organismo e importanti anche per prevenire l'ossidazione del prodotto e quindi una più alta stabilità nella conservazione da parte del consumatore.

      Abbiamo degustato l'Olio Extravergine di Oliva Mandranova "Etichetta Verde" - prodotto da olive di "Nocellara del Belice" : alla vista si presenta di un verde intenso con riflessi dorati, ha profumo intenso di fruttato con spiccate note di erba fresca, carciofo e pomodoro. Il deciso piccante si armonizza con il gradevole amaro.
      E' considerato un olio di valore elevato, adatto in gastronomia sia a crudo, quale condimento di insalate, verdure cotte e zuppe, grigliate, antipasti di pesce marinato, primi piatti con verdure, molluschi gratinati, pesci alla griglia e carni arrosto.

      Alla manifestazione SOL 2004 l'Azienda Agricola Mandranova con la sua Etichetta Verde si è classificata al 1° posto nella categoria Fruttato intenso


*** L'AZIENDA ***
Azienda Agricola Mandranova
Via Principe di Villafranca,35 - 90141 Palermo
 091 6120463
 091 6120463
 mandranova@enter.it
URL:www.mandranova.it
Olio extravergine d'oliva
Etichetta Verde 2003
Monocultivar Nocellara del Belice
Azienda Agricola Mandranova
(Palermo)
WEBMASTER LLR
IE5+ 1024*768

[HOME PAGE]

[GLOSSARIO]