segnali di fumo
IL PORTALE DEL «FUMO LENTO»
www.vinoinrete.it/sigari


SEGNALI DI FUMO
   CIGAR WATCHING
   IL TOSCANO
   IL CUBANO
   LA STORIA
   LE FABBRICHE
   I MARCHI
   IL TABACCO
   IL SIGARO
   IL TORCEDOR
   LA SCATOLA
   L'ANILLA
   I FORMATI
   LA FUMATA
   LA CONSERVAZIONE
   GLOSSARIO
   SIGAROMANZIA

il Sigaro Cubano

      Nessuno saprebbe affermare con certezza quando è iniziata la coltivazione del tabacco, ma non si possono avere dubbi sul dove… Con la scoperta dell'America si viene infatti a conoscenza di una tradizione secolare per le popolazioni indigene: il fumo.

      Prima dell'avvento degli europei nel Nuovo Continente sono i Maya a coltivare la pianta del tabacco e ad utilizzare le sue foglie per confezionare i sigari (dal termine maya "sikar" che significa "fumare" deriva infatti la parola spagnola "cigarro"). Le tecniche di semina vengono in seguito esportate in tutte le regioni del continente come dimostra la pratica del fumo da parte dei pellerossa.

      Agli inizi del XVI secolo i Conquistadores diffondono in Spagna e in Portogallo l'abitudine di fumare il sigaro che diviene un simbolo di benessere e ricchezza. Nel secolo successivo è la volta della Francia tramite il suo ambasciatore in Portogallo Jean Nicot (dal quale deriva il termine nicotina), della Gran Bretagna grazie all'esploratore Sir Walter Raleigh e infine dell'Italia.

      Nel XVIII secolo un comandante dell'esercito degli Stati Uniti di ritorno da una campagna militare a Cuba introduce nell'area dell'attuale Connecticut la pianta del tabacco: la sua coltivazione fa sì che quella regione diventi uno dei principali produttori mondiali di fascia per sigari.
 Avviso ai naviganti
Non si intende in queste pagine fare alcuna divulgazione del fumo né dei prodotti destinati ad essere fumati.
Siamo coscienti dei rischi provocati dal fumo e dei possibili danni alla salute.
Le Leggi Italiane (DL 16/12/2004 n.300 - GU n.297 del 20/12/2004) vietano pubblicità a tabacchi nazionali o esteri, in queste pagine non vengono quindi pubblicizzate marche di sigari o tabacchi, ma semplicemente riportato il logo applicato sulle scatole di sigari da alcuni produttori.

Home Vino in Rete
® Associazione VINOINRETE - 00126 Roma, Via Ambrogio Sansedoni, 23
IE5+   ©2002-  www.vinoinrete.it ·  Glossario ·  Vitigni ·  Contatti ·  Mappa    Indietro/Back Chiudi/Close Avanti/Next Stampa/Print        Last updated 14.3.2011